Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl VPOD si chiede: «Quale futuro per la cassa pensione?»

27.01.16 - 10:10
Il VPOD si chiede: «Quale futuro per la cassa pensione?»

MENDRISIO - Il Sindacato VPOD organizza per lunedì 1 febbraio alle 17.30, presso la sala del Centro giovanile davanti alla Cantina Sociale (zona Stazione FFS Mendrisio), un'assemblea intitolata "Quale futuro per la cassa pensione?"

Il Municipio di Mendrisio, spiega il VPOD, ha fretta di arrivare alla decisione di procedere al cambiamento dell’istituto di previdenza professionale per i dipendenti della Città di Mendrisio. Il Messaggio è già stato licenziato, prima che i collaboratori abbiamo avuto modo di ricevere ed esaminare i modelli di certificato d’assicurazione della nuova Cassa pensione e infine compararli con i certificati rilasciati dall’attuale Istituto di previdenza. I dipendenti fino ad oggi non hanno quindi ancora avuto modo di pronunciarsi sul cambiamento, non disponendo degli strumenti adeguati per una compiuta valutazione. «Come è noto, c’è stata una presentazione rivolta al FUS che si è tenuta all’inizio del mese di dicembre, a cui devono però ancora seguire altre dettagliate informazioni, al momento però non ancora pervenute. Il Messaggio 95/2016, licenziato il 7 gennaio 2016 presuppone un assenso da parte dei collaboratori e dei loro rappresentanti, che ancora non c’è e che non può essere dato, senza una conoscenza piena di tutte le conseguenze del cambiamento. Obiettivo dichiarato del Municipio è uscire dalla Cassa pensioni cantonale e passare all’assicurazione privata Helvetia, con lo scopo di far pagare meno contributi a datore di lavoro e dipendenti e nel contempo di mantenere le prestazioni attuali. La ragione di tanta fretta sta nel fatto che il Municipio vuole dare la disdetta entro il 30 giugno 2016 per il 31 dicembre 2016».

«Come Sindacati vogliamo vederci chiaro su questo cambiamento importante e per questo viene indetta un’assemblea sindacale aperta a tutti i collaboratori». Interverranno tre rappresentanti del personale nell’Istituto di previdenza del Canton Ticino: Gianni Guidicelli (OCST), Lorenzo Quarenghi e il giudice Giovan Maria Tattarletti (VPOD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE