Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINE'Il Car pooling con BePooler: aprono i Park & Ride di Lavena-Ponte Tresa e di Ponte Tresa

13.01.16 - 09:00
'Il Car pooling con BePooler: aprono i Park & Ride di Lavena-Ponte Tresa e di Ponte Tresa

PONTE TRESA - ''Il Car pooling con BePooler” è un piccolo gesto per contribuire a salvaguardare il pianeta. Piccolo in quanto i numeri non sono ancora necessariamente grandi, ma certamente significativi: un sasso nello stagno per dimostrare che la mobilità sostenibile transfrontaliera è possibile. Basta volerlo. Come dimostra il progetto messo in campo da BePooler SA e dagli amministratori dei due comuni di Lavena-Ponte Tresa (Italia) e di Ponte Tresa (Svizzera), comuni che si “guardano” specchiandosi nel Tresa.

Amministratori rappresentati in primis proprio dal Sindaco e rispettivamente dal Vicesindaco dei due Comuni: Pietro Roncoroni e Daniel Buser. Il progetto è stato avviato ufficialmente proprio oggi, mercoledì 13 gennaio, giorno in cui sono state aperte all’uso le due aree di sosta per il P&R nei due comuni. Dodici i posti disponibili in sostanza: Lavena-Ponte Tresa, P&R “Piazza Mercato”, via Rapetti 3, 6 posti auto dedicati; Ponte Tresa, P&R “Marcadello”, via Marcadello, 6 posti auto dedicati. Complessivamente quindi 12 posti auto nei pressi della Stazione FLP di Ponte Tresa a disposizione dei pendolari provenienti principalmente dal Varesotto e dalla regione Malcantone Ovest (l’offerta è aperta a tutti indistintamente dalla direzione di transito o provenienza) che nella condivisione di autovetture private con altri viaggiatori trarranno vantaggi economici, contribuendo a migliorare la qualità della vita lungo le strade di collegamento tra la Provincia di Varese e il Canton Ticino e avranno il posteggio riservato e gratuito (per tutta la durata del test). La riuscita del Car pooling permetterà quindi ai pendolari che posteggiano vicino alla stazione di poter disporre di un posto auto prenotato e gratuito e di poter così prendere il treno in tutta comodità e tranquillità. L'esperimento, una vera e propria “prima” per quanto riguarda il Cantone e le vicine Province pedemontane, inizia, come detto, da oggi in forma sperimentale sino al 31 luglio 2016.

Nelle due aree riservate ai pendolari che aderiscono al Car pooling (è necessario scaricare la App gratuita di BePooler disponibile sia per iOS che Android) sono garantiti i controlli, attraverso l’utilizzo di una innovativa “palina elettronica” che permetterà di visualizzare in tempo reale i numeri di targa delle autovetture per indicare i posti riservati. Molto semplici le modalità di utilizzo: si vuole lasciare l’auto a casa? Con BePooler si può chiedere un passaggio a chi si reca allo stesso P&R. Entrambi i pendolari potranno così risparmiare sulle spese di benzina e godere di un posteggio prenotato e gratuito. Non si vuole rinunciare all’utilizzo dell’auto? Basta registrarsi a BePooler come guidatore e accettare le richieste di passaggio per uno dei due P&R. Chiari i vantaggi del Park & Ride di BePooler: risparmio con la condivisione dell’auto, disponibilità di un parcheggio prenotato e gratuito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE