Cerca e trova immobili

CANTONEBSI: emorragia di clienti per 6,3 miliardi

10.08.16 - 10:39
Lo ha comunicato stanotte la banca brasiliana BTG Pactual, tutt'ora proprietaria dell'istituto
BSI: emorragia di clienti per 6,3 miliardi
Lo ha comunicato stanotte la banca brasiliana BTG Pactual, tutt'ora proprietaria dell'istituto

LUGANO - A causa delle turbolenze sorte in seno a BSI dopo le rilevazioni del suo coinvolgimento nel caso di riciclaggio attorno al fondo malese 1MDB, la banca ticinese ha registrato nel secondo trimestre dell'anno un'emorragia di clienti per patrimoni netti totali pari a 6,3 miliardi di franchi.

È quanto ha comunicato stanotte la banca brasiliana BTG Pactual, tutt'ora proprietaria dell'istituto nel frattempo ceduto a EFG International per oltre un miliardo di franchi. BTG Pactual ha dovuto passare la mano in seguito ad uno scandalo di corruzione nel quale è rimasta invischiata in Brasile.

Il 24 maggio scorso, l'Autorità di sorveglianza di Singapore (MAS) aveva inflitto una multa milionaria a BSI e ordinato la cessazione di tutte le attività della banca nella Città-Stato asiatica in relazione allo scandalo finanziario legato al fondo sovrano malese 1MDB (1Malaysia Development Berhad).

In merito alla medesime vertenza, il Ministero pubblico della Confederazione aveva nel contempo aperto nei confronti di BSI un procedimento penale.

BSI si trova anche nel mirino dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). In maggio, essa aveva dato il via libera all'acquisto dell'istituto ticinese da parte di EFG International. BSI deve essere totalmente integrata e in seguito sciolta nel giro di dodici mesi. BSI ha annunciato nel frattempo appello contro la decisione della FINMA: sul caso dovrà pronunciarsi il Tribunale amministrativo federale.

A causa della performance di BSI e del mercato difficile, EFG International prevede di pagare 140 milioni di franchi in meno per acquistare l'istituto ticinese, si legge in un comunicato odierno della società acquirente. In febbraio era stato annunciato un prezzo di 1,33 miliardi di franchi.

 si trova anche nel mirino dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). In maggio, essa aveva dato il via libera all'acquisto dell'istituto ticinese da parte di EFG International. BSI deve essere totalmente integrata e in seguito sciolta nel giro di dodici mesi. BSI ha annunciato nel frattempo appello contro la decisione della FINMA: sul caso dovrà pronunciarsi il Tribunale amministrativo federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ci pensa la $indacalista dei bancari la Natalia Micocci (PLRT ex partitone!) a far ritornare i clienti scappati da BSI......hi hi hi

nordico 7 anni fa su tio
Ieri ho telefonato al mio banchiere: "Scusi, ma i miei soldi ci sono ancora tutti?" "Certo, stia tranquillo, ci sono tutti, solo che li ha qualcun altro" !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
:-)))))))))

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Sarà perché sono incasinati ma i clienti sono trattati malissimo (scrivo per esperienza)... Mi auguro che almeno quelli grossi vengano trattati meglio... Sono passati 2 mesi ed ancora sto aspettando per aver un colloquio con il gestore del mio conto... Credevo fosse una banca seria...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
non volermene ma oggi di banche "serie" purtroppo non ne esistono più dal momento che il rapporto tra economia e finanza si è invertito (prima era la finanza che dipendeva dall'economia mentre oggi è il contrario). Ma ancora meno serio è chi controlla l'operato delle banche... Non era coinvolta anche UBS nel fondo malese? Chissà come mai tutto misteriosamente ora tace.......

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Davvero curioso. Premetto che non sono un grande cliente (purtroppo)...e che non giustifico il fattaccio accaduto in BSI (nonostante ritengo che il peso mediatico sia andato decisamente oltre ai fatti contestati). Eppure in BSI sono sempre (tutt'ora) trattato benissimo sia dal mio gestore che da chi lo sostituisce in sua assenza...E anche chiacchierando con altre persone che hanno conti lì, tutti si dicono sereni e soddisfatti. La tua esperienza mi lascia davvero perplesso...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
E hai ancora i soldi li ???

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Sarò stato sfortunato ad avere un gestore assenteista... bah... ora visto la sua pessima professionalità ritirerò i miei soldini e li depositerò altrove... magari sotto il cuscino...
NOTIZIE PIÙ LETTE