Cerca e trova immobili

CANTONEPompieri: Corrado Grassi è il nuovo presidente

30.04.16 - 11:15
Il Comandante del Corpo civici pompieri di Biasca sarà in carica per il quadriennio 2016 - 2020
M. Franjo
Pompieri: Corrado Grassi è il nuovo presidente
Il Comandante del Corpo civici pompieri di Biasca sarà in carica per il quadriennio 2016 - 2020

GIUBIASCO - Venerdì 29 aprile ha avuto luogo presso il Mercato Coperto a Giubiasco, la 77a Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) organizzata dal suo Segretariato professionale. Importante appuntamento per i delegati che sono stati chiamati a nominare il nuovo Consiglio direttivo e il Presidente della FCTCP per il periodo 2016-2020.

Alla stessa hanno partecipato i rappresentanti: dei 38 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera d’assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri per un totale di ca. 200 persone.

Sotto la direzione del ten col Alain Zamboni, Presidente uscente della FCTCP, sono stati toccati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno.

Il saluto da parte dell’autorità politica comunale è stato portato dall’avv. Mario Branda, Sindaco di Bellinzona, e dal signor Renato Züger, Municipale di Giubiasco, quello dell’autorità politica cantonale da Christian Vitta, Direttore del Dipartimento finanze ed economia, da Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio, e da Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle istituzioni.

Per quanto attiene le nomine statutarie in seno al Consiglio direttivo per il periodo 2016-2020, sono stati eletti i seguenti membri:
- per i corpi pompieri di categoria A, il ten col Corrado Grassi (Comandante del Corpo civici pompieri di Biasca), il ten col Samuele Barenco (Comandante del Corpo civici pompieri di Bellinzona), il ten col Alain Zamboni (Comandante del Corpo civici pompieri di Locarno), il ten col Mauro Gianinazzi (Comandante del Corpo civici pompieri di Lugano), il ten col Corrado Tettamanti (Comandante del Corpo civici pompieri di Mendrisio) e il ten col Luciano Chiesa (Comandante del Corpo civici pompieri di Chiasso;
- per i corpi pompieri di categoria B, il Iten Renato Lampert (Comandante del Corpo pompieri Cevio) e il Iten Marzio Riva (Comandante del Corpo pompieri Melide e il Iten Tarcisio Gottardi (Comandante del Corpo pompieri Caslano);
- per i corpi pompieri di categoria C, il ten Nevio Gianettoni (Comandante Corpo pompieri Alta Verzasca)
- per i corpi pompieri di categoria C montagna, il ten Athos Pedrioli (Comandante del Corpo pompieri Gaggio).

L’Assemblea ha pure ratificato la nomina del nuovo Presidente della FCTCP per il periodo 2016-2020 nella persona del ten col Corrado Grassi, Comandante del Corpo civici pompieri di Biasca.

Nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35 e 40 anni di servizio pompieristico a ben 147 militi. A questo proposito vi è da segnalare che 21 di essi hanno raggiunto i 30 anni di servizio, 19 i 35 anni e 3 i 40 anni.

Il volontariato riveste un ruolo essenziale e sostanziale per il raggiungimento degli obiettivi della nostra organizzazione. Lo dimostra l’attaccamento di queste persone che, per molti anni, hanno prestato il loro servizio (e continueranno a farlo anche in futuro) a favore della comunità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE