Cerca e trova immobili

CANTONEMercoledì risuoneranno le sirene

01.02.16 - 16:19
A partire dalle 13.30 verranno testati i dispositivi di allarme alla popolazione
Foto Archivio Ti-Press
Mercoledì risuoneranno le sirene
A partire dalle 13.30 verranno testati i dispositivi di allarme alla popolazione

BELLINZONA - È prevista per mercoledì 3 febbraio la prova annuale di verifica dei dispositivi di allarme alla popolazione. Le sirene suoneranno per l'Allarme generale alle 13.30, 13.35, 13.45 e alle 13.50. «Si tratterà di un suono continuo e modulato dalla durata di un minuto», spiega il Dipartimento delle istituzioni.

Nel test saranno coinvolte tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale per diffondere l’Allarme generale e l’Allarme acqua, che risuonerà alle 14.15 e alle 14.50 nelle zone a valle rispetto alle dighe. «In questo caso si tratterà di dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, della durata totale di 6 minuti; il suono risulterà più cupo rispetto a quello dell’Allarme generale».

Nell’eventualità di un vero Allarme generale, la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini. In caso di Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

La prova viene effettuata annualmente per controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale addetto alla loro attivazione e informare alla popolazione sui comportamenti da adottare in caso di allarme. «Trattandosi di una prova di funzionamento del sistema, non occorrerà intraprendere nessuna misura» conclude il Dipartimento delle istituzioni, che si scusa per eventuali disagi che la prova delle sirene potrebbe arrecare e conta sulla comprensione di tutta la popolazione.

Ulteriori informazioni sui segnali di allarme, sulle regole di comportamento in caso di allarme, sono consultabili sui siti internet www.ti.ch/pci, www.protpop.ch e www.alertswiss.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE