Cerca e trova immobili

CANTONE+identità arriva in Romandia

09.03.16 - 15:21
+identità arriva in Romandia

LUGANO - Dal 21 al 24 marzo prossimi l’iniziativa dell’USI "+identità. Settimana della Svizzera italiana" si terrà per la prima volta nella Svizzera francese, grazie alla collaborazione tra l’Università della Svizzera italiana, il Gymnase de La Cité di Losanna e la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.

Saranno diverse le attività previste, alle quali prenderanno parte in tutto 2'000 allievi, provenienti non solo dal Gymnase de La Cité, ma anche da altri licei e scuole medie di Losanna e gli allievi dell'istituto di Bellinzona. 

+identità, che giunge così alla sua quinta edizione, viaggia nei diversi cantoni elvetici con l’obiettivo di mostrare la Svizzera italiana come la somma complessa di più aspetti e – appunto – più identità, che vanno oltre i consueti stereotipi.

Dopo Briga (VS), Trogen (AR), Basilea (BS) e Sursee (LU), il progetto approda per la prima volta in Romandia, in un cantone – Vaud – che a partire dal prossimo anno scolastico proporrà un percorso di maturità bilingue francese-italiano. «In vista del lancio di questa maturità bilingue, ospitare la settimana dedicata alla Svizzera italiana e alla lingua italiana aggiunge non solo una nuova ‘campata’ al ponte che collega il Canton Vaud al Ticino [con il quale si effettuerà lo scambio tra studenti, ndr], ma soprattutto forgia i legami all’interno della giovane generazione che farà la Svizzera di domani», ha dichiarato Anne-Catherine Lyon, responsabile del Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura del Canton Vaud. 

Gli allievi losannesi e bellinzonesi saranno chiamata realizzeranno insieme – tra le altre cose – un manuale dedicato a modi di dire e slang nelle rispettive lingue. +identità intende comunque coinvolgere anche in senso più ampio la città di Losanna. La partecipazione alle attività è stata pertanto estesa anche ad altri licei e scuole medie losannesi. Il Gymnase Auguste Piccard, il Gymnase Provence e la Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna accoglieranno inoltre, a turno, il totem multimediale creato dal Forum per l’italiano in Svizzera insieme alla RSI. All'iniziativa hanno aderito anche sei ristoranti del quartiere La Cité, in centro città, che proporranno durante l’evento una o più specialità svizzero-italiane ai loro clienti. 

Oltre che sullo scambio linguistico, le attività della Settimana saranno incentrate, come di consueto, su un percorso espositivo dedicato al Ticino e al Grigioni italiano (che resterà allestito presso il Gymnase de La Cité fino alla fine di aprile) e su un miniparlamento studentesco, alla presenza in quest'occasione della Consigliera nazionale Ada Marra (VD), membro dell’Intergruppo parlamentare “Italianità”.

L'inaugurazione ufficiale è prevista lunedì 21 marzo alle 10.30, nella Aule de Rumine del Gymnase de La Cité, alla presenza della Consigliera di Stato Anne-Catherine Lyon, del suo omologo ticinese Manuele Bertoli, del direttore del liceo Philippe Campiche e del Presidente dell’USI Piero Martinoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE