Cerca e trova immobili

LUGANOAnche a Lugano una succursale di Mossack Fonseca

06.04.16 - 08:37
Lo studio legale panamense ha una succursale ticinese in via Curti 5
Anche a Lugano una succursale di Mossack Fonseca
Lo studio legale panamense ha una succursale ticinese in via Curti 5

LUGANO - Mossack Fonseca, un nome sconosciuto ai più fino a qualche giorno fa ed ora sulla bocca di tutti. Dello studio legale panamense, grazie all'inchiesta giornalistica denominata "Panama Papers", ne parlano infatti i media di tutto il mondo.

Ebbene, come riferisce LaRegioneTicino, una succursale è presente anche a Lugano e più precisamente in via Curti numero 5.

Una società che risulta iscritta sul registro di commercio del Canton Ticino. Come riferisce il quotidiano, però, essa non risulterebbe sul citofono e il gerente della succursale luganese (Mossack Fonseca è presente a Zurigo, Ginevra e Scuol, nonché a Eschen, in Liechtenstein), tale Andreas Aveboni, non sarebbe rintracciabile.

Presente a Lugano da fine 2013, l'ufficio luganese permette «di dare una migliore risposta alle esigenze dei nostri clienti europei». «Nulla di illegale»,ha precisato a «LaRegioneTicino» Cristina Maderni. La presidente della Federazione ticinese della associazioni fiduciarie ha spiegato che questi strumenti sarebbero stati usati per evitare la cosiddetta «euroritenuta». Inoltre gli accordi con l'Unione europea «prevedevano che la tassa sui proventi da risparmio colpisse solo quelli riconducibili alle persone fisiche e non a quelle giuridiche».

In tutti i casi la costituzione di società offshore di diritto panamense non dovrebbe più essere una pratica diffusa, visto l'arrivo dello scambio automatico d'informazioni per la clientela europea e l'allineamento di Panama alle norme internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sembra che l'incniesta sia stata fatta dal ICIJ , un gruppo di giornalisti investigativi al soldo del magnate ebreo George Soros... E guarda caso si sono dimenticati di divulgare le 600 aziende israeliane e gli 850 azionisti israeliani elencati come detentori di conti offshore, fra cui la Banca Leumi e la Banca Hapoalim , su cui il fisco israeliano ha aperto un’indagine... Niente di nuovo...

cerea 7 anni fa su tio
Ancora sentiti ringraziamenti alla nostra Wiedelin, che con tanta determinazione ha trattato tutti i dossier di accordi internazionali. Come disse Dick Marti, è sicuramente la miglior CF che abbiamo mai avuto. Devo ridere o piangere, o entrambi ???

GI 7 anni fa su tio
Tutti si allineano alle norme internazionali all'infuori degli Yankees....che continueranno a fare "i loro porci comodi" pur restando il maggior sostenitore dell'OCSE......ente promotore delle norme....della serie "fate come dico (=voglio) ma non fate quel che faccio (=quello che voglio)....

Alberto76 7 anni fa su tio
Risposta a GI
esatto, per questo di americani coi conti a Panama non ce n'è. Tanto che la "nuova panama" sono niente meno che gli USA! Viviamo davanti ad un palcoscenico deleterio
NOTIZIE PIÙ LETTE