Cerca e trova immobili

LOCARNOUn nuovo concorso per la gestione della Rotonda

11.03.16 - 17:52
L'esecutivo indirà un nuovo concorso per la gestione della Rotonda per i prossimi quattro anni
Un nuovo concorso per la gestione della Rotonda
L'esecutivo indirà un nuovo concorso per la gestione della Rotonda per i prossimi quattro anni

LOCARNO - Dopo l'avvocato Tuto Rossi, che ha informato ieri della decisione delle autorità locarnesi di non accordare il terreno per potere svolgere la manifestazione dell'edizione 2016 della "Rotonda", giunge oggi dal Municipio della cittadina sul Verbano una nota, in cui si fa luce sui motivi che lo hanno spinto «a non autorizzare il Consorzio rotonda l'assegnazione per uso accresciuto degli spazi della Rotonda del Festival e l'area connessa ai Giardini dell'ex-scuola Magistrale per l'edizione 2016».

Il Municipio riferisce di essere stato informato «negli scorsi mesi di gravi divergenze sorte all'interno dell'Associazione Locarno Viva già sorte nel corso dell'edizione 2015, in particolare tra uno dei soci e gli altri in merito alla decisione di affidare a terzi l'allestimento delle infrastrutture e più in generale alla conduzione dell'Associazione Locarno Viva».

Una situazione conflittuale che è sfociata in diversi procedimenti dinnanzi alla Pretura.

L'esecutivo osserva che, «constata questa situazione particolarmente confusa, complessa e contesa tra “associazioni” - che di fatto poneva il Municipio di fronte a un profondo mutamento organizzativo e negli organizzatori, essendo cambiata sostanzialmente la dirigenza dell’associazione capofila rispetto alle circostanze che hanno condotto inizialmente all’aggiudicazione della gestione della Rotonda del festival al citato Consorzio e che di riflesso metteva in dubbio le capacità operative del Consorzio scelto dall’Esecutivo per organizzare l’evento - al Municipio, per motivi di interesse pubblico, non è rimasto altro che comunicare al medesimo che non sarebbero state rilasciate ulteriori autorizzazioni per organizzare la manifestazione alla Rotonda e ai giardini della Magistrale».

L’Esecutivo evidenzia che «la legge riconosce al Municipio il diritto di revocare autorizzazioni per motivi di interesse pubblico, a maggior ragione poi, per gli stessi motivi, il rinnovo di autorizzazioni che aveva previsto di rilasciare per un certo periodo ad un imprenditore, scelto mediante pubblico concorso».

«Il Municipio - si legge infine - indirà nelle prossime settimane un nuovo concorso per la gestione della Rotonda e spazi connessi per i prossimi quattro anni, con l’obiettivo ad ogni modo, sebbene i tempi siano stretti, di trovare una soluzione interinale anche per quest’anno. Pertanto, a tal proposito l’Esecutivo deciderà quanto prima se procedere in via di pubblico concorso oppure mediante un incarico diretto, appunto in considerazione dei tempi stretti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Le autorità politiche a locarno pasticciano nuovamente con questo contenitore della rotonda che troppi appetiti sta stuzzicando. Che sia un ulteriore tentativo per riassegnare la gestione a chi ne è stato per forza escluso l'altra volta? Inutile cercare di inventare fanfaluche varie: la Rotonda per il festival è un complemento irrinunciabile e non deve avere contenuti diversi da quelli avuti finora. se si vuole fare qualcosa di diverso, va fatto in un altro periodo dell'anno e sarebbe forse ora.

rojo22 8 anni fa su tio
E il tutto puzza maledettamente. mi sa che a Locarno, qualcuno è andato a scuola a Frauenfeld. e non ha imparato solo il gioco delle bocce. W i Ciarlatans...
NOTIZIE PIÙ LETTE