Cerca e trova immobili

CANTONEPiù sicurezza sulla A2, «Migliorare la segnaletica»

27.07.16 - 18:02
Il terribile incidente di ieri che ha cancellato una famiglia intera sulla A2 riporta alla ribalta il problema sicurezza su un tratto di strada molto trafficato
Foto d'archivio (Tipress)
Più sicurezza sulla A2, «Migliorare la segnaletica»
Il terribile incidente di ieri che ha cancellato una famiglia intera sulla A2 riporta alla ribalta il problema sicurezza su un tratto di strada molto trafficato

LUGANO - Il terribile schianto che ieri ha cancellato la vita di una famiglia tedesca di quattro persone e messo in pericolo la vita di un camionista sulla A2 solleva inevitabilmente molti interrogativi. 

Dinamica frequente - La dinamica dell'incidente accaduto ieri è abbastanza comune su strade ed autostrade europee sempre più trafficate. Nella sola Renania-Palatinato, regione in cui abitava la famiglia deceduta ieri, dal 25 maggio all'8 luglio si sono registrati ben 8 incidenti simili a quelli accaduti ieri a Quinto. Il bilancio: quattro morti e 7 feriti gravi. 

Sconosciute le cause del tamponamento - Non sono ancora conosciuti i motivi che hanno originato il tamponamento che ha visto protagonista un camionista 50enne alle dipendenze di una ditta di trasporti della provincia di Bergamo. 

«Fattore più frequente è la distrazione» - «In questi casi non è mai facile stabilire in così breve tempo le cause di questa tipologia di incidenti. I fattori più frequenti possono essere la stanchezza o la distrazione, dovuta per esempio al telefonino o all'utilizzo della radio», commenta Waldo Bernasconi, presidente dell'Astag, l'associazione che riunisce gli autotrasportatori svizzeri. 

Il metodo dei semafori - Con l'incidente di ieri, la A2 torna di nuovo sotto i riflettori. Vengono infatti sollevati dubbi sull'opportunità di usare come metodo di dosaggio il segnale semaforico. Gli automobilisti e i camionisti si ritrovano infatti delle code improvvise che mettono alla prova i loro riflessi. 

«Migliorare la segnaletica» - Secondo Waldo Bernasconi bisognerebbe migliorare il sistema di segnaletica stradale. 

«Camion sulla corsia di destra, auto sulla corsia di sinistra» - «Innanzitutto bisognerebbe obbligare camion e auto a circolare su due corsie separate già a diversi chilometri di distanza dalla galleria del San Gottardo». Il primo provvedimento quindi sarebbe di separare autovetture e camion per evitare situazioni simili a quella tragica di martedì. «Le auto con roulotte resterebbero sulla corsia di destra, mentre i pullman turistici sulla sinistra», ha precisato Bernasconi.

«Riduzione di limite di velocità per i camion già qualche chilometro prima del semaforo» - Un altro provvedimento potrebbe essere rappresentato «dalla riduzione dei limiti di velocità a 60 km /h già negli ultimi chilometri di avvicinamento», ha aggiunto Bernasconi. 

«Più polizia stradale e pannelli luminosi di avvertimento» -  Inoltre per il presidente degli autotrasportatori ticinesi sarebbe consigliabile una presenza maggiore di polizia stradale nei periodi di intenso traffico estivo come questi. «Sarebbe opportuna la presenza di un'auto della polizia che avverta gli automobilisti e i camionisti della presenza di una colonna attraverso segnali luminosi. Inoltre sarebbero necessari più pannelli luminosi».

«Volantinaggio alla dogana» - Un altro suggerimento, tra l'altro già proposto recentemente, riguarda un volantinaggio in dogana ai camionisti stranieri per informarli sulle regole in vigore per attraversare la Svizzera. «Sarebbe utile, soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle distanze», ha continuato Bernasconi. 

«Mantenere il divieto di circolazione ai camion durante le ore notturne» - Infine il presidente degli autotrasportatori ribadisce l'importanza per garantire la sicurezza stradale anche del divieto di transito per i camion durante le ore notturne, che recentemente il ministro Ueli Maurer aveva rimesso in discussione. «Le industrie svizzere aprono alle 7 e chiudono alle 17 e l'autotrasportatore ha tutto il tempo di eseguire le proprie consegne. No, non ne abbiamo bisogno. La notte è giusto che si riposi. E bisogna dire che in Europa nessuno ci ha mai spinto per fare in modo di abolire questo divieto».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
poi se sbaglio correggetemi, ma quando fanno i controlli dei tir per vedere lo stato di salute e il carico li fanno a bodio praticamente hanno gia attraversato il ticino

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Non sempre fanno i controlli a Bodio, l' area Tir in questione serve soprattutto come dosaggio. ogni tanto li fanno pure a Personico o a Moleno, ma sono sporadici. Questi dovrebbero farli in entrata in CH sia a nord che a sud, e dovrebbero riguardare tutto! Dalla parte tecnica/stato dei veicoli e dalla parte delle varie leggi e ordinanze sulla circolazione stradale.

curzio 7 anni fa su tio
Per carità, non voglio difendere "Via Sicura" e le sue vessazioni... e resto dell'idea che piantare semafori e altri ostacoli lungo un'autostrada è una corbelleria. Però.. quando vedo certi camionisti che mangiano il panino, leggono il giornale, ecc... La colonna si è formata lungo un tratto con piena visuale, non c'era nebbia o altri problemi, mi chiedo come ha fatto un camionista a non vedere che il traffico era fermo. Senza volermi improvvisare investigatore, ma se fosse stato un malore probabilmente sarebbe sbandato... invece ha centrato perfettamente la coda sulla sua corsia. Forse invece di stare attento alla guida era impegnato a smanettare il navigatore? Il cellulare? O stava rovistando nei bollettini di consegna? O si stava tagliando le unghie dei piedi?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se una disgrazia del genere ci toccherebbe personalmente, ti assicuro che vedremmo il mondo diversamente, autostrada, ostacoli, semafori compresi. Logico, speriamo mai.

F.Netri 7 anni fa su tio
Ma com'è possibile che "Via Sicura", con tutte le sue paranoie sulla sicurezza, le sue vessazioni, le sue estorsioni e che impone a tutti di guidare come 90enni, non sia riuscita a evitare un disastro simile?

vulpus 7 anni fa su tio
Per chi frequenta regolarmente questo tratto di autostrada ben sa quali siano i rischi causati da questo semaforo.Colonne improvvise si formano senza alcun preavviso. Non bisogna dimenticare che l'autostrada poche centinaia di metri prima permette uno scorrimento da 120Km/h e che la segnaletica in questione avvanzata, ma non necessariamente arriva fin dove la colonna si è formata. Purtroppo non è una questione di traffico pesante ,in quanto purtroppo anche con veicoli leggeri il dramma si è concretizzato. L'Ustra ha sicuramente le sue responsabilità in questo. Speriamo che ora prenda le misure necessarie a prevenire queste situazioni.

911 7 anni fa su tio
ora arrivera`anche qualcuno che fara`la proposta di far circolare a 30km/h in autostrada per evitare catastrofi di questo genere, quando invece la soluzione molto piu` semplice sarebbe quella di smetterla di creare false colonne sole per il piacere di qualche Pedrina di turno .

ratpics 7 anni fa su tio
Risposta a 911
haha!! sisi!! magari metteranno anche quei pezzi di strada rialzati leggermente esagerati (es come quelli a Monte Carasso)

leopoldo 7 anni fa su tio
possibile che prima devono succedere le disgrazie e poi si aggiusta.non credo

galassia 7 anni fa su tio
la segnaletica in Ticino non è credibile da tempo percò più nessuno ne fa caso.mi sono fatto odiare dalla polizia a furia di denunciare i casi.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
guarda da airolo a chiasso quante volte 80 km /h 100 km/h 120 km /h poi 80 km /h arrivi a un punto che se non sei piu che attento non sai piu a che velocita devi circolare nel punto dove ti trovi

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
esatto si crea solo confusione.

Thor61 7 anni fa su tio
ELIMINARE IL SEMAFORO sarebbe comunque una cosa BUONA e GIUSTA, CREARE colonne dove non ci sono è pericolosissmo e demenziale, non è la prima volta che lo dico su questo blog, personalmente non ne capisco il senso, perchè il semaforo funziona anche quando non c'è NESSUNO, pertanto ha cosa serve?!

Pippo70 7 anni fa su tio
dove è finito il mio commento?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
Ogni tanto spariscono anche TUTTI i commenti, se non era volgare riscrivilo ;o))

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
Ieri scrivevo più o meno così:un pensiero ai familiari delle vittime e a chi si è prestato ai soccorsi. Situazione che non dimenticheranno presto. Poi mi chiedevo se qualcuno poteva illuminarmi sulle seguenti constatazioni:È normale che i Tir viaggino sulle autostrade ticinesi ( non conosco la situazione oltralpe) tra 90/95 km/h, quando mi pare che in CH il limite massimo autorizzato è di 80?provate a calcolare la differenza di energia sviluppata da un Tir da 40 Ton che viaggia rispettivamente

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
a 60, 80, e infine a 90 km/h...

