Cerca e trova immobili

POLLEGIOAl via il risanamento "ex-Russo»

13.05.16 - 11:24
I lavori di bonifica, che costeranno più di tre milioni, prevedono lo scavo e lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuti e delle sostanze inquinanti presenti nel sottosuolo
Archivio Tipress
Al via il risanamento "ex-Russo»
I lavori di bonifica, che costeranno più di tre milioni, prevedono lo scavo e lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuti e delle sostanze inquinanti presenti nel sottosuolo

POLLEGIO - Il sito contaminato denominato «ex-Russo» a Pollegio verrà completamente risanato. Lo ha comunicato oggi il Consiglio di Stato, specificando che i lavori verranno eseguiti sull'arco di due anni e costeranno complessivamente 3'190’000 franchi (40% dei costi andranno a carico della Confederazione).

I lavori di bonifica prevedono lo scavo e lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuti e delle sostanze inquinanti presenti nel sottosuolo.

L’obiettivo è di riportare il sedime allo stato originale di superficie ad un utilizzo agricolo. Conseguentemente la bonifica comporterà lo scavo e l’asporto dei rifiuti e di tutto il materiale di scavo inquinato. Il sito potrà inoltre essere stralciato dal catasto dei siti inquinati.

Sarà pertanto necessario lo scavo di circa 16'000 m3 di materiale di composizione eterogenea, contenente rifiuti (pneumatici, residui metallici, rifiuti misti e rifiuti speciali) mescolati a sassi e materiale di scavo (inquinato e non inquinato). «Con gli interventi prospettati - sottolinea il Governo - si rimedierà ad una situazione d’inquinamento, esistente da tempo, eliminando nel contempo il relativo rischio di contaminazione delle acque sotterranee sottostanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
chi vuoi che paga... noi fessi.

Thor61 7 anni fa su tio
Oltre al risanamento del sito, nessuno si è mai posto il problema di CHI ha inquinato? Chi paga poi questo scempio ambientale?

durso 7 anni fa su tio
Piuttosto vien da chiedersi; chi pagherà`la spesa per il risanamento? Speriamo l'assicurazione!

Gus 7 anni fa su tio
E chi ci ha guadagnato prima? Ehi Guerra, datti da fare! Sei nel tuo Comune!
NOTIZIE PIÙ LETTE