Cerca e trova immobili

LUGANO / STATI UNITI«Io, ticinese, maestro della birra artigianale americana»

22.01.16 - 08:00
Il boom della bevanda negli States vissuto in prima persona dal 39enne Fabio Colombo
«Io, ticinese, maestro della birra artigianale americana»
Il boom della bevanda negli States vissuto in prima persona dal 39enne Fabio Colombo

LUGANO - Tutti pazzi per la birra artigianale negli Stati Uniti. Negli ultimi 30 anni, si è passati da 100 a 4000 birrifici presenti sul territorio nazionale. E si stima che oltre 1.200.000 americani producano la birra come hobby. Non solo: è notizia recente che fior di Università hanno lanciato corsi e seminari sulla lavorazione della birra.

C’è un ticinese che è testimone, in prima persona, di questo boom a stelle e strisce. È Fabio Colombo, classe 1976, partito 10 anni fa da Lugano animato dalla sua passione per i viaggi. Oggi Fabio vive a San Diego, dove da pochi mesi si è diplomato come birraio alla University of California. «Da circa un anno - dice - lavoro anche per uno dei principali birrifici artigianali degli Stati Uniti, lo Stone Brewing».

La Grande Mela - Un’Odissea partita dal tranquillo Ticino nel 2005. Con un cognome che è tutto un programma, Fabio dapprima vive una parentesi in Spagna. Poi ecco il trasferimento a New York, dove la moglie riceve un importante incarico professionale. «Lì per cinque anni ho fatto l’educatore per giovani con disabilità fisiche e mentali».

La scintilla - Ma è proprio nella Grande Mela che Fabio scopre il suo amore per la birra artigianale. «Negli Stati Uniti, quando si entra in un bar si trovano spesso dieci, venti tipi di birra alla spina, molti di questi proposti da birrifici locali e artigianali. Sempre più consumatori sono educati sui diversi stili di birra. Chi entra in un bar non chiede ‘una birra’, ma chiede stili specifici. Simbolicamente, per me è stato anche un modo di ribellarsi all’appiattimento dei sapori e all’uniformità del mercato di massa».

La svolta - Fabio decide così di iniziare a fare birra nel suo appartamento di New York. In parallelo frequenta alcune associazioni di birrai. «A un certo punto ho sentito il desiderio di trasformare il mio interesse in un lavoro. Mi sono trasferito in California e all’università ho seguito un corso professionale di 2 anni per birrai, con docenti molto qualificati».

La gavetta - Il ticinese continua, in contemporanea, a sviluppare le sue ricette di birra e riceve anche diversi premi e riconoscimenti. «Ma soprattutto ho avuto l’opportunità di iniziare a lavorare professionalmente nel mondo della birra artigianale, in vari birrifici. Fino a stabilizzarmi allo Stone Brewing Co.».

Creatività - Il presente di Fabio è contraddistinto da grandi soddisfazioni. «Mi occupo di sviluppare birre sperimentali. Il birrificio per cui lavoro è conosciuto per avere un approccio alla birra creativo. È famoso anche per produrre birre molto luppolate e spesso con un contenuto di alcool più alto della media. Il mio team produce soprattutto birre invecchiate in botti di rovere che contenevano precedentemente bourbon, tequila, vino o gin».

Il progetto - Dopo tante esperienze negli Stati Uniti, la vita di Fabio è vicina a un nuovo cambio di rotta. «Io e mia moglie abbiamo deciso di tornare presto in Svizzera e di mettere in piedi il nostro birrificio. Vogliamo portare con noi un po’ di California, ed essere parte del crescente movimento della birra artigianale in Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Notizia, birrificio san martino fallito

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Da due settimane...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))) Ma quante ne sai Meno*....... ;xD Saluti ;-)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
ahah.... leggo regolarmente il foglio ufficiale ;)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Dovrei farlo anche io... me lo dice sempre mio marito ;xD Buona serata Meno ;-*

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ebbravo Fabio, però attenzione che da noi la pollizia è sempre a caccia di automobilisti che bevono la birra... un ostacolo al tuo commercio... :-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Wow..... notiziona per Fabio... !

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Pensi che legga Tio?.. speriamo...

Meno 8 anni fa su tio
Complimenti a Fabio! Mi chiedo solo se la Svizzera sia il posto migliore per aprire un'attività del genere...pensaci bene!

Hardy 8 anni fa su tio
Grande Fabio, sarà un piacere rivederlo.

camos 8 anni fa su tio
Quando si dice rimboccarsi le maniche!... Auguroni e complimenti!!!

vulpus 8 anni fa su tio
Complimenti a auguri. Un ticinese, che invece di piangersi addosso,in patria, ha saputo fare delle scelte coraggiose , ed ora ne è ripagato.

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esattamente. Bravo Fabio. Ogni tanto ci vuole anche un po' di intraprendenza e coraggio. Cosa un po' rara alle nostre latitudini (o meglio ce l'hanno gli altri che vengono qua e poi li si critica...) Il lavoretto da impiegato in banca o fiduciarie che molti cercano è inflazionato e i posti sono sempre meno. Nella vita si può fare anche altro e questa ne è la dimostrazione.

Vhpd 8 anni fa su tio
Grande Fabio!! In bocca al lupo ;o))

Vhpd 8 anni fa su tio
Risposta a Vhpd
O forse meglio dire in bocca al luppolo :oDDD
NOTIZIE PIÙ LETTE