Cerca e trova immobili

CANTONEEOC: 2015 positivo. E anche i pazienti sono soddisfatti

19.05.16 - 10:38
Secondo il bilancio dell'Ente Ospedaliero l'attività è in crescita e il risultato finanziario favorevole
tipress
EOC: 2015 positivo. E anche i pazienti sono soddisfatti
Secondo il bilancio dell'Ente Ospedaliero l'attività è in crescita e il risultato finanziario favorevole

BELLINZONA – Nel 2015, per ogni franco ricavato, l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha rimesso in circolazione poco più di 74 centesimi nell’economia ticinese.

L’EOC conferma dunque l’impegno preso nel 2014, migliorandolo anche leggermente e ridistribuendo un importo complessivo di poco inferiore al mezzo miliardo di franchi al personale impiegato residente in Ticino, sotto forma di salari, e ai fornitori locali.

I ricavi d’esercizio sono aumentati del 2,3% e ammontano a 660,8 milioni di franchi (2014: 645,6 mio), mentre l’utile è stato di 6,4 milioni (2 mio).

Queste cifre contenute nel Rapporto annuale 2015 confermano il forte impatto che l’EOC, in quanto secondo maggiore datore di lavoro del Cantone, ha sull’economia ticinese. Anche per il 2015, per il secondo anno consecutivo, il Rapporto annuale propone il capitolo della Relazione sociale, che esamina in dettaglio i rapporti con i principali gruppi di interessi dell’EOC e conferma l’elevato livello complessivo della soddisfazione dei pazienti.

I dati - I ricavi d’esercizio complessivi ammontano a quasi 661 milioni di franchi. Di questa somma, 617 milioni sono generati essenzialmente da pazienti residenti in Ticino, a fronte di un valore di 492 milioni ridistribuito dall’EOC sul territorio. Ciò rappresenta il 74,4% del valore economico generato globalmente, contro il 74,1% nel 2014.

Il valore distribuito in Ticino è destinato principalmente ai salari del personale impiegato e domiciliato nel Cantone (86%) e ai fornitori locali (11%).

L’EOC si assume l’impegno di mantenere questo livello di ridistribuzione anche per il futuro. L’EOC è l’unica azienda del settore sanitario in Ticino ad avere adottato un così alto livello di trasparenza nell’allestimento dei suoi rendiconti.

Pazienti soddisfatti - Soddisfazione dei pazienti, qualità e sicurezza delle cure Nella Relazione sociale è attestata la grande attenzione del nostro personale nei confronti dei pazienti. Per quanto riguarda la comunicazione fra paziente e personale curante, ad esempio, un’inchiesta conferma l’elevata soddisfazione dei pazienti, con un tasso superiore al 90% sia per gli adulti che per i bambini.

Qualità e sicurezza delle cure - Nel 2015, l’EOC ha anche messo un accento particolare sulla qualità e la sicurezza delle cure. Da segnalare, in particolare, la doppia certificazione di cui dispone il Centro di Senologia della Svizzera Italiana e la certificazione UNICEF di “Ospedale amico dei Bambini” ottenuta per la prima volta congiuntamente dalle quattro maternità dell’EOC.

Riconoscimenti - Anche la chirurgia si è distinta, ad esempio con il Centro di medicina vascolare dell’Ospedale Regionale di Lugano, entrato a far parte della ristretta cerchia dei Centri di rilevanza nazionale certificati per la cura delle patologie delle arterie e delle vene. Infine, tutte le sedi hanno partecipato alla settimana d’azione che per la prima volta la Fondazione per la Sicurezza dei Pazienti ha organizzato in tutta la Svizzera.

Nuova Pianificazione Ospedaliera - L’EOC si dice «tutto sommato soddisfatto» del risultato della nuova pianificazione ospedaliera, perché gli «consente di esercitare tutti i mandati di cui dispone. I ricorsi inoltrati da alcune cliniche private non permetteranno però al Consiglio di Stato di metterla celermente in vigore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Un pò di promozione fa bene a tutti.

bm51 7 anni fa su tio
Credono siamo tutti boccaloni.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Se lo dite voi...

Gus 7 anni fa su tio
Esperienza personale: in un ospedale pubblico ticinese a novembre ho inserito,nell'apposita buca delle lettere, alcune mie critiche (con nome, cognome, ecc) sulla situazione vissuta. A tutt'oggi (6 mesi dopo) non ho ricevuto nessuna risposta e non sono stato nemmeno contattato al riguardo. Ovviamente se si pratica la censura poi si potrà dire che i pazienti sono soddisfatti anche se non lo sono.
NOTIZIE PIÙ LETTE