Cerca e trova immobili

CANTONEI salari ticinesi sono i più bassi della Svizzera

30.11.15 - 15:21
Con 5125 franchi, il salario mediano è di oltre 1000 franchi inferiore a quello svizzero
I salari ticinesi sono i più bassi della Svizzera
Con 5125 franchi, il salario mediano è di oltre 1000 franchi inferiore a quello svizzero

NEUCHÂTEL - In Ticino nel 2014 il salario mediano mensile lordo ammontava a 5125 franchi, contro quello svizzero di 6189 franchi. Si tratta del valore più basso in tutta la Confederazione, inferiore di 1489 franchi rispetto a quello percepito a Zurigo. Lo si evince da documenti pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

In Ticino i compensi sono stati i più bassi della Svizzera in tutte le posizioni professionali. Il guadagno mediano di un quadro superiore o medio nel cantone italofono lo scorso anno ammontava a 7999 franchi, mentre quello del suo collega zurighese a 12'199 franchi e della Regione del Lemano (VD, VS, GE) a 10'344 franchi.

Sempre nel 2014 un quadro inferiore ha percepito in Ticino un salario mediano di 6129 franchi, il suo omologo zurighese 9397 franchi, mentre nella Regione del Lemano 8456 franchi.

Un responsabile dell'esecuzione di lavori ha invece ricevuto nel cantone a Sud delle Alpi un salario mediano di 5366 franchi, a Zurigo di 7444 franchi e nella Regione del Lemano di 6655 franchi. Infine il salario mediano di un impiegato senza funzione di quadro nel 2014 in Ticino era di 4640 franchi, contro quello di 5846 franchi a Zurigo e di 5515 franchi nella Regione del Lemano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 anni fa su tio
Ma cosa pretendente da un bacino con poco più di 300 mila abitanti sparpagliati in un grande territorio, isolato geograficamente e politicamente? Il salario medio è proporzionale al valore aggiunto creato, e nei piccoli bacini isolati è molto difficile creare aziende interessanti per evidenti ragioni logistiche: reperimento manodopera specializzata, fornitori locali in appoggio, ecc. Un esempio concreto nell’industria meccanica, se si rompe un transistor di potenza in una macchina CNC, costa 200 franchi ma per sostituirlo bisogna fare venire il tecnico da Bienne pagando una trasferta di 1'200 franchi.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
se è per quello tra Locarno e Chiasso c'è un dislivello oceanico sui salari

comp61 8 anni fa su tio
in futuro solo i frontalieri apriranno delle ditte studi ecc ecc in ticino... ooopppsss lo fanno già..... Andremo a lavorare a lugano per datori frontalieri per 800 euri/ mese. Cosi sia.

Danny50 8 anni fa su tio
Complimenti !! I nostri giovani ringraziano chi ha sviluppato il cantone con l'accoglienza aziende fasulle, con lo zelo nel distribuire permessi a gente pronta a lavorare per niente o quasi, per ossequiare alle regole di scambio di lavoratori distaccati e padroncini. Grazie di cuore ai politici ticinesi per accettare tutte queste distorsioni in nome del buonismo e del politically correct.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
E le hanno pure "foraggiate"; poi se sono fallite questo non è un problema perché in fondo erano anche un po' soldi nostri quindi sulla quantità probabilmente per il politically correct l'impatto e la relativa perdita è più attutito;-((

madras 8 anni fa su tio
Beato chi li supera i 5000 !!!!!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Beato a chi ci arriva, ;o) Saluti ;o)

Hardstyler617 8 anni fa su tio
ma vaaaaaaaaaa???!!!!!!!!!!!!!!!!!???!!!!!!!!!!!!!!

palagione 8 anni fa su tio
ma che scoperta!

furlanute 8 anni fa su tio
Hanno scoperto l'acqua calda!! Altra statistica fatta da gente lautamente pagata da noi!

shooter01 8 anni fa su tio
Mamma mia, chissà quanto avranno dovuto ragionarci sopra per terminare questo studio. E adesso ? Cosa ci faremo con questa preziosissima "chicca"...

gluvi 8 anni fa su tio
e sono riusciti anche a farci uno studio

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Qualcuno se non sbaglio aveva votato per inserire un salario minimo in tempi non sospetti...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Si certo.... il problema è che com'era concepita era una estrema castroneria....

Revolution 8 anni fa su tio
sai che novità... ma comunque non c'è dumping, tranquilli

Dog4life 8 anni fa su tio
Ma su faccialibro tutti ticinesi a piangere.... sembra che lo stipendio medio siano più 3000 lordi. Con quel salario non mi alzo neanche dal letto.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
Guarda che tante, non alzandosi dal letto, ne guadagno 10 volte tanto ;-))

GI 8 anni fa su tio
Che in Ticino gli stipendi siano inferiori non mi sembra una grande scoperta. Noi abbiamo più ore di sole....e quasi sempre una miglior temperatura.....vuoi mettere ??

furlanute 8 anni fa su tio
Risposta a GI
ti vedo a mangiare il sole e pagare l'affitto con il medesimo!

camos 8 anni fa su tio
Capito Bussenghi di turno? all'attaco della CH tedesca... AHAHAHAHAHA

KilBill65 8 anni fa su tio
Hanno scoperto l'acqua calda!!....

twiceaday 8 anni fa su tio
capre... conta poco il salario medio o il salario mediano... il dato importante è la moda!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
Hai perfettamente ragione, la moda, e stranamente i nostri uffici di statistica non la usano quasi mai! Come mai?? Diciamo comunque che spesso la mediana fornisce un valore un po più indicativo rispetto la media, con tutti i limiti del caso!

Frankeat 8 anni fa su tio
Mi sembrano in linea o quasi con le differenza del costo della vita tra TI e ZH o GE.

Diablo 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
il premio di cassa malati cambia da cantone a cantone ? quando vai alla migros i prezzi tra Migros di Lucerna o Zurigo e Migros Ticino sono differenti ? Secondo me questi dovrebbero essere i costi della vita di base su cui confrontarsi.....ed il salario basso non é dato dal fatto del costo della vita differente tra cantoni ma da chi lavora in questo cantone per pochi soldi

Polemico88 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Coop Migros prezzi identici Cassa malati 3.71% più alto (dati presi da comparis) Targhe macchina: auto presa a caso in autoscout ticino 489 zurigo neanche la metà. Affitto Lugano 2.5 costruzione recente 2000 fr tranquillamente Affitto Zurigo 2.5 costruzione recente 2000 fr tranquillamente Mezzi di trasporto da paura a zurigo prezzo più che giustificato per l'efficenza. Mezzi di trasporto da schifo in ticino prezzo non giustificato. questo ti serve per vivere non bere 2 caffe al giorno al bar. Vivo e lavoro nella città di Zurigo quindi non sono dati sparati a casa.

camos 8 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Il premio della cassa malati è sì calcolato in base al cantone mio caro amico, infatti quello in Ticino è (ingiustamente in base alle statistiche della sanità) tra i più alti a livello svizzero!!! sono quindi pienamente daccordo con te e anzi rincaro la dose. Non venite per favore a parlarmi die caffè di Zurigo centro, altrimenti tiro fuori i caffè di Lugano, Locarno o Ascona centro e in più aggiungo il costo della macchina, da noi indispensabile per gli spostamenti...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Il costo della vita è diverso da cantone a cantone, è un dato di fatto. Te menzioni i grandi distributori che ovviamente hanno prezzi uguali, dimentichi però diverse voci dei bilanci famigliari che cambiano, si va per esempio dal costo degli affitti, della ristorazione, di tanti attori dell'economia con tariffe differenti (artigiani, consulenze, ecc.) Chiaramente il costo della vita non è l'unico fattore che va a influenzare il livello dei salari.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Colpa di schengen?

prophet 8 anni fa su tio
...queste notizie mi mandano su tutte le IRE...

Revolution 8 anni fa su tio
Risposta a prophet
hai vinto tu!

freevoice 8 anni fa su tio
Anche senza uno studio dell'UST si poteva presupporlo. È da una vita che gli stipendi in Ticino sono i più bassi di tutta la CH... La colpa? 30 % dei datori di lavoro senza scrupoli che assumono valutando unicamente il/la candidato/a che costa meno mettendo in secondo piano le competenze. 20 % dei lavoratori che accettano condizioni salariali sotto la media. 50% dei politici e delle istituzioni del Cantone che permettono tutto questo. Soluzioni? Migrare...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a freevoice
un datore di lavoro definisce il profilo di cui necessita per un ruolo/funzione. Se ha bisogno di un contabile, necessiterà di una persona con formazione di commercio o con esperienza in qualità di contabile. Nel caso contrario (a cui fai riferimento) avrebbe una persona non in grado di svolgere il suo lavoro e quindi pagata per niente, o nel caso in cui deve imparare a fare il lavoro da zero e quindi in termini di costi del personale e lavoro svolto, questa persona finirebbe a costare di più al datore. Dove poi le funzioni necessitano per forza di studi (architetto, disegnatore edile, meccanico,ecc.) l'assunzione di una persona senza le competenze avrebbe ancora meno senso dal momento che non è un mestiere che si impara in un anno. Capisci anche te quindi, che l'assunzione di una persona senza le competenze con i l fine di risparmiare non è un buon affare per il datore di lavoro....

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il discordo è logico e corretto, ma dimentichi, architetti a 2300 chf , informatici qualificati , ecc... che possiedono qualifiche, e non vengono pagati in modo corretto, e statisticamente , vengono corretti...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Allora non stiamo parlando di speculazione sulle competenze per pagare meno i dipendenti, ma di dumping molto favorito dal fenomeno dei frontalieri, ebbene anche li non bisogna generalizzare, tanti datori non speculano, sono specialmente gli italiani a speculare.

Lowenstein 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Meno, con lo stupendio di un Programmatore ticinese puoi assumere un intero team di ingengeri informatici indiani. Ed è esattamente quello che sta accadendo a tutto il lavoro senza un collegamento diretto al territorio.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
A questo si, nel mondo informatico è esattamente come dici te, e anche in altri ambiti con il telelavoro. D'altronde è logico e inevitabile, con internet tanti lavori possono essere fatti a distanza. Mi viene in mente la cosa che fanno negli USA da almeno 10 anni nell'ambito medico: ad una persona vengono fatti test clinici, vengono analizzati, e i dati vengono spediti in una succursale in India dove lavorano per diagnosticare eventuali patologie mentre negli USA è notte. Il mattino jseguente ci sono le diagnosi già pronte

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
ma allora Swiss & compagni con il loro centri in India "sballano" le loro di cifre....quindi il divario è ancora maggiore.....

Mac67 8 anni fa su tio
potere della statistica: se uno possiede 5 oggetti ed un altro 1 , statisticamente ogni persona ha 3 !ecco da dove sbuca il salario mediano!valore poco significativo per dipingere la realtà delle dinamiche salariali in Ticino

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Attenzione: La mediana non è la media..... -_-

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
cambia non di molto, correggi la media , caso stipendi in Ticino, comunque dato poco significativo

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
come detto twiceaday, la moda sarebbe davvero significativa, purtroppo è latitante!

MIM 8 anni fa su tio
Cosa dicono SECO e Maggi?
NOTIZIE PIÙ LETTE