Cerca e trova immobili

COGLIOFourchette verte al ristorante Eco-Hotel Cristallina di Coglio

30.11.15 - 15:20
Fourchette verte al ristorante Eco-Hotel Cristallina di Coglio

COGLIO - Il ristorante Eco-Hotel Cristallina di Coglio ha ricevuto il marchio di qualità della forchetta verde. Così, il 15esimo anno di vita dell’associazione Fourchette verte Ticino, si conclude con un bilancio di 15 ristoranti certificati nel Cantone.

Con la consegna del marchio al Cristallina, si conclude per l’associazione un anno di eventi, festeggiamenti ricorreva il 15esimo - e di un’importante crescita dei luoghi di ristoro che si fregiano del marchio, cresciuti di 29.

Nata nel 2000, per volere del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino, Fourchette verte Ticino ha lanciato quest’anno la prima rassegna gastronomica focalizzata sull’equilibrio nutrizionale. Hanno partecipato 36 ristoranti. Tra i ristoranti che si sono lanciati in questa prima edizione della rassegna equilibrata, l’Eco-Hotel Cristallina che ha deciso di non limitare il suo impegno a due settimane ma di continuare ad offrire sempre delle proposte à la Fourchette verte.

“Abbiamo richiesto il marchio  – spiega il proprietario e gerente, Marco Kälin – perché la nostra politica è di cucinare in modo naturale, rispettoso dell’ambiente e del territorio. La qualità delle materie prime gioca un ruolo primario nella composizione dei piatti e di conseguenza anche la provenienza”.

Fourchette verte è un marchio che promuove l’alimentazione sana sì, ma non solo. Per ottenere il marchio bisogna rispettare anche requisiti ambientali e sotto questo aspetto l’Eco Hotel Cristallina è impeccabile.

Il proprietario sottolinea il fatto che “Fourchette verte ci ha stimolato maggiormente ad offrire delle pietanze con il giusto apporto nutritivo. Da oggi daremo un’attenzione particolare alla composizione dei piatti, e terremo ancora più in considerazione gli aspetti legati ai principi nutrizionali della piramide alimentare Svizzera, che garantiscono un corretto equilibrio senza dover però rinunciare al piacere della tavola”.

Materie prime biologiche, prodotti a km0 e, da oggi, anche una proposta che rispetta l’equilibrio nutrizionale, attestato dal marchio della forchetta verde.

Con l’attribuzione del marchio all’Eco-Hotel Cristallina, il numero di ristoranti che propongono una cucina Fourchette verte sale a 15 in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE