Cerca e trova immobili

CAPRIASCAEwolo non deve morire: il suo street food rischia di sparire

15.01.16 - 08:18
Quella del 38enne Cristel, originario del Congo, è una grande storia di integrazione. I suoi panini l’hanno reso famoso in tutto il Ticino. Ma ora la sua attività è in pericolo
Foto tio.ch
Ewolo non deve morire: il suo street food rischia di sparire
Quella del 38enne Cristel, originario del Congo, è una grande storia di integrazione. I suoi panini l’hanno reso famoso in tutto il Ticino. Ma ora la sua attività è in pericolo

TESSERETE - Una raccolta firme per salvare l’artista dello street food ticinese. L’appello arriva da Tesserete dove sono in diversi a essere preoccupati per il destino di Cristel Ewolo, 38enne originario del Congo, famoso per i suoi panini e per i suoi frullati ‘da strada’ prodotti in maniera artigianale. Perché Cristel ha ricevuto una disdetta di affitto. Sul piazzale in cui, da due anni, c’è la sua roulotte sorgerà un edificio. E lui, da marzo, si ritroverà senza uno spazio in cui lavorare. La petizione, a cui hanno aderito quasi 200 persone, tuttavia, non sembra avere ottenuto gli effetti sperati: il Municipio di Capriasca non proporrà alcuna alternativa a Cristel. “Non ci dormo più la notte - sottolinea il 38enne -. Ho investito tanto, devo trovare una soluzione”.

In fuga dalla guerra - Accoglie i clienti con il sorriso stampato sulle labbra. La pelle scura, i capelli rasta e la parlata ‘da ticinese’ lo rendono un personaggio pittoresco, unico. Quella di Cristel Ewolo è una grande storia di integrazione. “Sono arrivato in Ticino all’età di 8 anni, ho vissuto presso una famiglia affidataria e all’istituto Casa Primavera. In Congo non ho più nessuno, la mia famiglia è morta quando ero piccolo, per colpa della guerra”.

Cambio di rotta - Cresciuto a Molino Nuovo, il simpatico congolese da qualche anno vive a Oggio. Una formazione di radiotecnico, la passione per la musica. E quell’interesse per la cucina che si trasformerà nella sua fortuna. “A un certo punto ho capito che come radiotecnico non avrei più avuto lavoro. E quindi mi sono reinventato. Il mio sogno era quello di avere un ristorante, ma potevo permettermi solo una roulotte. Ho puntato su panini particolari e sui prodotti della valle. Faccio tutto in casa, dal pane alla maionese, e acquisto la merce a chilometro zero”.

Niente alcol - Sulle pareti della roulotte sono appesi i disegni fatti dai bambini del posto. Sul piazzale, invece, un divano e alcune poltroncine, dove i clienti si siedono per gustare i piatti di Cristel. “Io a Tesserete mi trovo benissimo. La gente mi ha accolto alla grande. Molti apprezzano anche il fatto che io, per scelta, non venda alcol. Preferisco proporre alla gente un frullato di frutta e verdura”. Per le strade della Capriasca, Christel si muove in bicicletta. Tutti lo conoscono. Anche perché spesso partecipa a sagre o a feste popolari. “Quando c’è da spostare la roulotte, un mio amico mi dà una mano con il suo rimorchio. E allora il mio piccolo regno diventa mobile”.

Alta qualità - Secondo i suoi clienti, la forza di Cristel sta nel sapere trovare abbinamenti insoliti e gustosi. E, nonostante i prezzi piuttosto bassi, pure nell’alta qualità dei prodotti usati. “Volevo creare qualcosa di nuovo e penso di esserci riuscito. L’unico problema è che, producendo tutto da zero, non ho mai tregua. Le mie giornate di lavoro sono infinite. A volte i clienti scherzano sul fatto che sono un po’ lento. Però i miei non sono panini normali. La lavorazione è complessa”.

Un ragazzo motivato - Discorsi che, tuttavia, al momento non preoccupano minimamente Cristel. “Perché il vero problema ora è un altro. Rischio di restare a piedi. Io ho sempre voluto darmi da fare, guadagnarmi da vivere senza gravare sulle spalle altrui. La raccolta firme, purtroppo, non ha portato a nulla. Ma io non mollo. Se qualcuno volesse affittarmi uno spazio, io sono pronto a trasferirmi. Ci credo parecchio”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 8 anni fa su tio
...tra l'altro i parcheggi in questione se non erro sono gratis...quindi anche facendo pagare un affitto "simbolico" il comune ci guadagnerebbe comunque...

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a prophet
il comune e tutta la comunità ci guadagna se Ewolo lavora. Dai che il municipio una soluzione la trova!! La deve trovare.

prophet 8 anni fa su tio
Non vedo dove stia il problema...visto che già ci sarebbe la soluzione...scendendo da Sala Capriasca, 50m prima dell'attuale postazione sulla destra c'é il "nuovo" piazzale dove hanno creato alcuni parcheggi proprio nell'accesso della barriera verso le nuove scuole (ex caserma)...lo spazio che occupa Ewolo vale sicuramente il sacrificio di 3 - 4 parcheggi...

interceptors 8 anni fa su tio
Dai Ewolo, che in Ticino qualche spazio lo trovi! Non sei mica obbligato a rimanere in Capriasca.

farnetico 8 anni fa su tio
non vedo perché aiutare in particolar modo questo signore, e quei padri di famiglia che dopo 30 anni hanno perso il posto di lavoro ??? O si aiuta tutti o nessuno , Se questo signore non troverà un posto dove sistemarsi si deve adattare come tutti e nel caso cambiare lavoro .

lm 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Mi sa che non hai letto l'articolo e di certo non conosci il personaggio. Innanzitutto, non ha chiesto né elemosine né sussidi, ma semplicemente uno spazio comunale o privato da affittare (A-F-F-I-T-T-A-R-E). Ewolo si è sempre dato da fare, contribuisce all'economia locale, acquista prodotti a km zero, non pesa sulla collettività in nessun modo e se oltre 200 persone a Tesserete, ma saranno alla fine molte molte di più, si sono mobilitate per lui una ragione ci sarà!

Tipp-ex 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Forse perché ha dimostrato di meritarselo?, Forse perché si dà da fare?, Forse perché non da fastidio a nessuno? Quello che dici tu può stare in piedi se parli di aiutare i fannulloni e i furbetti che campano alle spalle della gente onesta, ma no mi pare questo il caso. Concordo con chi dice che chi merita e ha veramente bisogno va aiutato, i parassiti vanno invece stimolati a frequentare altri lidi....

farnetico 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
ho letto l' articolo per chi pensa che non lo abbia fatto, non conosco il personaggio, sta perdendo non il posto di lavoro ma un posto dove stare per ora , chi è in situazioni anche peggiori non va a finire online , si prende a cuore un problema di qualcuno e va bene, io volevo dire che ci sono tanti che meritano non solo il Sig. Ewolo, . Quindi se qualche struttura si mobilita per aiutarlo allora è anche giusto che tali strutture si mobilitino a trovare il posto di lavoro per tutti non per casi singoli , solo perché hanno un impatto mediatico. Poi il privato può regalargli anche la casa.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
In parole semplici se ti trovi davanti ad un grosso incidente, ad esempio un pullman uscito di strada, visto che non puoi fisicamente aiutare gli oltre 50 feriti (hai solo due mani come tutti noi), non aiuti nessuno e te ne vai per la tua strada.

farnetico 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
guarda il tuo esempio è proprio la stessa cosa, ma comunque aiuto i più possibili , se riesco tutti non mi limito a uno .

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Ma chi ti dice che non vengano aiutati anche altri? Nessuno ha detto "Municipio aiutate SOLO lui e ignorate gli altri bisognosi". E' stato detto invece "Muncipio aiutatelo".

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Perché bisogna sempre essere così fiscali, questo proprio non lo capisco;-( È cresciuto qui... ha studiato qui... si è reinventato un lavoro... non pesa sulle spalle di nessuno... non è un delinquente... piace agli abitanti... ha un propria dignità... Per aiutare "tutti", come dici tu... bisogna sempre iniziare da uno! Non mi è piaciuto il tuo commento;-( Cordialmente...neh...

farnetico 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
tanti hanno una dignità e non sono delinquenti e piacciono alle persone . Spero che il sig. Ewolo venga aiutato e gli venga affittati 2 posteggi e se così sarä mi riservo il diritto che mi siano affittati anche a me in un posto adeguato quando deciderò di vendere panini . Cordialmente Aquila

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Ma certo... nessuno te lo può impedire... ;o) Se deciderai di reinventarti con il lavoro anche tu, dicci dove andrai e verremo tutti ad assaggiare i tuoi panini con piacere ;xD Saluti... (impossibile scrivere: "ciao farnetico"... certo che anche tu... con un Nick così, rischi di non farti prendere sul serio.... LOL)

farnetico 8 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
parlo di chi ha sempre lavorato e che ha perso il lavoro e si vergogna anche solo a prendere la disoccupazione, i parassiti non li stimolerei ma li obbligherei a frequentare altri lidi, se poi stranieri li manderei a frequentare i lidi del suo paese

andysessantotto 8 anni fa su tio
Ewolo è amatissimo dai ragazzi delle scuole e dalle persone in generale perché personaggio solare, gran lavoratore e si è integrato veramente al meglio. Aiutate questa gente che merita!! Sono sicuro di uno sforzo da parte del comune per trovare una soluzione ottimale per tutti. P.S. solo buona pubblicità per la regione e per un comune aperto ai suoi concittadini.....

GI 8 anni fa su tio
Mi sembra molto strano (mancanza di volontà...) che in quella zona non vi possa essere uno spazio pubblico (o privato) da dedicare a questa persona che, senza forse e senza ma, sa arrangiarsi e fa contenti i propri clienti !

1303 8 anni fa su tio
Quelli che si sono integrati aiutateli, Ewolo (che non conosco) va aiutato mentre mano ferma con i parassiti invece accade il contario!

lm 8 anni fa su tio
Basterebbe concedergli un po' di spazio accanto al parchetto dei cani, quello antistante il cimitero. Si sopprimono 2 parcheggi e la roulotte è piazzata e lui rimane in zona. Oppure subito oltre lo stesso parco dei cani, nello spazio tra quest'ultimo e l'asilo; anche lì sarebbe sufficiente cancellare 2 posti auto comunali. Basta volerlo, ripeto: basta volerlo!

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Giusto, dove c'è quel piccolo sterrato davanti all'autorimessa dei bus. In ogni caso dovrebbe essere un posto visibile dalla strada principale. Non avrebbe senso nasconderlo alla vista.

laloca 8 anni fa su tio
Speriamo che il municipio di Tesserete-Capriasca aiuti Cristel! una persona così non va assolutamente abbandonata ma aiutata!! non posso credere che non ci sia una soluzione per lui!! FORZA!

Hardy 8 anni fa su tio
Scusate ma io non conoscevo per niente questo signore, e mi dispiace sentire che verrà sfrattato perché si pare si sia dato da fare moltissimo e sembra anche apprezzato molto, sia per i prodotti che per la disponibilità. Possibile che non si riesca a trovare un'alternativa? Mica si tratta di costruire un edificio apposta per lui...

helveticum 8 anni fa su tio
Dai municipio di Capriasca che un posticino lo potete trovare. A chi si da da fare un aiuto cercate di darlo. Non mollare Cristel.

KilBill65 8 anni fa su tio
Possibile che il municipio di Tesserete - Capriasca non riesce ad aiutare Cristel a trovare un posticino per lui? Dai non ci credo!!....Spero che dopo l' articolo di Tio qualche anima buona lo aiuti .....Auguri Cristel !!.......

Spitfire 8 anni fa su tio
Forza Cristel. Non posso fare nulla per aiutarti purtroppo, ma faccio il tifo per te!
NOTIZIE PIÙ LETTE