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
poi mi riferivo al famoso, si perchè da oggi è famoso, cartello luminoso mobile che in tempi passati, quando la gestione non era ancora monopolio Ustra, lo si vedeva spesso nei punti critici soggetti alle colonne. A mia memoria non mi ricordo incidenti così gravi, quando lo si usava con una certa regolarità. Oggi l' Ustra è ancora convinta che la segnaletica pre-cantiere sia a regola d' arte, ma purtroppo e non ci vuole una scienza, questa è fissa e mal si adatta al flusso del traffico e alla lunghezza variabile delle colonne che vediamo praticamente tutti i giorni.

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
Poi mi riferivo alla segnaletica luminosa presente dagli svincoli di Varenzo/Quinto, e se la stessa sia sufficiente e sempre funzionante o come capita talvolta di ritrovarsi tra le gallerie di Pardorea e Casletto a notte fonda con i semafori arancioni in funzione e il limite a 80km/h con traffico a zero, e senza veicoli in panne o trasporti speciali...

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
poi mi chiedevo, un pò provocatoriamente, se i controlli radar erano validi solo per gli automobolisti :o)) Percorro la A2 quasi tutti i giorni per lavoro, ma se ne vedono di tutti i colori, vedi esempio dei veicoli con rimorchi o roulotte che scendono la Biaschina a 120 km/h.... Poi si capottano per cause che le inchieste dovranno stabilire. Ma fatemi il piacere di andare a ......

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
...e prova ad immaginare l'energia accumulata quando autorizzeranno quelli da 60 tonn. e oltre per normalizzarsi all'UE!

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sarà di male in peggio se non si effettueranno controlli frequenti!

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sarà di male in peggio se non si effettueranno controlli frequenti!Giù i bragh davanti ala UE...

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Peccato, non c' era niente di offensivo. solo alcune puntualizzazioni e un calcolo matematico. Magari domani ci riprovo, ma bisogna che mi ricordi tutto... Forse era troppo lungo:-)

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
niente di particolare:-))

Lore62 7 anni fa su tio
Finché a guidare sarà l'uomo e il traffico merci in aumento su gomma, non serve un tubo riempire di segnaletica le strade... Gli incidenti per distrazione non faranno che aumentare, con o senza la presenza di polizia.... Fatevene una ragione, é il prezzo da pagare per le scelte politiche.

felix 7 anni fa su tio
Questi autotreni e mezzi pesanti DEVONO ESSERE TRASFERITI SU ROTAIA non ci sono scuse!!. Ogni giorno che passa diventano sempre più pericolosi . Personalmente quando li incrocio o sorpasso mi sale l'ansia , per il loro modo di viaggiare, senza rispettare sia le distanze tra un camion e l'altro, sia per come ti escono in sorpasso incuranti delle vetture che arrivano.Impossibile viaggiare con sicurezza , e sarà sempre peggio . INTERVENIRE SUBITO NON ASPETTARE ALTRE VITTIME INNOCENTI. Una preghiera per questa famiglia morta in modo assurdo in una calda giornata d'estate . R.I.P.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a felix
Felix posso consigliarti di lasciare l'auto se durante un sorpasso ti SALE L'ANSIA perchè rischi di diventare pericoloso più dei camion, credimi non lo dico solo per esperienza personale dopo un bruttissimo incidente accadutomi alcuni anni fa, i primi giorni dopo l'incidente dovetti per forza usare lo stesso l'auto e ti posso assicurare che dire che fossi un pericolo era dir poco, allora dovetti decidere se guidare NORMALMENTE o vendere (Cosa non fatta) l'auto.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a felix
no dovremmo avere un autostrada degna dell'importanza per cui è stata costruita

Tiger 7 anni fa su tio
Forse non c'entra molto, ma sarebbe già una cosa se i mega pannelloni da megalomani messi al Dosso di Taverne e tra Men'sio e Bissone, venissero sfruttati per cose più intelligenti di una banalissima ora esatta!

