Cerca e trova immobili

LUGANO Aperte le iscrizioni per la StartCup Ticino

11.07.16 - 10:42
Aperte le iscrizioni per la StartCup Ticino

LUGANO - Prende il via la terza edizione della StartCup Ticino, la competizione dedicata alle start-up più innovative e promettenti della Svizzera Italiana, promossa dal CP Start-Up USI-SUPSI, con il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e della banca BSI, che per la prima volta nel 2016 assegnerà premi per tutti e cinque i finalisti.

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno la StartCup Ticino, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali e i progetti più promettenti concepiti negli ultimi cinque anni e che abbiano dato origine a nuove imprese nella Svizzera italiana o che siano in procinto di farlo, si presenta ricca di novità. Prima fra tutte, un montepremi più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti, grazie in particolare all’azione del DFE, che figura per la prima volta tra gli organizzatori.

Il 1° dicembre prossimo, infatti, saranno premiati tutti e cinque i finalisti, anziché uno solo come nelle scorse edizioni, con premi differenziati: 50.000 franchi al primo classificato, 30.000 al secondo, 20.000 al terzo e 10.000 ciascuno per il quarto e il quinto classificato. Questo è reso possibile grazie a un importante sostegno finanziario da parte dell’Ufficio per lo sviluppo economico, nel contesto della rinnovata Legge per l’innovazione economica. Al primo classificato verrà conferita anche una borsa di studio messa a disposizione dall’Executive MBA dell’USI.

Come nella precedente edizione, la collaborazione con lo Swiss Economic Forum (SEF) consentirà ai cinque finalisti premiati della StartCup Ticino di partecipare, senza dover passare dalle preselezioni, allo Swiss Economic Award, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con Swiss Startup Invest (finora CTI Invest), l’associazione nazionale che riunisce i principali investitori in start-up innovative in Svizzera, i finalisti premiati avranno la possibilità di partecipare allo Swiss Venture Day Ticino, evento al quale potranno presentare il proprio progetto a una cerchia di potenziali investitori.

La StartCup Ticino è un’iniziativa del Centro Promozione Start-Up (CP Start-Up) USI-SUPSI, sostenuta dall’Ufficio per lo sviluppo economico nell’ambito del Sistema regionale dell’innovazione (SRI – www.ti.ch/sri) e dalla banca BSI e realizzata in collaborazione con la Fondazione Agire, la Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione (CTI),STARTUPS.CH e yourCFO Consulting. Nell’edizione 2015 della StartCup Ticino avevano concorso 53 idee e progetti innovativi, sui quali aveva prevalso Beehelpful, società che ha sviluppato una nuova tipologia di arnie che migliorano le condizioni di vita delle api, aumentandone la capacità di impollinazione e riducendo i trattamenti chimici degli alveari.

Come partecipare - Per partecipare alla StartCup Ticino occorre compilare il modulo online sul sito www.startcup-ticino.ch, sul quale si trovano pure tutte le informazioni relative all'iniziativa, le condizioni di partecipazione dettagliate e la descrizione delle varie fasi di selezione dei progetti. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al 25 settembre 2016.

L'evento finale, che si terrà sul campus dell'USI a Lugano il 1° dicembre 2016, prevede la presentazione pubblica dei cinque progetti finalisti e si concluderà con la proclamazione del vincitore, designato da una giuria di esperti e dal pubblico presente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE