Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONERaccogliere la frutta gratuitamente, arriva un sito che ti dice dove puoi trovarla

27.07.16 - 11:56
In Ticino i luoghi consigliati sono ad Arbedo, Maggia e Porza
Raccogliere la frutta gratuitamente, arriva un sito che ti dice dove puoi trovarla
In Ticino i luoghi consigliati sono ad Arbedo, Maggia e Porza

BERNA - Frutti, bacche, erbe aromatiche, noci e altri alimenti non sono disponibili solo negli scaffali dei negozi ma anche in natura e liberamente. Per sapere dove raccoglierli si può consultare il Sito internet mundraub.org

L'idea di Mundraub - che in italiano significa un furto lieve di generi alimentari, solitamente per il consumo immediato - è nata in Germania nel 2009 e da allora si è sparsa a circa metà del globo, secondo quanto ha detto all'ats la portavoce Andie Arndt. I promotori sono attivi in 43 Paesi e gli utilizzatori segnalano sovente dove mele e pere possono essere raccolte da tutti.

Per trovare "i frutti dimenticati" sono stati segnalati 130 posti in Svizzera, soprattutto in quella tedesca. In Romandia sono solo una decina. In Ticino risultano disponibili noci ad Arbedo, mele a Maggia e castagne a Porza; nei Grigioni ciliege a Scharans e Passugg e rosa canina a Landquart.

Non sono molti rispetto alle 23'000 possibilità indicate dal sito in in Germania. Forse anche perché gli svizzeri non hanno bisogno di segnalazioni per sapere dove trovare ciò che cercano.

Gli utilizzatori della piattaforma internet devono comunque rispettare certe regole: la prima è di segnalare posti per la raccolta di vegetali che siano parte di un bene comune e che non appartengano a privati, a meno che questi ultimi non diano l'autorizzazione esplicita. Anche i comuni possono contribuire alle segnalazioni.

Finora - precisa la portavoce - sui 23'000 in Germania solo lo 0,3% è poi risultato in mano privata ed è stato tolto dalla carta del sito. Il gruppo promotore di Mundraub si impegna anche per una raccolta rispettosa. E almeno in Germania, pianta alberi da frutta in terreni pubblici, in modo che anche le generazioni future possano fruirne in tutta libertà.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE