Cerca e trova immobili

ROVEREDO«Stop agli under 18 nelle serate di punta? Troppe multe dalle autorità»

27.01.16 - 08:31
Importante novità al carnevale della Lingera. Re Brenno Martignoni: «Ci stanno criticando, ma la situazione era diventata ingestibile»
Tipress
«Stop agli under 18 nelle serate di punta? Troppe multe dalle autorità»
Importante novità al carnevale della Lingera. Re Brenno Martignoni: «Ci stanno criticando, ma la situazione era diventata ingestibile»

ROVEREDO - «Stop agli under 18 nelle serate di punta della Lingera. Il rischio di prendere sanzioni immeritate per avere venduto alcol a minori era troppo alto». Parla con un pizzico di amarezza Brenno Martignoni, re del carnevale della Lingera. Dopo l'annuncio di volere vietare l'accesso ai minorenni al venerdì e al sabato sera, sugli organizzatori della manifestazione sono piovute diverse critiche da parte della popolazione. «Soprattutto ci dicono che non diamo fiducia ai giovani - conferma Martignoni -. Ma il problema non è quello. La situazione era diventata ingestibile. In passato abbiamo preso multe che non sapevamo giustificare».

Polemiche - Ieri, martedì, la 54esima edizione del carnevale mesolcinese è partita con una serata di cabaret. Oggi, mercoledì, andrà in scena la consegna delle chiavi nel capannone centrale con il consueto show d'apertura. Tanti momenti di svago. Di spensieratezza. Ma anche qualche polemica per quelle due serate, le principali, in cui i ragazzini dovranno starsene a casa. «Noi ci siamo sempre battuti contro l'alcol ai minori - evidenzia Martignoni -. Quello della prevenzione è un tema che ci sta a cuore. Qualche anno fa avevamo addirittura lanciato il cocktail analcolico a prezzi stracciati. Purtroppo però ci sono sempre giovanissimi che fanno i furbi».

Difficoltà oggettive - E nelle serate di ressa sembrano in crescita le difficoltà per chi lavora alla buvette nell’analizzare l'età dei consumatori. «Negli scorsi anni - conferma Re Lingera - il comitato di organizzazione si è trovato a gestire situazioni di contravvenzione. Le autorità competenti hanno agito in base a segnalazioni. Per noi diventa imbarazzante poi dovere motivare come mai si è compiuta l'infrazione. A volte non si sa neanche bene cosa dire, perché davvero la confusione in quei momenti è parecchia».

Decisione sofferta - Meglio dunque risolvere il problema alla radice. Quello di Roveredo diventa dunque il primo tra i 'grossi' carnevali ad allinearsi a un trend già in atto in diverse altre località della Svizzera italiana. «Ci è pesato dire basta ai minorenni - ammette il sovrano della Lingera -, è stata una decisione sofferta, anche perché il carnevale dovrebbe essere una festa per tutti. Però non potevamo continuare così, è giusto che i nostri volontari possano lavorare serenamente».

Norme da rispettare - Martignoni ribadisce la volontà di tutelare i minori da parte degli organizzatori. «C'è una normativa che regola la distribuzione delle bibite e noi intendiamo rispettarla. Siccome non abbiamo altri mezzi, abbiamo deciso di prendere questa strada. Per fortuna il nostro carnevale è fatto di tanti momenti. Gli under 18 avranno dunque diverse altre occasioni, nel corso dei prossimi giorni, per divertirsi alla Lingera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 8 anni fa su tio
Rabadan e tutti gli altri carnevali, piccoli o grandi che siano... dovrebbero imporre la stessa identica cosa... Se non ci pensano i genitori, devono pensarci le società che promuovono ed investono per la realizzazione dei carnevali. Ci sono gli esempi degli ultimi anni... ragazzini lasciati in balia di loro stessi che bevono fino al coma etilico... ;-((

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma la polizia non ha niente altro da fare ?

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
bella domanda, ci stanno pian piano togliendo tutto uno non puo più fare uno sbaglio che sia guidando o altro. <

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
articolo non completo non so perché dicevo inoltre hai letto articolo del sindaco di Grono dove dice che "la popolazione avverte un clima di disagio" troppa polizia troppe multe ingiustificate vabbè la sicurezza ma qui passiamo il limite

GI 8 anni fa su tio
Re Lingera: forse sarebbe più opportuno fare serate "ANALCOLICHE" affinché TUTTI possano divertirsi senza timore di essere "multati"....rischi di sbornie con relativi interventi dei sanitari.....una qualche "collutazione" in meno....Non ci se deve mica sbronzare per divertirsi ! PS: non sono astemio....

Mc Gianco 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Non servirebbe a nulla fare un carnevale "ANALCOLICO", come si è visto di recente in un altro carnevale, i minorenni arrivano già ubriachi e con scorte di bottiglie di birra e superalcool! Purtroppo i tempi cambiano, la genta cambia e cambiano le abitudini. Una volta ci si divertiva a si beveva qualche birretta, invetitabile qualche sbornia, ma alla base c'era il divertirsi, i giovani di oggi (per fortuna non tutti, ma molti) invece escono di casa già con l'intento di ubriacarsi, per loro è questo il divertimento.
NOTIZIE PIÙ LETTE