Cerca e trova immobili

CANTONEVietare il velo a scuola, inizia una nuova battaglia di Ghiringhelli

14.12.15 - 09:23
Giorgio Ghiringhelli annuncia il lancio di un'iniziativa popolare per modificare la Costituzione federale
Vietare il velo a scuola, inizia una nuova battaglia di Ghiringhelli
Giorgio Ghiringhelli annuncia il lancio di un'iniziativa popolare per modificare la Costituzione federale

BELLINZONA - Risale a pochi giorni fa, all'11 dicembre, la decisione del Tribunale federale di non vietare il velo islamico a scuola. Il caso riguardava un'alunna minorenne di una scuola pubblica di St. Margrethen (SG). I genitori si erano opposti al divieto della direzione dell'istituto scolastico sangallese ed avevano presentato ricorso.

La controversia tra i genitori dell'adolescente e le autorità scolastiche di St. Margrethen era scoppiata nell'agosto del 2013 quando la ragazza 13enne si era presentata in classe con un velo islamico, detto "hijab".

Oltre all'UDC, che si è detta scandalizzata per questa sentenza "estranea alla realtà", ad esprimere grande preoccupazione è Giorgio Ghiringhelli che, attraverso un comunicato stampa, nella sua "battaglia per la deislamizzazione dell'Europa", ha annunciato l'intenzione di attivarsi per il lancio di un'iniziativa popolare a livello nazionale per il divieto di portare il velo o altri simboli religiosi nelle scuole. Il leader de "Il Guastafeste" annuncia di sottoporre questa proposta al Comitato di Egerkingen, lo stesso che aveva lanciato l'iniziativa contro i minareti e che tra breve lancerà l'iniziativa "antiburqa" a livello nazionale.

Ghiringhelli, preoccupato dal fatto che questa sentenza potrà dare il via "al proselitismo islamico fra la nostra gioventù", prende come modello la legge francese che vieta "di ostentare nelle scuole simboli e indumenti religiosi", nel rispetto del principio laico della neutralità confessionale nei luoghi pubblici. Francia che aveva preso atto "delle preoccupanti conclusioni a cui era arrivato un gruppo di lavoro creato dal Ministero dell'educazione nazionale e che aveva messo in evidenza la crescente diffusione del velo islamico nelle scuole e la pressione intollerabile subita dalle ragazze che rifiutavano di indossarlo".

Il responsabile del movimento "Il Guastafeste" osserva, inoltre che "il divieto francese è già stato considerato legittimo dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, che ha respinto un ricorso presentato da un’allieva musulmana, per cui doppiamente non si capisce la decisione del Tribunale federale svizzero".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 8 anni fa su tio
Si tolgono i crocifissi da ospedali e scuole, si evta di fare teatrini di natale perché urtano le altre religioni e questo in un paese che vive di queste cose e si lascia che gli altri possano manifestare di che religione sono. Tutto questo è assolutamente assurdo.

tazmaniac 8 anni fa su tio
E' tragicamente divertente constatare per l'ennesima volta l'incredibile incoerenza che cappeggia sui soliti buonisti, sinistronzi e affini, che quando si tratta di crocifissi o quant'altro, starnazzano la pretesa di laicismo nelle scuole...salvo poi, come al solito, difendere il diritto di ognuno (che nel loro gergo, significa tutti gli stranieri) nell'indossare ciò che vuole ....

limortaccivostri 8 anni fa su tio
I migliori commenti sono quelli che vogliono vietare il velo perché "al paese loro se non ti adatti ai loro costumi finisci male". Forse é proprio questo che distingue le democrazie liberali occidentali, nel bene e nel male. Voglio girare col velo? Lo faccio. Voglio tingermi i capelli di verde, mettermi una gonna e travestirmi da donna? Lo faccio. Voglio votare partiti neo-fascisti, populisti che inneggiano alla lotta fra le religioni stigmatizzando il diverso? Siete l'esempio che tutto é possibile.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
tra poco sarà legale fare i matrimoni combinati e in età infantile

Mel 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
il tuo commento è la rappresentazione reale del detto "fare d'ogni erba un fascio"

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Tutto questo discorso non c'entra nulla con l'articolo che parla unicamente di velo! Esprimiamoci su questo e non facciamo minestroni ogni santa volta!

patrick28 8 anni fa su tio
Quindi vietare anche alla suore il velo e alla vecchiette di portare il foulard. Se introduciamo questo sono d'accordo con Ghiringhelli.

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E le suore dove le mettiamo?? Basta privilegi e via il veloanche loro!!

aixela7 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
AHAHAHH vogliamo le suore senza velo e con la mini gonna AHHAHAHA!!!! Ma che pensino ai problemi veri che sarebbe meglio..... che personaggio INUTILE!!!

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Le suore e le vecchiette vanno a scuola ? Qui si tratta di non anteporre delle regole religiose a delle regole scolastiche. Il paragone quindi è completamente a vanvera.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Raccogli le firme se vuoi, poi deciderà il popolo

mambo 8 anni fa su tio
Raccontavano i nostri vecchi che quando il tiranno del castello ..........tiraneggiava troppo il popolo .............gli facevano abbassare un po la testa.........." non si puo dire altro " oggi invece caliamo le braghe ........e va bene cosi !

GI 8 anni fa su tio
Non condivido quanto portato avanti dal signor Ghiringhelli che si è dimenticato per strada che la dissimulazione del proprio viso vale anche per "i nostri" baldi giovanotti che, armati di tutto punto, invadono strade e stadi con "lasciti" di qualche centinaio di migliaia di franchetti..... Qui, a mio modesto avviso, il TF ha preso un bel granchione.....mettendo queste ragazze su di un piano diverso...in contrasto che quanto stabilito dalla Corte Europea ...Se parità di diritti deve esserci (da noi e da loro) parità sia...

SosPettOso 8 anni fa su tio
A me non è mai stato permesso di stare in aula con berretta o cappellino per rispetto verso l'insegnante, agli svizzeri si fa togliere la camicia ma poi queste dovrebbero potersi tenere il velo?

aixela7 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
probabilmente hai 70 anni....... io ne ho 32 e quando andavo a scuola io tutti si permettevano di venire a scuola come cavolo volevano, chi con il cappellino, chi mezze nude ecc ecc... quindi piantala va.....

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a aixela7
Scuole in mano a direttori ex sessantottini ? Quelli che l'educazione e la cultura era buone pulircisi il deretano ? Quelli che ora, si sono paraculati il "sistema" ed ora dirigono parti importanti dell'apparato pubblico che allora disprezzavano? Ok allora, è tutto perfettamente coerente. Inclusa la tua ammirazione per questo stile di fare scuola.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a aixela7
Io che ne ho 25 a scuola il cappellino lo si toglieva

Danny50 8 anni fa su tio
Ordine in casa. Come da loro. Non tollerano i nostri costumi e vengono qui pretendendo di praticate i loro. Raus !!

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Qui si sta parlando unicamente di velo... non facciamo confusione!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
A parte che non si capisce bene di che velo stia parlando, se la persona rimane a viso scoperto (velo solo attorno il viso) perché dovrebbe essere vietato? Lasciando stare questa puntualizzazione mancante ma importante, te sei della linea che dovremmo abbassarci al livello di questi paesi che poco conoscono le libertà? Se si, non ti dimostri meglio di loro.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Non capisco..tu speri che un giorno noi diventeremo come loro?

patrick28 8 anni fa su tio
Ghiringhelli occupati dei veri problemi di noi cittadini. In Svizzera il tribunale federale ha bocciato il ricorso di una scuola di San Gallo. In Svizzera bisogna difendere la LIBERTÀ religiosa ! basta estremismo !

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...fumatina di diossina di nuovo ??.....eheheheh

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Bravo Patrick, mentre tu difendi la libertà religiosa, io nel mio piccolo preferisco difendere le leggi laiche ed i regolamenti scolastici. Ma è così difficile da capire che le regole del vivere civile debbano prevalere su quelle religiose ? Notare che questo bell'imbusto di padre è quello che proibisce alla figlia di fare nuoto e ginnastica. Sai cosa penso ? Che bisognerebbe pensare di più a proteggere queste povere giovani dalla violenza dei loro genitori.

Lourmarin 8 anni fa su tio
Con questa iniziativa Ghiringhelli e acoliti dimostrano apertamente il loro scopo: ovvero proibire ai musulmani di vivere in Svizzera ! Assurdo ! Sarebbe bello ritornare alle mode anni 60 in cui tutte le ragazze portavano il foulard e le mamme in Chiesa i velo nero. O ad inizio 900 con le ricinelle tutte con foulard rosso e blu. Decisamente in Ticino stiamo raggiungendo i limiti massimi dell'assurdità e della beceritudine, da oltre 20 anni ormai pure istituzionale. Un'idea: perché non vietare i capelli a ricciolo e i codini biondi...?

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
..........Sarebbe bello ritornare alle mode anni 60 in cui tutte le ragazze portavano il foulard e le mamme in Chiesa i velo nero......... Anni 60 di che secolo?

mats13 8 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
"ovvero proibire ai musulmani di vivere in Svizzera !" questo è il mio sogno ma pure il mio auspicio.

bananajoe 8 anni fa su tio
Sono d'accordo con il principio del viso scoperto, ma un velo onestamente non vedo quale fastidio possa arrecarci. Questo mi sembra un tantino esagerato.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Allora un allievo deve poter tenere in testa un berretto da baseball durante le lezioni. Non vedo quale fastidio possa arrecare.

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sei un ragazzino di 11 anni? Ti rispondo con quello che ho detto a mio figlio un paio di anni fa: Vuoi che faccia una crociata per il tuo cappellino (dopo avergli spiegato da differenza tra le due cose)? Perfetto potrei anche iniziare a farla ma tu da quel giorno non ti togli più il cappello che sia giorno o sera, estate o inverno mare o piscina almeno fin che vivrai in casa mia perchè quello sarà il tuo scopo ok? LA RISPOSTA CHE ATTENDEVO NON È TARDATA AD ARRIVARE!!

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quel giorno ha anche capito la differenza tra provocazione e reale interesse a voler fare o capire qualcosa.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Invidio tutti coloro che riescono a fare il parallelo islam - terrorismo. Davvero. Penso che vivere in un mondo dove manca ogni parvenza di complessità sia un esperienza quasi mistica.

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
In effetti il mondo è talmente complesso che senza una laurea in ingegneria nucleare, una in astrofica e per finire in una in scienze politiche, sarebbe difficile a fronte di migliaia di ammazzamenti al grido di "Allah è grande" azzardere qualunque ipotesi di vicinanza tra le due cose. Guarda, io penso che il tutto stia avvenendo perchè gli abitanti di un mondo spazio/temporalmente diverso dal nostro, abbiano deciso di farci vivere tutti secondo i dettami del Corano, per poi analizzarne i risultati. Senza saperlo siamo i topini di laboratorio di un enorme esperimento antropologico.

Mel 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
AMEN! ciò che penso ogni volta che leggo i commenti su Tio, specialmente su questo argomento

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Mamma mia, anche da pensieri come i tuoi c'è da aver paura, comunque!!

Mel 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Guardato un po' troppi episodi di x-files?

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Dunque nel futuro vieteremo anche le catenine con il crocefisso trattandosi pure di un simbolo religioso? Qui si sta subdolamente iniziando una persecuzione contro le religioni, non solo contro un nemico che non esiste chiamato Islam.

toblerone 8 anni fa su tio
Ho viaggiato molto anche in Paesi tipo il Pakistan,Libia ,Siria ( nove anni fa ) .Ho rispettato tale popolo adeguandomi ai loro usi e costumi un must,ma anche una forma di rispetto.Nel mio Paese in questo caso la Svizzera desidererei che queste persone facessero altrettanto.

Mac67 8 anni fa su tio
E' vietato indossare una camicia che richiama alla nostra storia, ma è permesso ostentare simboli religiosi non nostri ! Ma dove hanno studiato i nostri giudici federali ? anche loro come la Merkel fanno parte dell' Ordine del re Abd al-Aziz

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
...concordo pienamente ....qua qualcuno non é piu in chiaro !!
NOTIZIE PIÙ LETTE