Cerca e trova immobili

LUGANOCosa ne facciamo della funicolare degli Angioli?

02.06.16 - 16:00
Alla presentazione di una Via crucis su binari Mario Botta ha lanciato un messaggio: «Quest’opera è anche un punto di domanda, cosa fare di questo luogo?»
Cosa ne facciamo della funicolare degli Angioli?
Alla presentazione di una Via crucis su binari Mario Botta ha lanciato un messaggio: «Quest’opera è anche un punto di domanda, cosa fare di questo luogo?»
sondaggio chiuso

LUGANO. Gli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio hanno creato un’istallazione artistica lungo i binari della funicolare degli Angioli, ormai in disuso da anni.

Mario Botta, nel presentare il loro lavoro, ha intepretato l’opera anche come un interrogativo alla Città sul futuro dei binari degli Angioli. «Si potrebbe immaginare una salita alberata o una salita fiorita o, come in questo caso, una salita dedicata all’arte».

Oppure, si potrebbe tornare alla sua funzione originaria, ossia quella del trasporto. Ma sarebbe utile? Nel suo discorso Botta ha spiegato come «la partenza, al lago, forse ha ancora una sua ragione d’essere, in alto, forse non ce l’ha più».

Voi cosa ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio o scrivete nei commenti la vostra idea su come ridare vita alla funicolare degli Angioli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
restauro e rimessa in funzione, per valorizzare anziché distruggere: è un cambio di mentalità, senza demonizzare le nuove opere (solo se belle)

Tiger 7 anni fa su tio
Per Mac67 (non riesco a rispondergli sotto): Bravo! Concordo!

Tiger 7 anni fa su tio
Quante sono le funicolari, le fulivie, i trenini, i tram ecc d'epoca, in tutto il mondo, che sono giustamente tutelati e protetti e che sono da sempre, oppure diventati vere e proprie attrazioni turistiche? Esatto: TANTE. Solo da noi si continua sistematicamente a DETURPARE il paesaggio, distruggendo ed edificando cose nuove di dubbio gusto! Come detto prima: RESTAURARE e, come ha detto qualcuno, utilizzare (anche) per raggiungere un fantastico punto, dove i turisti (e non solo), possano scattare magnifiche foto su Lugano e dintorni. Metterci un baretto elegante e tranquillo e stop. Cià dai, un minimo di fantasia!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
vero, vedi s.francisco ad esempio :-)

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L importante che non facciano come quella di genova vrollata ieri

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Potrebbero fare una teleferica...

Lace 7 anni fa su tio
Ma perché non fanno delle scale mobili? Una gita "vacanza -lavoro" a Perugia non sarebbe male !

Tiger 7 anni fa su tio
L'importante che Botta se ne stia alla larga. Va restaurata e mantenuta così com'é. Punto.

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
purtroppo è stata donata alla citta' dopo molte insistenze ed appena ottenuta dismessa! e' un area di pregio ergo qualcosa si inventeranno purtroppo per dismetterla e fare soldi. Botta ha fatto abbastanza danni a Lugano. Architetto bravo, per palazzi in grandi citta' ma sensibile come un elefante in un cristalleria, in Ticino.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Mah, il problema è che molti ticinesi sono un po gnucchi e non appena vedono una costruzione grande o moderna, dinamica o leggermente fuori dagli schemi della normale casetta o palazzina si scandalizzano e non riescono ad assimilare il cambiamento... Immagina quindi l'effetto che le creazioni del Botta provocano su questo tipo di persone... :-)))

Narco 7 anni fa su tio
Vi è una mozione pendente in CC a Lugano, se non sbaglio di Simonetta Perucchi Borsa, degna di essere discussa e evasa al più presto.
NOTIZIE PIÙ LETTE