Cerca e trova immobili

VERGELETTOI prati di Galliscioni si presentano sotto una nuova veste

27.07.16 - 17:10
I prati di Galliscioni si presentano sotto una nuova veste

VERGELETTO - Sabato riapriranno al pubblico i prati di Galliscioni a Vergeletto, nel cuore del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, dopo i lavori di recupero e di valorizzazione del paesaggio terrazzato. Tra le novità, anche un percorso interno per capire la storia e per assaporare la magia di questo angolo di paradiso.

I prati di Galliscioni, situati sulla sponda destra della Valle di Vergeletto, sono senza dubbio uno degli angoli nascosti più particolari e affascinanti dell’intera Onsernone. Già nel 1962 attiravano l’attenzione dell’etnologo e poeta Giovanni Bianconi, che nel suo “Muri” scriveva di “un minuscolo praticello completamente circondato da un muro, suddiviso da parecchi muretti interni” (STAN). A Galliscioni o “Galisciòi” in dialetto onsernonese, il fragile equilibrio tra l’uomo e la natura si è infatti tradotto negli anni in un paesaggio terrazzato tipico composto da antichi muri in pietra alti fino a due metri, che ricordano la costruzione di un giardino, di un luogo protetto. “L’obiettivo futuro previsto per questo comparto paesaggistico unico nel suo genere è il ripristino dell’utilizzo agricolo tradizionale, riletto in chiave anche contemporanea”, spiega il Sindaco del Comune di Onsernone Cristiano Terribilini.

Questo obiettivo ha spinto l’allora Comune di Vergeletto a lanciare un ampio progetto di recupero e di valorizzazione in collaborazione con l’Associazione Mulini, il responsabile del progetto farina bona Ilario Garbani e i proprietari privati. “La fase principale di questo progetto termina ora con il recupero di circa metà dello spazio aperto originale, che negli anni ’70 si aggirava attorno ai 2 ettari contando anche il sito di Spatada”, continua Terribilini. Grazie ai lavori eseguiti (lo sfalcio, la pulizia, il taglio di piante e la sistemazione dei muri a secco), sostenuti anche dal Canton Ticino, dal Fondo svizzero per il paesaggio, dal Candidato Parco Nazionale del Locarnese e da diversi gruppi di volontari, e grazie alla semina di specie particolari come la segnale o altre specie di montagna, Galliscioni diventerà così un elemento caratteristico lungo i sentieri di visita del villaggio e della valle.

Da sabato 30 luglio sarà possibile camminare nei prati di Galliscioni lungo un sentiero segnato da piccoli punti realizzati dal locarnese Franco Lafranca; segni simili a piccoli “pugni di terra” ottenuti da fusioni in ossi di seppia, che guideranno i visitatori nella scoperta del territorio. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 16 con il ritrovo direttamente a Galliscioni, raggiungibile a piedi da Vergeletto con una facile passeggiata di una quindicina di minuti, seguito da un breve momento ufficiale e da una presentazione dei lavori con visita all’area. Si ritornerà poi sulla piazza del paese, dove in coda ad un aperitivo offerto si svolgerà la tradizionale festa popolare d’estate a cura della Squadra di Vergeletto. Per cena sarà proposto un fritto misto del Lago Maggiore dalla Pescheria Palmieri di Brissago. Bar e griglia saranno pure in funzione e durante la festa sarà possibile visitare il mulino della farina bona recentemente restaurato. In caso di cattivo tempo, la presentazione di Galliscioni si svolgerà presso la Casa comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE