Cerca e trova immobili

MENDRISIOUfficiale dei registri del Distretto di Mendrisio, pubblicato il bando di concorso

29.01.16 - 11:24
Ufficiale dei registri del Distretto di Mendrisio, pubblicato il bando di concorso

MENDRISIO - È stato pubblicato il bando di concorso per la carica di Ufficiale dei registri del Distretto di Mendrisio.

Il registro fondiario è un servizio pubblico con il compito di amministrare ufficialmente un registro dei diritti privati sui fondi. Presso gli Uffici dei registri di Bellinzona, Blenio, Leventina, Locarno, Lugano, Mendrisio, Riviera e Vallemaggia sono depositati i vari documenti giustificativi che determinano lo stato giuridico di ogni fondo, in particolare: il proprietario, i diritti reali limitati (servitù, oneri fondiari, diritti di pegno) e i diritti personali (diritti di compera, di prelazione, di recupera, di riversione, contratti di locazione, restrizioni della facoltà di disporre). Lo scopo del registro fondiario è quello di rendere pubblico tutto quanto concerne la materia immobiliare: principio secondo il quale i diritti reali devono essere resi manifesti.

Il nuovo Ufficiale avrà il compito di dirigere e gestire l’Ufficio dei registri del Distretto di Mendrisio, una figura fondamentale per garantire la conduzione dell’Ufficio e assicurare il corretto e tempestivo svolgimento del lavoro. Egli presiederà inoltre l’Autorità di prima istanza per l’applicazione della Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (LAFE), parteciperà a gruppi di lavoro e a commissioni. Eseguirà pure i mandati particolari assegnati dalla Direzione della Divisione della giustizia, anche nel contesto di una futura riorganizzazione del settore.

Il Dipartimento delle istituzioni cerca una persona di cittadinanza elvetica con una licenza in diritto conseguita presso un ateneo svizzero, preferibilmente con brevetto di avvocato e notaio, nonché con ottime conoscenze di almeno una seconda lingua ufficiale.

I compiti dettagliati e i requisiti sono pubblicati nel bando di concorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE