Cerca e trova immobili

MENDRISIONuova casa per il Conservatorio del Mendrisiotto

20.06.16 - 15:54
Nuova casa per il Conservatorio del Mendrisiotto

MENDRISIO -  Nuova casa per il conservatorio del Mendrisiotto. Grazie all’importante e determinante aiuto della Città di Mendrisio, a partire dal nuovo anno scolastico 2016/17 la sede del Mendrisiotto della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana si trasferirà da Via Catenazzi 25 in via Municipio 15. Lo stabile che occupa attualmente la Scuola verrà infatti abbattuto per la costruzione del nuovo Campus SUPSI.

Gli allievi della sede mendrisiense potranno svolgere le lezioni in una struttura con spazi più ampi e adeguati rispetto alle esigenze della Scuola, con 9 locali a disposizione per un totale di circa 400 metri quadrati.

La Scuola di Musica del Conservatorio, fondata nel 1985, conta ad oggi 1280 allievi in tutto il Cantone, di cui circa 200 frequentano la sede di Mendrisio, con una ventina di insegnanti.

In questi anni, la Scuola di Musica del CSI, che offre un’ampia gamma di corsi (vd. conservatorio.ch) è diventata un centro di competenza a livello cantonale ed è in grado di offrire un servizio di qualità attraverso una selezione accurata di docenti qualificati, programmi didattici innovativi, esami annuali per tutti gli allievi e numerosi concerti, saggi, concorsi ed eventi. Una scuola che nell’arco degli anni ha raggiunto un alto livello, confermato anche dai numerosi premi ricevuti dagli allievi al Concorso svizzero di Musica per la gioventù, come pure a concorsi internazionali.

Sostegno per la nuova sede - Il trasferimento nei nuovi e più ampi spazi implica un fabbisogno ulteriore di strumenti e mobilio che permettano di rendere adeguata e più confortevole la struttura. In particolare vi è l’esigenza di acquistare nuovi pianoforti e strumenti di percussione, nonché l’arredamento necessario per le aule (banchi, sedie, lavagne, leggii, ecc.).

La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, che ha 4 sedi (Lugano, Locarno, Bellinzona, Mendrisio), lancia pertanto un appello, fiduciosa di trovare i fondi necessari per il finanziamento della nuova sede di Mendrisio, sia attraverso sostegni finanziari che la messa a disposizione o la fornitura di strumenti e mobili d’arredo.

Per ulteriori informazioni al riguardo, scrivere a info@conservatorio.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE