Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA«Nessuna tassa d'entrata per i frontalieri»

30.06.16 - 15:42
Il Consiglio federale ha bocciato la proposta contenuta nella mozione presentata da Lorenzo Quadri
TiPress
«Nessuna tassa d'entrata per i frontalieri»
Il Consiglio federale ha bocciato la proposta contenuta nella mozione presentata da Lorenzo Quadri

BERNA - No a una tassa di entrata in Svizzera per i frontalieri. Il Consiglio federale boccia una proposta in tal senso contenuta in una mozione di Lorenzo Quadri (Lega/TI), che suggerisce questo sistema per tutelare il mercato del lavoro locale e coprire i costi sociali, economici, ambientali e infrastrutturali generati dal fenomeno.

In Ticino i frontalieri, oltre ad essere fonte di problemi sul mercato del lavoro, usufruiscono di prestazioni finanziate dal contribuente elvetico e causano alla collettività costi che non sono poi chiamati a coprire, rileva Quadri nel suo intervento parlamentare. Il deputato ticinese porta alcuni esempi, come l'usura della rete viaria cantonale, i danni all'economia generati dagli ingorghi e i rifiuti solidi urbani, la cui raccolta e smaltimento è a carico della popolazione residente.

Nel suo parere pubblicato oggi, il Consiglio federale rileva che i costi generati dai frontalieri per la gestione dell'infrastruttura devono essere ripartiti equamente tra entrambi gli Stati. È pertanto importante "prevedere e mantenere regole speciali per la categoria dei frontalieri in materia di imposizione diretta dei lavoratori non residenti in Svizzera". Tali regole - annota l'esecutivo - figurano già negli accordi di doppia imposizione o in accordi speciali.

Una tassa d'entrata - conclude il governo - penalizzerebbe i cittadini dell'UE/AELS sul mercato del lavoro svizzero e comporterebbe una disparità di trattamento tra frontalieri e lavoratori residenti in Svizzera. Questa misura sarebbe inoltre contraria alle pertinenti disposizioni dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
tassare i residenti, questo genere di proposte trova sicuramente il massimo entusiasmo a berna, ma figuriamoci se toccano il motore del cantone..L'UE e la sua libera circolazione è sicuramente una porcheria, ma dubito che creerebbero così grossi ostacoli in questo momento per una tassa d'entrata. Ma ovviamente la cosa non è considerabile per quei falliti che ci governano

vulpus 7 anni fa su tio
Ma è solo una gara tra lui e Zali per chi provoca maggiori probblemi in Ticino.

madras 7 anni fa su tio
Basta non andare al mercato di Luino e Ponte Tresa e spazio di un'anno addio mercati !!

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a madras
non ci sono solo svizzeri ai mercati, ci sono di tutte le nazionalità quindi se non venite più qui il mercato non fallisce stai certo

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
A giudicare dalle targhe parcheggiate (durante tutto l'anno) la tua sentenza non regge.

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
ho lavorato al mercato 12 anni avevo una bancarella vuoi saperlo meglio di me? Gli svizzeri saranno tutti alla coop a fare la spesa ahahahah

gigipippa 7 anni fa su tio
Lorenzo, i soldi ci sono ma devi andarli a cercare al posto giusto. Lascia in pace la povera gente che è già stata fregata in larga misura.

wlemontagne 7 anni fa su tio
ahahah e vorrei ben vedere il contrario !! Ma SIAMO FUORI ?? anche gli svizzeri causano ingorghi e i rifiuti solidi urbani, la cui raccolta e smaltimento è a carico della popolazione residente italiano cosa facciamo li ammazziamo o gli facciamo pagare ogni volta che vengono al mercato a Luino? chi abita vicino dovrebbe imparare a convivere. Io mi vergognerei di pensare anche solo certe cose

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Se i frontalieri venissero a spendere i loro soldi nei nostri mercati e nei nostri negozi non saremmo qui a discutere. Ci sei o ci fai?

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perchè dovremmo pagare il doppio le cose comperando lontano da casa quando a 2 km da casa nostra possiamo già trovare tutto a metà prezzo? Ci sei o ci fai?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Infatti, non puoi paragonare le colonne dei ticinesi che vanno a spendere soldi e creare lavoro per i residenti a quelle causate dai frontalieri che sfruttano il nostro territorio. Bada bene che non ce l'ho con i frontalieri, neanche un po', ma certi ragionamenti strampalati non li digerisco.

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
anche noi in un certo modo creiamo lavoro per voi. Senza i frontalieri non penso che ci sarebbe tanta crescita economica in ticino, questo non lo puoi negare dai.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Nulla ti vieta di trovarti un lavoro da 1'000.- euro al mese e stare in Italia. Con la metà dei frontalieri, il Ticino prospererebbe comunque, soprattutto i tanti ticinesi attualmente senza lavoro o con paghe da fame. Per contro non so come vivrebbero circa 40'000 mila ex frontalieri senza lavoro... Volare basso ed evitare per decenza di sputare nel piatto da cui vi ingozzate.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Dipende. Ripeto: i frontalieri ci sono sempre stati e venivano pagati il giusto, come un residente. Oggi si va al contrario, si fruttano le persone e questo non va bene. E' un danno enorme per la nostra società. Sono sicuro che puoi capire anche tu: hanno messo in concorrenza frontaliere contro frontaliere e al ribasso. Parla con frontalieri di 15 anni fa o più, e vedrai che mi daranno ragione.

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
ma su questo sono sicuro. Il problema come penso che riconoscerai è dei datori di lavoro che sottopagano i frontalieri preferendoli agli svizzeri. La colpa non è dei frontalieri, se a loro viene offerto un lavoro cosa devono fare devono rifiutarlo? Il problema come hai detto tu sono i datori di lavoro

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Ottimo

patrick28 7 anni fa su tio
Quadri ti prego vai a lavorare come noi tutti. Il Ticino ne trarrebbe grande vantaggio, anche la politica !

Miao84 7 anni fa su tio
La tassa falla pagare a chi assume i frontalieri, non a chi va a lavorare...i datori di lavoro sono paesani tuoi, una soluzione grande Lorenzo la troverai certamente... :)

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Ci sono solo datori di lavoro svizzeri in Ticino? Ad ogni modo, basterebbero sgravi fiscali a chi assume residenti in Ticino (da almeno 10 anni, altrimenti siamo punto e a capo, visto che già ora si sta trasferendo qui mezza Italia)

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Sicuramente non ci sono solo datori di lavoro svizzeri, ma potrei farti un elenco abbastanza lungo di aziende svizzere con la maggioranza di lavoratori frontalieri, partendo dalle aziende di famiglia e/o legate al partito di famiglia. Forse è per questo che gli piace prendersela con i lavoratori invece che con i datori di lavoro.

Miao84 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Beh, di certo ci sono sia datori ch che non, ma il concetto e' che lo stato dovrebbe colpire il datore di STIPENDIO, in modo che il risparmio che hanno con i frontalieri, sia versato come imposta alla cassa disoccupazione, ed invece, si assume solo ed unicamente non residenti per pagarli meno. e questo Lorenzo nostro, lo sa e non fara' mai una battaglia contro i suoi simili...cane non mangia cane...

Tiger 7 anni fa su tio
Facessero pagare 1.- fr. al giorno ad ogni veicolo azzurro frontaliero ke varca il confine, il cantone incasserebbe minimo 50'000.- fr. al giorno. Oltre 1 milione al mese e oltre 12 milioni all'anno. Diminuirebbe il traffico e/o anche se non diminuisce, il cantone avrebbe a disposizione un bel gruzzolo

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
La grande maggioranza dei frontalieri fa il pieno qui da noi. Fai tu un piccolo calcolo di quanto la Confederazione guadagna. Mi lascio sorprendere.

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
tirate tirate la corda che il giorno che tutti gli "azzurri" se ne staranno a casa loro dove se solo si guadagnasse di più già si starebbe (8 - 9 settimane di ferie all'anno contro le vostre 4/5) poi comincerete a piangere !! Senza gli azzurri il vostro cantone sarebbe più fermo di un chiodo nel legno

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Taci va, che fai una migliore figura

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
scommetto dal modo di cercare di zittire la gente che sei un confederato nè? ;)

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
E allora?

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
E allora i soldi vanno a Berna e non rimangono qui. A noi resta solo il traffico e l'inquinamento.

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
lasciate il passaggio libero in più strade vedete che l'inquinamento diminuisce. Nella metà delle vostre strade non si può circolare per divieti !!! Ci credo che nell'unica strada che lasciate libera le macchine si incolonnino !!

patrick28 7 anni fa su tio
Quadri basta con proposte senza senso !

navy 7 anni fa su tio
Tutte le varie iniziative e/o idee atte ad arginare lo Tsunami frontalierato si scontrano, 9 volte su 10, contro il muro della discriminazione. La tematica frontaliere va affrontata con maggiore altezza e determinazione. Forse il Brexit inglese ci aiuterà in qualche maniera............presto per dirlo. Ad ogni modo, le tasse a carico di una sola parte, oramai l'hanno capito anche i sassi, hanno vita dura. Per non dire IMPOSSIBILE. Pertanto, caro Lorenzo, definiamo meglio gli attacchi e, alla fine, evitiamo di dare finte illusione al popolo, oltre che sprecare energie.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Non trovi discriminante che noi residenti paghiamo la CM e la tassa di circolazione e i frontalieri (sia quelli con rientro giornaliero che quelli con rientro settimanale) non paghino niente? Non trovi una discriminazione? Se tu sapessi che la CM è conteggiata (in deduzione) nel forfettario delle aliquote delle Imposte alla Fonte, non ti vengono i conati di vomito? Ad essere discriminati siamo noi residenti!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esatto, siamo noi residenti ad essere discriminati!

navy 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mai detto il contrario! Anzi! CM, affitti, costo della vita a tutto tondo e' musica nota e scontata. Da qui pero' a farsi venire idee del genere con tutti i precedenti che non fanno che confermare che, gli unici a prenderlo in quel posto siamo e saremo noi, ha ancora senso?Questo cantone si suddivide sostanzialmente in due categorie. una fatta da gente comune che, senza che ci si scaldi piu' di tanto, e' alla gogna un giorno si' ed un giorno si'. l'altra da imprenditori (sia TIdoc che importati) che del fare lavorare i locali non gliene frega niente......Quadri e company si dedicassero a trovare idee perseguibili e non idee da cartellino rosso da parte di autorita' internazionali, ne trarremmo tutti benefici.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Non mi sono spiegato bene. Si parla di discriminazione: ebbene i frontalieri trattengono il costo della CM pur non pagandola! Non è una distorsione? Non è una disparità di trattamento?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
moonie, le imposte alla fonte sono suddivise per tabelle in base alla situazione personale (singoli, coniugati, con figli, con doppio reddito...); una volta attribuita la tabella corretta ci sono le aliquote (percentuali) dedotte in base al salario lordo. Ebbene queste aliquote che sono forfettarie e sono il risultato di un complesso calcolo; contengono al loro interno anche le deduzioni: tra queste vi è anche la CM, quella che tu deduci sulla tua dichiarazione ogni anno... "è per non avere disparità di trattamento" mi è stato detto all'ultimo corso di aggiornamento che ho seguito su questo tema.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
grazie per il chiarimento!

navy 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Confermo quanto indicato da MIM. Certi corsi li faccio io.............
NOTIZIE PIÙ LETTE