Cerca e trova immobili

CANTONESiccità: al Lago Maggiore mancano 330 miliardi di litri d'acqua

26.01.16 - 17:24
Il rischio è che, vista anche la scarsa neve sulle montagne, non ci saranno le scorte per affrontare l'estate
Siccità: al Lago Maggiore mancano 330 miliardi di litri d'acqua
Il rischio è che, vista anche la scarsa neve sulle montagne, non ci saranno le scorte per affrontare l'estate

LUGANO - Da qualche giorno il livello del Lago Maggiore è fermo tra i 15 e i 20 centimetri sotto lo zero idrometrico. Qual è il problema? In questo periodo dovrebbe essere un metro e mezzo sopra lo zero. Insomma, la scorta d'acqua del lago deve fare i conti con un ammanco di oltre 330 miliardi di litri.

Due centimetri d'acqua al giorno, da novembre ad oggi il problema è servito. Anche perché l'assenza di nevi sulle montagne rischia di far venir meno la scorta che permette di affrontare l'estate.

Cosa si rischia? Molto, se nei prossimi giorni non arriveranno perturbazioni e nevi sulle Alpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
L hanno fregata gli azzurri

F.Netri 8 anni fa su tio
Il pianeta Terra non è ancora dotato di un climatizzatore. Ma a questo ci stanno lavorando gli ecologisti. Possiamo stare tranquilli.

francox 8 anni fa su tio
Son più di trent'anni che gli specialisti lanciano allarmi, ora cucchiamoci quello che è scontato da un pezzo. Anzi, costruiamo nuove strade così non saranno i nipoti a maledirci ma i figli.

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
In 4,5 Mia di anni che esiste la terra, 2,5 Mio di evoluzione umana, son nemmeno un paio di secoli che si studia seriamente il clima. Ora in 30 anni hanno inventato l'acqua calda. Siamo impotenti davanti alla forza natura ma, quando si tratta di strade e auto possiamo cambiare il clima. I dinosauri infatti si sono estinti intossicati dai gas di scarico dei loro SUV.

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Ottima osservazione che condivido. Tuttavia, è pur vero che in aree limitate e geograficamente sensibili qualcosa si possa fare. Il famoso "fumo di Londra" del passato non esiste praticamente più grazie agli interventi radicali fatti nello spostare molti impianti industriali e nell'ottimizzare gli impianti di riscaldamento. Personalmente, ritengo che la tecnologia stia facendo i giusti passi anche nel settore dell'automobile. Non è una soluzione immediata, ma in fase di continuo perfezionamento (ammesso che si riesca ancora a circolare!)

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Si sa che ci sono più di 4000 morti l'anno in Svizzera per inquinamento e a me questo basta.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Ci sono enti mondiali come la NASA che dicono queste cose da trent'anni ma mi fa piacere che tra i blogger di TIO ci sia gente più esperta di loro in grado di confutare le ricerche!

8 8 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Il tuo ragionamento non fa una grinza.

pontsort 8 anni fa su tio
Non é che intendevate 15-20 cm SOPRA lo zero idrometrico?

Stylo 8 anni fa su tio
speriamo che dal prossimo mese in avanti l'alta pressione se ne va in vacanza x un bel pó....e che arrivino molte perturbazioni atlantiche ricche di pioggia e neve...tanto da compensare tutto cio che nn ce stato in questi 3 mesi...
NOTIZIE PIÙ LETTE