La Cancelleria dello Stato interroga i cittadini per migliorare la fruibilità di una pagina web sempre più cliccata
BELLINZONA - I ticinesi sono soddisfatti del sito internet del Cantone? Quali sono i suoi punti di forza e quali le sue debolezze? Come è possibile migliorare i servizi pubblici offerti sul web? Queste sono alcune delle domande alle quali la Cancelleria dello Stato intende rispondere grazie a un sondaggio promosso fra gli utenti di www.ti.ch, che mira a migliorare la fruibilità di uno strumento ormai fondamentale per le relazioni fra Stato e cittadini.
L’Area dei servizi amministrativi e gestione del web della Cancelleria dello Stato – responsabile della gestione del sito internet del Cantone – ha lanciato nei giorni scorsi un sondaggio per tutti i navigatori che si collegano al sito www.ti.ch. L’obiettivo è di raccogliere informazioni sulla soddisfazione degli utenti e indicazioni utili per aumentare la fruibilità delle pagine e migliorare la presentazione delle informazioni.
Al questionario sarà possibile accedere – fino a inizio giugno – seguendo un link automatico che appare consultando la pagina principale. La procedura è completamente anonima, si compone di 19 domande e richiede pochi minuti per essere completata.
Agli utenti viene chiesto di esprimere la propria valutazione in particolare sulla completezza dei contenuti, la loro fruibilità e i motivi che li spingono a collegarsi al sito www.ti.ch.