Cerca e trova immobili

LUGANOAuscultiamo la città: lezione del Rettore del Politecnico di Milano

03.05.16 - 10:21
Auscultiamo la città: lezione del Rettore del Politecnico di Milano

LUGANO - Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano e Professore ordinario di Sistemi di controllo di gestione, terrà una lezione pubblica all’USI il prossimo 10 maggio alle ore 18:00 nell’auditorio del campus di Lugano, sul tema dell’analisi delle informazioni al servizio della gestione delle città.

La lezione, che sarà introdotta dal Sindaco di Lugano Marco Borradori, si inserisce nel ciclo di conferenze pubbliche intitolato: "Dati e Società: opportunità e paure", organizzato dall’Istituto interdisciplinare di Data Science dell’USI.

Il centro di ricerca, inaugurato a Lugano l’anno scorso, ha l’obiettivo di sviluppare all’USI progetti innovativi e interdisciplinari in questo settore sempre più rilevante, favorendo un legame diretto tra la ricerca accademica e il contesto sociale ed economico.

Nel contesto urbano contemporaneo i cittadini sono abituati a scambiarsi milioni di dati e di informazioni, attraverso smartphone e tablet che elaborano telefonate, post sui social network e acquisti online, in un numero crescente di contesti e situazioni. Questi segnali possono essere interpretati come le “pulsazioni” di un organismo vivente: leggendoli e analizzandoli - “auscultando” appunto la città - essi consentono di cogliere alcuni indizi sulle trasformazioni che stanno attraversando i centri urbani, molto prima rispetto ai tradizionali sistemi basati su dati amministrativi. Perché questo possa accadere occorre disporre di nuovi strumenti di analisi, in grado di cogliere, all’interno di una grande mole di dati, le dinamiche più significative in atto.

A tal proposito il Prof. Azzone presenterà il progetto Urbanscope del Politecnico di Milano, che punta alla definizione di un nuovo “macroscopio urbano”, un sistema di "lenti" che, applicato a questi segnali, fornisca informazioni a coloro che vogliano comprendere e guidare le trasformazioni delle città, siano essi istituzioni, mondo dei media o società civile. Il Prof. Azzone è anche Presidente di Arexpo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE