Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPanama Papers: «Lo stupore delle autorità elvetiche? Ipocrisia»

13.05.16 - 12:46
A dirlo senza peli sulla lingua è l'avvocato Paolo Bernasconi che, senza mezzi termini, parla di «evasione fiscale collettiva organizzata»
Panama Papers: «Lo stupore delle autorità elvetiche? Ipocrisia»
A dirlo senza peli sulla lingua è l'avvocato Paolo Bernasconi che, senza mezzi termini, parla di «evasione fiscale collettiva organizzata»

LUGANO - Le reazioni di stupore da parte delle autorità elvetiche alle rivelazioni contenute nei Panama Papers sono pura ipocrisia. A dirlo senza peli sulla lingua è l'avvocato Paolo Bernasconi in un'intervista rilasciata al "Tages-Anzeiger", in cui parla senza mezzi termini di "evasione fiscale collettiva organizzata".

In particolare, Bernasconi accolla l'etichetta di "ipocrita" all'Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (FINMA), già Commissione federale delle banche.

Quest'ultima, già nel 2005 sapeva dell'istituzione in paradisi fiscali di migliaia di società schermo, o bucalettere, da parte di avvocati e fiduciari allo scopo di aggirare la ritenuta alla fonte per clienti Ue delle banche svizzere entrata in vigore quell'anno.

Stando a Bernasconi, "padre" della legge antiriciclaggio, il lavoro di lobby da parte delle banche a Berna aveva fatto sì che la ritenuta fosse applicata solo alle persone fisiche, escludendo quelle giuridiche. Gli istituti finanziari consigliarono allora i rispettivi clienti di fondare società schermo in cui depositare i propri averi, in modo da aggirare l'accordo tra Berna e Bruxelles.

Poiché le banche - UBS, Credit Suisse, HSBC o Julius Bär soprattutto - erano consapevoli dei rischi insiti in simili operazioni, indirizzarono i propri clienti da avvocati e fiduciari, ha affermato Bernasconi al quotidiano zurighese.

L'allora Commissione federale delle banche era, secondo Paolo Bernasconi, consapevole di quanto stava accadendo. La sorpresa manifestata oggi dalla FINMA alla notizia che dal 1978 sono state fondate, partendo dalla Svizzera, 34 mila società schermo serve solo ad ingannare l'opinione pubblica.

Una lunga storia - Ma gli antefatti di quanto trapelato dai Panama Papers risalgono a ben prima del 2005. Già nel 1986, in una pubblicazione ufficiale dell'Associazione svizzera banchieri ("Bankenrevision II") si descriveva come costituire simili società. Nessuno può quindi affermare secondo il Ticinese di non sapere di che cosa si trattasse.

Quel volume include anche un articolo dello stesso Bernasconi in cui si illustrava, mediante esempi, il potenziale uso criminale di simili "costruzioni" il cui obiettivo è nascondere l'identità dell'avente diritto.

In un contributo scritto del 1996, apparso nella rivista "Schweizerischen Zeitschrift für Strafrecht", Bernasconi aveva messo in guardia autorità, fiduciari, imprenditori e revisori dei rischi inerenti queste società.

Le Autorità stanno a guardare - In merito alla ritenuta alla fonte, per Bernasconi anche l'Amministrazione federale delle contribuzioni (ESTV) avrebbe dovuto intervenire. Per il legale luganese, la commissione della gestione del Parlamento dovrebbe chiarire come mai l'ESTV e la Commissione federale delle banche non abbiano fatto nulla per anni.

Insomma, le autorità e gli stessi revisori delle banche hanno preferito guardare altrove mentre le società bucalettere spuntavano come funghi. Si è trattato, indica Bernasconi al quotidiano, di "un'evasione collettiva organizzata".

Conseguenza di tale passività, a suo parere, è stata l'inclusione della Svizzera nelle liste nere dei paesi poco o punto cooperativi in materia fiscale stilate dai paesi Ue e, in seguito, l'abbandono nel 2009 del segreto bancario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
Per una volta devo dare ragione a Palo Bernasconi. Conosco diversi alti dirigenti bancari che si recavano regolarmente in vari paradisi fiscali: Kayman, Dubai ecc. Cosa ci andava o fare ? Per cercare nuovi clienti in loco ? Ridicolo. Le banche sono marce (ma non solo in Svizzera, vogliamo dirlo o no ?)

vulpus 7 anni fa su tio
Certo che questo signore è sempre molto attivo. Da anni non fa più parte della giustizia, ma sa sapientemente centellinare le sue apparizioni sui media, elargendo subito condanne e pene.Non sarebbe ora di lasciare a chi di dovere faccia il suo lavoro, evitando le polemiche di bassa lega, che nessuno può verificare o autentificare.?

Lussy 7 anni fa su tio
Grazie ai ricchi se stiamo bene? nessun dubbio? Non é invece grazie a loro se molti stanno male? il denaro arriva sempre ancora dal lavoro, e loro cosa fanno? lo saccheggiano, lo fanno fruttare artificiosamente perché dietro non c'é che carta, lo portano da un'altra parte per impedire che ne venga ridistribuita una piccola parte tramite le imposte.Tutto legale sì ma poco legittimo.

mgk 7 anni fa su tio
Ma non sta stampando falsi mattino

Esse 7 anni fa su tio
Dai adesso basta con ste baggianate, è grazie ai ricchi se stiamo bene!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
Ti garantisco che non è che tutti i ricchi sono contenti di avere gente come te a rimorchio... :-/

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
:-))))))

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
è un punto di vista solitamente onnipresente in questo genere di discussioni; nulla di personale...ne sentivo la mancanza , ...tutto qua ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
:-)))))

nordico 7 anni fa su tio
Solo dai paesi emergenti 12 trilioni di dollari (provate a immaginare il numero) sono stati parcheggiati offshore. Al solo pensiero mi viene da svenire .....

Benji78 7 anni fa su tio
Perdincibacco.... si sono svegliati...

teppo33 7 anni fa su tio
ma l'"amico" paolo bernasconi è proprio sicuro di aver sempre trattato con clienti purissimi e di non aver mai venduto o consigliato società panamensi ai suoi clienti.Caro bernasconi in vita tua hai difeso ogni genere di farabutti finanziario(???) un uomo tutto d'un pezzo come te dovrebbe astenersi di difendere certe persone ma gli onorari in questi casi andavano scritti con la forchetta(???) Probabilmente il profumo del denaro anche sporco lo ha inebriato

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Ma è possibile che queste cose le ha fatte e le fa anche lui dai! Infatti non è illegale !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Intendo creare per clienti società, non delinquere...meglio puntualizzare...non sia mai che decide di denunciare anche me!

IlGatto 7 anni fa su tio
Mi sembra di vedere qualcosa in comune tra l'avv. H.C Bernasconi e un certo signore di origini valtellinesi che si chiama Mario Monti. Mah !

Benji78 7 anni fa su tio
... si fece tutto silenzioso, non si sentivano più le grida populiste degli strenui difensori delle nefandezze di casa nostra... di coloro che della Svizzera si deve solo parlare bene... dei 19 "pollice verso"... perché ciò che non va non deve essere denunciato... perché ne va dei nostri interessi... che strano.... SSSSSSCCCCHHHHHH... SSSSSSCCCCCCHHHHHH

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Ma coloro che urlano e sbraitano perché quelli che rubano sono gli asilanti, i frontalieri azzurri, i parassiti molinari, la R$I, i funzionari pubblici, .....dove sono adesso??!!

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Cambiato nick?

severo 7 anni fa su tio
Lo sanno anche i muri che esistono queste cose. Mafie, commercio di armi, evasioni di ogni tipo, tutto quello che produce valanghe di soldi sporchi, mica li mettono sotto il materasso. Magari anche tutto questo é colpa dei frontalieri......

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a severo
Non svegliare il can che dorme.... ci sono alcuni blogger che sarebbero capaci di trovare il nesso anche con i frontalieri =)

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sapendo che ogni libero cittadino puo' varcare il confine con 1o'ooofr senza pagarvi tasse, quanti soldi riesce a trasferire un datore di lavoro che impiega 20 frontalieri? ;o)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
190'000; uno non lo trovano più ;-)))

Steinbock 7 anni fa su tio
Paolo vai a farti la doccia che poi stai meglio ! Ricordati anche di cambiare i pannoloni !!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Steinbock
Giusto! Prendiamocela con chi denuncia e non con i criminali veri! Steinbock, si può sapere da che parte stai?

Steinbock 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Impossibile condividere i pensieri di questo sporco individuo ! Per sporco intendo in tutti i sensi neh

MIM 7 anni fa su tio
Ma Bernasconi scopre solo ora queste cose? Dove era fino a questo momento? Lui è l'impersonificazione dell'ipocrisia che va urlando.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma tu che commenti ovunque questo articolo, lo hai letto almeno?In un contributo scritto del 1996, apparso nella rivista "Schweizerischen Zeitschrift für Strafrecht", Bernasconi aveva messo in guardia autorità, fiduciari, imprenditori e revisori dei rischi inerenti queste società.Il Paolo Bernasconi a 'sto punto è uno che fa venir l'orticaria solo a sentirne parlare, ciò non toglie che ha (almeno in questo caso) perfettamente ragione.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non sto mica prendendo le difese dei criminali. Dove l'hai letto? Hai problemi di vista?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai notato che in 3 (TRE) ti hanno risposto nello stesso modo!!! Non ho detto che difendi i criminali, ma non saprei se per lapsus o altro hai scritto che il Bernasconi scopre solo ora.... mentre in realtà l'articolo dice che LUI era l'UNICO che diceva che lo stato e le banche hanno fatto i furbi pur sapendo di farlo. Credimi se avessi saputo che altri due in contemporanea ti stavano rispondendo allo stesso modo non avrei infierito ;o)

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E' stato procuratore pubblico, ha dato consulenza a parecchie fiduciarie, ancora oggi, che io sappia. Da qui la mia accusa di ipocrisia.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non era un procuratore pubblico? Mi spancerei dal ridere se qualche fiduciaria dove lui prestava consulenze dovesse esserne coinvolta.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
..e come procuratore pubblico cos'avrebbe potuto fare? Questi erano strumenti leciti, anche se utilizzati per scopi poco etici se non addirittura illeciti e/o criminali come il riciclaggio da droga, armi,... Era la FINMA che avrebbe dovuto agire già allora modificando il quadro legale. Invece quest'associazione di controllo fa finta di essersi svegliata ieri... alla faccia del controllo!

IlGatto 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
dalla serie : la banda degli onesti . Se non sbaglio è il titolo di un film ?
NOTIZIE PIÙ LETTE