Cerca e trova immobili

CANTONE«Colpo di sole per il direttore USTRA?»

14.07.16 - 12:34
Il Fronte Automobilisti Ticino contro la proposta del tachimetro al posto della vignetta
tipress
«Colpo di sole per il direttore USTRA?»
Il Fronte Automobilisti Ticino contro la proposta del tachimetro al posto della vignetta

BELLINZONA - Dopo la proposta d'introdurre gli 80 km/h generalizzati sulle autostrade lanciata dal direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) Jürg Röthlisberger, apparsa sul Blick, lo stesso ha ipotizzato di sostituire la vignetta autostradale con un tachimetro. Proposta, quest'ultima, che fa storcere il naso al Fronte Automobilisti Ticino. «Signor direttore, ieri provocatoriamente abbiamo chiesto le sue dimissioni, oggi, appreso delle alte temperature in quel di Berna, dobbiamo scusarci e le auguriamo una buona guarigione, i colpi di sole non vanno sottovalutati», scrivono provocatoriamente in una nota stampa odierna.

Il Fronte Automobilisti Ticino ritiene tale proposta pericolosa. «È un attacco alla libertà di movimento per tutti, che pagherebbero maggiormente i lavoratori e che più peserebbe sul ceto medio-basso. Il lavoratore non può scegliere a che ora andare al lavoro e chi vive in zone periferiche ne sarebbe più colpito, sfavorendo ancor più le valli e le regioni discoste».

Secondo il Fronte Automobilisti Ticino, inoltre, questa misura potrebbe scoraggiare qualcuno a circolare sulle autostrade, caricando ulteriormente le strade cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Ieri sera verso le 23.40 sono rimasta bloccata oltre mezz'ora in autostrada, all'altezza di Grancia. Direzione sud. Galleria chiusa, nessun avviso alla radio, niente di niente! Mega colonna. Quando siamo ripartiti, non è finita: dopo pochi km, chiusa la corsia di sorpasso fin quasi a Mendrisio! Si sono visti dopo la galleria di Bissone dei lavori con dei operai. Mi chiedo se è necessario ridurre per km e km ad una corsia sola l'autostrada, quando il pezzo interessato è di forse 100 metri scarsi! Inoltre non si spiega questo blocco totale per più di mezz'ora! L'impressione è che la prendono larga e comoda, senza alcun rispetto per gli automobilisti! Nessuna info alla radio e i pannelli da megalomani in zona Dosso di Taverne, riportavano demenzialmente, come al solito solo l'orologio! Ma sfruttare questi pannelli per metterci delle info importanti, è un processo troppo difficile, per questi scienziati del traffico? ! Ci fosse stato scritto che l'autostrada era bloccata più avanti, sarei uscita a Lugano nord e avrei proseguito in Cantonale! Invece alla fine ho impiegato 1 ora e 15 minuti per fare Rivera - Chiasso! !

paola973 7 anni fa su tio
a chi paga tasse nel cantone, vignetta, a chi è di transito pedaggio. no??

Cricchetto 7 anni fa su tio
....abbiamo bisogno di soldi per finanziare le strade e tutti gli altri progetti, vedi AVS? beh.che dire... mettiamo una tassa di CHF 10. per percorrere il san gottardo e vedrete che avremo soldi a fiumi e soprattutto l'aria nel mendrisiotto sarà migliore !!!! Idea poco euroconforme? direi di no, in europa vi sono già diversi tunnel di impartanza strategia a pagamento, perché non farlo anche noi... pensate gente, pensate!

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Cricchetto
Io sarei d'accordo ad introdurre un pedaggio al Gottardo. Per l'aria migliore nel Mendrisiotto invece credo che il Gottardo non c'entra affatto... se conti le targhe non mi stupirei di sapere che quelle italiane sono la maggior parte.

leopoldo 7 anni fa su tio
mandatelo a casa a calci in c....

sedelin 7 anni fa su tio
avete votato sì al raddoppio? eccovi serviti!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questo NON ha niente a che vedere col raddoppio, i fondi sono già previsti da tempo, questa è solo una manovra ideata da un Q.I. 0 (Zero) per SPENNARE il pollo.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Ok sono daccordo ma la FAT cosa propone??

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Non deve proporre NULLA, basta con ste boiate assurde partorite da un possessore di Q.I. pari allo zero. Lo scopo è spennare per il solo gusto di spennare e basta, poi il denaro finisce/ finirebbe nel calderone dei magna magna, non certo per i cittadini (Vedasi sgravi ai ricchi e aumenti per tutti gli altri).

Pulentaebrasaa 7 anni fa su tio
Jürg chi è il tuo pusher?

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
gli da roba buona di sicuro....

Arpac 7 anni fa su tio
USTRA, FAT, poco importa. Il Dr. ha dimenticato di prendere le medicine quel giorno. La cosa che mi fa più rabbrividire é che sicuramente avranno fatto uno studio dietro a questa proposta, stipendiando luminari a spese nostre.

bludolf 7 anni fa su tio
i simpaticoni con il macchinone del papi

Lele68 7 anni fa su tio
FAT siamo con voi... almeno io..
NOTIZIE PIÙ LETTE