Equalizer 7 anni fa su tio
Mettere più merci sui binari? Neanche da prendere in considerazione neh....

franco1951 7 anni fa su tio
Più che migliorare la segnaletica, bisogna migliorare la testa di chi guida. Se ne vedono troppe in generale sulle nostre strade, sia in città che in autostrada: troppi telefonini (basta guardare bene e se ne vedono parecchi al telefono), poca attenzione in generale. La guida richiede attenzione e concentrazione che, purtroppo, spesso manca.

gigipippa 7 anni fa su tio
Probabilmente mi sbaglio ma a mesembra che i camion italiani, in particolare quelli dell' Arcese viaggino almeno 10 km/h in più rispetto agli altri. Ho visto molte volte automobilisti rispettare un limite di 80 km/h in autostrada per poi essere spinti o superati da un camion.

bigman 7 anni fa su tio
E' da tanto che non commento, anche altri generi di articoli, per non creare sterili polemiche; ma qui ci vuole, anche se chi è toccato da queste problematiche non legge o peggio ancora fa finta di non capire. In tutto l'universo conosciuto la Svizzera è L'UNICO PAESE IN ASSOLUTO dove è installato un semaforo in pianta stabile nel bel mezzo di un'autostrada (da svariate migliaia di veicoli l'ora, non di periferia) per delle ragioni che francamente faccio fatica a capire (dosaggio del traffico? tanto il dosaggio che si fa prima della galleria si ripercuote in colonne prima, quindi...). Ora: per rendere il traffico fluido, bisogna fluidificarlo, non imbottigliarlo. Creare questi imbottigliamenti (vedi rotonde ad hoc e quant'altro) è solo un mezzo dissuasivo per rinunciare al trasporto privato, ma che fino ad ora non ha evidentemente funzionato. Con le tasse, i balzelli e i divieti non si fluidifica, si fa solo più moneta nelle casse dello Stato. Il Ticino per configurazione territoriale è impossibile paragonarlo a altre regioni o Nazioni dove il servizio pubblico è servito e funziona. Per far funzionare il servizio pubblico dobbiamo non diminuire il traffico, ma lasciare a casa TUTTI le nostre auto, moto ecc. Cosa non fattibile, poichè la conquista dell'autonomia e della libertà si è evoluta in oltre 50 anni e quindi è difficile gettare alle ortiche 50 anni di conquiste. L'inquinamento: Ok i veicoli producono inquinamento, ma anche altre cose ne producono in abbondanza, poniamo che riusciamo a sconfiggerlo, l'inquinamento; dovremmo poi alzare una barriera fino a che altezza per non far sconfinare i gas di altre nazioni? e qui mi fermo. In nome delle vessazioni a fin di bene (pseudo) ci sono sempre più disastri (ambientali, infortunistici e di vario genere) senza che fino ad oggi lo Stato (artefice di tutte le regole) abbia saputo risolvere. Io non ho soluzioni e non me ne vanto. Lo Stato si vanta di avere soluzioni, ma l'unica soluzione finora dimostrata è quella di prenderci per i fondelli. In conclusione levate dai cog....ni quel semaforo in mezzo all'autostrada che non serve a un emerito ca...zo se non a creare più probelmi di quelli già esistenti.

capo80 7 anni fa su tio
Gli automobilisti e i camionisti si ritrovano infatti delle code improvvise che mettono alla prova i loro riflessi????? Forse se si viaggia a 387,4 km/h allora si è difficile vedere una colonna in autostrada... ma forse non mi sembra il caso. Come l'automobile che ha investito una persona sdraiata al centro della strada... ma come fai a prenderla in pieno? Come fai a non vederla? forse perchè l'autista era piu' "fatto" di quello sdraiato o, come il camionista, in quel momento era intento a lanciare palline anti pokemon... chi lo sa... pora gente!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a capo80
vergognati! l'autista è in fin di vita e nessuno sa che cosa sia capitato, e tu osi lanciare accuse gratuite?! l'altro ha investito un pedone (!!!) che attraversava l'autostrada e osi accusare l'autista?! vergognati ancora!

capo80 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Scusami ma non mi vergogno per niente anche perchè non ho accusato nessuno... ho solo fatto esempi di come potevano essere andate le cose. Non era "sdraiato" sulla strada? va beh... ridico pora gente!

sedelin 7 anni fa su tio
un pensiero alle vittime e ai loro familiari. i suggerimenti descritti: tutti buoni, inoltre 1) TRASFERIMENTO DEL TRAFFICO PESANTE SU FERROVIA. 2) togliere quel maledetto semaforo che lascia passare 3 (tre!) veicoli per volta. l'automobilista è più attento se si deve regolare da solo, con scorrimento a cerniera.

jena 7 anni fa su tio
togliere un semaforo che crea colonne artificiali e come si vede pericolose??
NOTIZIE PIÙ LETTE