Cerca e trova immobili

MENDRISIOContributo “Un centesimo per l’acqua”, la cittadinanza è solidale tramite le AIM

04.07.16 - 11:48
Contributo “Un centesimo per l’acqua”, la cittadinanza è solidale tramite le AIM

MENDRISIO - Dal 2006 il Municipio di Mendrisio assegna ad Associazioni attive nel campo della messa a disposizione di acqua potabile alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo un centesimo per metrocubo di acqua consumato durante l’anno dalla propria cittadinanza, fino ad un importo massimo di 20'000 franchi.

Quest’anno, su proposta del Dicastero AIM, il Municipio ha deciso di assegnare il “centesimo per l’acqua” a tre associazioni della regione attive in Africa. Con la presente si intende informare i media e la cittadinanza sui destinatari dei contributi 2015.

Associazione AAdO-Togo di Balerna per la costruzione di un pozzo per l’acqua per il villaggio di Adodo Kpota nel Togo: contributo elargito pari 10'000 franchi (per informazioni generali si veda www.aado-togo.org).

Associazione Acqua e Miele di Balerna per la costruzione di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana ad uso domestico nella regione di Prikro in Costa d’Avorio: contributo elargito pari a 7'000 franchi (per informazioni generali si veda www.acquaemiele.com).

Associazione Memorial Flavia Bertozzi-Moroni (Flo) di Camignolo per un contributo alla realizzazione di un pozzo per l’acqua potabile azionato da una pompa ad energia elettrica prodotta dal sole e relativa stazione di filtraggio nel villaggio di Béka-Hosséré in Camerun.

Costo totale del progetto 19'435 franchi, contributo elargito pari a 1'630 franchi (per informazioni generali si veda www.memorialflavia.ch).

L’importo totale devoluto dalla Città di Mendrisio è stato quindi pari a 18'630 franchi ed è stato finanziato in egual misura dall’Amministrazione comunale e dalle Aziende Industriali di Mendrisio.

Il Dicastero AIM si rallegra di sostenere questi progetti e auspica che questo impegno serva a sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo fondamentale dell’acqua nella vita quotidiana. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE