Cerca e trova immobili

LUGANOLugano ha 204 abitanti in più

28.01.16 - 17:22
Il Municipio ha presentato una pubblicazione chiamata «Lugano in Cifre» che contiene i numeri aggiornati a fine anno. I cittadini salgono a 68.677. I decessi superano le nascite
Tipress
Lugano ha 204 abitanti in più
Il Municipio ha presentato una pubblicazione chiamata «Lugano in Cifre» che contiene i numeri aggiornati a fine anno. I cittadini salgono a 68.677. I decessi superano le nascite

LUGANO - I cittadini di Lugano sono aumentati. Lo dice una statistica aggiornata al 31 dicembre 2015 e contenuta nella pubblicazione «Lugano in Cifre» presentata oggi dal Municipio cittadino. Lugano ha infatti 204 abitanti in più. L'agglomerato più popoloso del Cantone conta ora 68.677 anime. A fare la differenza sono state le nuove persone giunte in città, mentre la triste mietitrice ha avuto la meglio sui neonati venuti al mondo. «Gli arrivi sono stati 5'731, le nascite 531, le partenze 5'370, i decessi 688, le persone unite in matrimonio 514, mentre le persone divorziate sono state 248. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state 364». Il comune rileva una dinamicità nei movimenti della popolazione pari al 20% dovuta principalmente a movimenti interni alla città.

Ma quelli relativi alla popolazione non sono gli unici dati interessanti contenuti dalla prima edizione del fascicolo. «Gli indicatori presentati in questa prima edizione coprono i temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi e le attività economiche. Sono stati elaborati sulla base di nuovi strumenti statistici che permettono un rapido aggiornamento sia per quanto riguarda il periodo temporale sia per il perimetro geografico», fanno sapere dal Municipio. E le novità non finiscono qui. «La presenza di nuovi elementi di analisi, come la geolocalizzazione, permette di scendere oltre l’area della città - dove si fermano i servizi di statistica cantonali e nazionali - per analizzare diverse dimensioni suburbane come quartieri, comparti, isolati e aree mirate».

Lugano, con questa pubblicazione, si allinea alle principali città svizzere. «Esse presentano l’annuario di statistica urbana in primavera, mentre l’Ufficio federale di statistica pubblica i dati aggregati delle maggiori città svizzere nel mese di dicembre, con riferimento al 31 dicembre dell'anno precedente» sottolinea il Municipio.

Un prodotto sempre aggiornato e disponibile a tutti. «Lugano in Cifre sarà pubblicato su lugano.ch nella sezione Statistica urbana, con l'obiettivo di offrire un prodotto che sarà arricchito di nuovi elementi e spunti di analisi nel corso dell'anno».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE