Cerca e trova immobili

CANTONEFFS: «Quasi 2 miliardi investiti in Ticino»

03.08.16 - 15:29
I progetti relativi alla nuova tratta, hanno riferito le FFS, sono perfettamente in linea con i tempi grazie all'ottima collaborazione con il Cantone
TiPress
FFS: «Quasi 2 miliardi investiti in Ticino»
I progetti relativi alla nuova tratta, hanno riferito le FFS, sono perfettamente in linea con i tempi grazie all'ottima collaborazione con il Cantone

BELLINZONA - Dal 1° giugno 2016 la responsabilità per la galleria ferroviaria più lunga al mondo è nelle mani delle FFS. Da due mesi sono in corso intense attività di prova affinché, l’11 dicembre 2016, sia garantita una corretta messa in esercizio del traffico merci e viaggiatori da Basilea a Chiasso.

La fase di prova - Ogni giorno eccetto il lunedì, a partire dal 2 agosto 2016, un cosiddetto Gottardino transita da Flüelen a Biasca e in direzione opposta, attraversando la galleria di base del San Gottardo. Il treno speciale ferma nel cuore della montagna, nella stazione multifunzionale di Sedrun dove, a più di 800 metri di profondità, ad attendere i viaggiatori vi è un’esposizione sulla galleria dei record. L’interesse del pubblico per l’offerta Gottardino è straordinario: già il 94 percento delle corse programmate fino a fine novembre sono al completo.

Con l’avanzare della fase di prova, il numero di corse sarà progressivamente aumentato e per inizio settembre si punta a far circolare attraverso la galleria di base del San Gottardo la metà dei treni merci. Ciò corrisponde a circa 3500 corse fino alla messa in servizio. Oltre ai treni merci e ai Gottardino, da settembre anche singoli treni viaggiatori transiteranno dalla nuova galleria anziché dalla linea di montagna

Collaborazione costruttiva con il Ticino - Da anni le FFS portano avanti una collaborazione costruttiva con il Governo ticinese. Nella giornata di domani quest’ultimo verrà informato sui progetti e sugli investimenti previsti, mentre oggi Andreas Meyer ha incontrato a Biasca il consigliere di Stato Norman Gobbi, cui ha riferito che i numerosi progetti delle FFS in corso nel Cantone Ticino sono perfettamente in linea coi tempi.

È stata annunciata inoltre l’adozione di provvedimenti volti a migliorare la connessione mobile tra Bellinzona e Lugano, spiegando al consigliere di Stato il motivo per cui la puntualità sull’asse nord-sud non è ancora soddisfacente. Se da un lato negli scorsi mesi singole misure hanno apportato miglioramenti puntuali, dall’altro lo svolgimento volutamente intensificato, con l’arrivo dell'estate, dei lavori di ampliamento e di nuovi interventi di manutenzione, ha causato ritardi. Da settembre, e poi con la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo il prossimo 11 dicembre, la puntualità sulla tratta sarà progressivamente migliorata

Investimenti per quasi due miliardi in Ticino - Nei prossimi anni in Ticino saranno investiti 1,974 miliardi di franchi: 1,4 miliardi in ampliamenti infrastrutturali, 490 milioni in moderni treni regionali e altri 84 milioni in progetti immobiliari. Tra questi ultimi figura la ristrutturazione delle due principali stazioni ticinesi, Lugano e Bellinzona. Le nuove stazioni saranno inaugurate come previsto, il 14 ottobre (Bellinzona) e il giorno della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo (Lugano).

Con la messa in servizio della galleria di base del Ceneri a fine 2020, assicurano le FFS, i viaggiatori ticinesi potranno beneficiare di un netto miglioramento dell’offerta ferroviaria sull’asse nord-sud, sia nel traffico regionale, sia nel traffico merci e a lunga percorrenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE