Cerca e trova immobili

CHIASSOÈ nata l’Associazione Svizzera di Floriterapia

23.03.16 - 17:55
È nata l’Associazione Svizzera di Floriterapia

CHIASSO - Lo scorso 21 marzo, nel primo giorno di primavera, è stata costituita con sede a Chiasso la nuova Associazione Svizzera di Floriterapia (ASdF). Fortemente voluta dalla direzione dell’Accademia per la Formazione in Floriterapia di Mendrisio e da un gruppo di floriterapeuti svizzeri attivi in Ticino da oltre vent’anni, la neonata Associazione Svizzera di Floriterapia si propone in particolare di «promuovere e divulgare sul territorio svizzero il metodo di cura naturale, semplice e accessibile a tutti scoperto dal medico inglese Dottor Edward Bach nel secolo scorso, di creare una rete di collaborazione tra gli associati con l’obiettivo di fare ricerca e di sviluppare un aggiornamento professionale all’avanguardia».

L'associazione «mira a sensibilizzare i floriterapeuti sull’importanza di una valida e certificata formazione teorica e pratica, con esperienza sul campo e competenze professionali accertate, nel rispetto di un codice deontologico affermato e condiviso». L’associazione (apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro) ha lo scopo di rappresentare e tutelare gli associati di fronte all’opinione pubblica, ai mezzi di informazione, alle autorità politiche e ai diversi enti pubblici e privati, sia a livello cantonale che nazionale. Si occupa inoltre di formulare la richiesta per il riconoscimento della professione del Floriterapeuta in tutta la Svizzera e di inizializzare collaborazioni con altre associazioni, scuole, gruppi e istituzioni nazionali e internazionali. Si prefigge quindi di allestire per la Svizzera un Albo dei Floriterapeuti (R.E.F. Registro Elvetico Floriterapeuti), che riunisca gli esponenti di questa professione.

La prima Assemblea Generale ordinaria dell’Associazione Svizzera di Floriterapia avrà luogo nell’ambito del Congresso Internazionale in onore di Edward Bach di sabato 24 settembre al Palapenz di Chiasso. Il Congresso si rivolge in particolare ai professionisti del settore e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della floriterapia. Sarà abbinata la Festa delle Famiglie di domenica 25 settembre, sempre al Palapenz, aperta a tutti grandi e piccini, con tante attività divulgative e d’intrattenimento, patrocinata anch’essa dall’Associazione Svizzera di Floriterapia (ulteriori informazioni sul sito del congresso).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE