Cerca e trova immobili

CANTONEFFS e Cantone insieme per creare la «Città Ticino»

04.08.16 - 13:32
Nel consueto incontro annuale le autorità cantonali hanno potuto osservare i prima persona lo stato dei lavori in cui le FFS hanno investito quasi 2 miliardi di franchi
FFS e Cantone insieme per creare la «Città Ticino»
Nel consueto incontro annuale le autorità cantonali hanno potuto osservare i prima persona lo stato dei lavori in cui le FFS hanno investito quasi 2 miliardi di franchi

BELLINZONA - La Direzione delle FFS e una delegazione del Consiglio di Stato, composta dal Vicepresidente Manuele Bertoli e dai Consiglieri di Stato Norman Gobbi, Christian Vitta e Claudio Zali, si sono incontrati questa mattina nella rinnovata stazione di Bellinzona per il consueto incontro annuale.

L’incontro ha dato l’opportunità alla Direzione di FFS di presentare i rinnovati spazi dello stabile viaggiatori e il nuovo atrio della “Porta del Ticino”, permettendo al Governo ticinese di osservare in prima persona lo stato dei lavori di uno dei numerosi progetti che le Ferrovie stanno realizzando in Ticino, per un investimento complessivo di quasi due miliardi.

Prospettiva generale Ticino - Le FFS, in stretta collaborazione con le autorità cantonali, stanno creando una visione comune di sviluppo denominata “Prospettiva generale Ticino”, con un orizzonte temporale rivolto al 2030. Si tratta di analisi approfondite riguardanti i miglioramenti delle offerte e dei servizi per la clientela e i diversi committenti in una visione a 360 gradi. L'obiettivo di entrambe le parti è la sottoscrizione del programma di lavoro entro la fine del 2016.

Soluzioni per le Officine - Sul tema inerente le Officine di Bellinzona, le FFS hanno ribadito che a breve-medio termine garantiranno quanto concordato durante gli ultimi incontri con le maestranze, mentre a lungo termine insieme al Cantone si impegneranno ad elaborare degli scenari di sviluppo.

La città Ticino - L'incontro è stato pure l'occasione per ricordare «l'epocale» galleria di base del Monte Ceneri, opera che renderà i tre centri principali del Cantone più vicini e creerà una sorta di metrò Ticino attorno al quale realizzare una rete capillare di mobilità pubblica e privata.

Il Consiglio di Stato ha, da parte sua, informato la Direzione FFS sui vari progetti che vertono proprio a migliorare la mobilità cantonale, come il nuovo nodo intermodale della stazione di Bellinzona, il quale migliorerà l’attrattività e l’accessibilità della stazione ottimizzando le sinergie con gli altri vettori di trasporto.

Ticino Ticket - Per l’apertura della galleria di base del San Gottardo, il Cantone e le FFS desiderano introdurre per la clientela turistica un titolo di trasporto integrato al soggiorno valevole nelle zone di validità Arcobaleno, denominato “Ticino Ticket”.

Una promozione, la prima a livello svizzero, volta a semplificare e favorire l’uso dei trasporti pubblici, che però dovrà ricevere l'approvazione da parte di tutti gli enti coinvolti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE