Cerca e trova immobili

LUGANOLugano-Almaty, firmato un importante accordo di cooperazione

18.05.16 - 09:22
La missione, promossa dall'ambasciatore Mauro Reina, permetterà di sostenere in modo attivo i settori economici, finanziari e turistici ticinesi nella loro missione di promozione in Kazakistan
foto Città di Lugano
Lugano-Almaty, firmato un importante accordo di cooperazione
La missione, promossa dall'ambasciatore Mauro Reina, permetterà di sostenere in modo attivo i settori economici, finanziari e turistici ticinesi nella loro missione di promozione in Kazakistan

LUGANO - Il sindaco della Città di Lugano Marco Borradori ha siglato ieri ad Almaty con il sindaco Baurzhan Baibek, un accordo di cooperazione nell’ambito di una missione congiunta in Kazakistan della Città, della Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Cantone Ticino (CC-TI), della Lugano Commodity Trading Association, di Lugano Turismo e di Svizzera Turismo, promossa dall’Ambasciatore della Svizzera nel Paese eurasiatico S.E. Mauro Reina.

Almaty – geograficamente situata sulla Via della Seta - resta anche dopo il passaggio della capitale ad Astana il centro economico e finanziario di riferimento per l’Asia centrale. Qui ha sede la principale piazza finanziaria, si genera il 20% dell’indotto di tutta l’economia kazaka e si trova il 90% dei servizi legati alle banche. L’industria legata al turismo è il settore di sviluppo più dinamico della regione; un aeroporto internazionale, le offerte culturali e di svago e un’ampia rete di istituti accademici sono ulteriori fattori di interesse.

Una missione favorita dalla presenza di Svizzera Turismo in Kazakistan - La Città di Lugano ha deciso di dare seguito alla richiesta di accordo con Almaty nell’ottica di una collaborazione in rete con i partner attivi sul territorio. Il programma della missione prevede, infatti, per ciascuna azienda presente, una serie di incontri B2B con potenziali partner kazaki. Considerato che a Lugano vi è già oggi una presenza significativa di attività legate al Kazakistan in settori particolarmente dinamici, l’accordo con Almaty è una valida occasione per la promozione di Lugano su scala internazionale e funge da supporto a strategie di sviluppo già in atto a livello regionale.

I contenuti del Memorandum di collaborazione - L’incontro con il sindaco di Almaty Baurzhan Baibek e con i municipali responsabili dello sviluppo economico, del turismo e della cultura si è svolto ieri pomeriggio. “Siamo interessati a conoscere le buone prassi della Città di Lugano in alcuni settori di sviluppo per noi prioritari – ha detto il sindaco di Almaty. Avere rapporti più stretti con un agglomerato svizzero rappresenta la possibilità di poterci confrontare con l’eccellenza elvetica. Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha, da parte sua, ricordato la vocazione internazionale della Città di Lugano.

Esposizione del fotografo ticinese Gian Paolo Minelli - Il primo risultato della collaborazione tra Almaty e Lugano è stata la mostra inaugurata ieri sera alla presenza della delegazione svizzera e delle autorità di Almaty al Museo d’arte A. Kasteev del fotografo ticinese Gian Paolo Minelli. L’esposizione, intitolata "The skin of the city", è ispirata alla pubblicazione di Minelli "The skin of the cities/La piel de las ciudades" e ripercorre 15 anni di produzione dell’artista. Oltre alle fotografie del volume, l'artista presenta ad Almaty un lavoro realizzato in un'industria del nord del Paese nel 2014, durante il suo soggiorno in Kazakistan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE