Cerca e trova immobili

LUGANOI luganesi con Helvetas per l’acqua pulita in Mozambico

04.07.16 - 09:35
I luganesi con Helvetas per l’acqua pulita in Mozambico

LUGANO - Nel 2016 le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA), attraverso l’iniziativa Centesimo di solidarietà, hanno sostenuto il progetto di Helvetas per l’acqua pulita e l’igiene in Mozambico. Tutta la cittadinanza luganese ha così contribuito a migliorare la vita di migliaia di persone nelle due province più povere del Mozambico.

Con un’importante donazione di 16'000 franchi a favore del progetto di Helvetas, i cittadini di Lugano hanno mostrato la propria solidarietà nei confronti delle popolazioni più svantaggiate nel Nord del Mozambico, permettendo la diffusione dell’acqua potabile e la promozione dell’igiene. Il contributo è stato raccolto dalle AIL SA grazie all’iniziativa Centesimo di solidarietà, con la quale viene devoluto un centesimo di franco per ogni metro cubo d’acqua consumato a livello comunale nel corso di un anno.

Il progetto acqua di Helvetas punta a migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale nelle province settentrionali di Cabo Delgado e Nampula, garantendo l’accesso all’acqua potabile a 70'000 persone e ai servizi igienici a 37'000 entro la fine del 2018. Per poter rendere durevoli e stabili i miglioramenti introdotti, il progetto prevede la creazione di un sistema di gestione della fornitura idrica che coinvolge direttamente le autorità e la popolazione. In questo modo, gli attori locali diventano i veri responsabili delle attività da realizzare e un condiviso senso di partecipazione favorisce il consolidamento dei risultati ottenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE