Cerca e trova immobili
Circo Knie, addio elefanti

LUGANOCirco Knie, addio elefanti

23.11.15 - 08:42
Finisce un'epoca per il famoso circo svizzero. Ieri a Lugano per Ceylon e Delhi si è conclusa la carriera circense, il loro futuro è al Kinderzoo di Rapperswil
Ti Press
Circo Knie, addio elefanti
Finisce un'epoca per il famoso circo svizzero. Ieri a Lugano per Ceylon e Delhi si è conclusa la carriera circense, il loro futuro è al Kinderzoo di Rapperswil

LUGANO - Fanno le giravolte, giocano e sanno anche contare. Hanno dato il meglio le due elefantesse Ceylon e Delhi che, ieri sera a Lugano, hanno ufficialmente concluso non soltanto la tournée attraverso la Svizzera ma anche e soprattutto la loro carriera sotto il tendone del Circo Knie. Sì, perché dopo la consueta pausa invernale al Kinderzoo di Rapperswil, i due pachidermi non dovranno più ripartire: per loro è tempo di riposare e riprodursi.

“Sono parte della famiglia!” ci dice Franco Knie jr. (vedi video intervista allegata), che ha alle spalle quattordici tournée e innumerevoli esibizioni con le due elefantesse. “Non si può spiegare a parole quello che si prova quando si lavora con gli elefanti – continua – è qualcosa che bisogna vivere di persona”. In questi anni l’addestratore si è avvicinato molto a questi animali e ha imparato a conoscerli in ogni loro sfaccettatura. “Ogni elefante ha il suo carattere, proprio come noi”.

Il tocco d’originalità - Per il Circo Knie la chiusura della tournée “phénomènal” rappresenta quindi anche la fine di un’epoca, quella degli elefanti. Ma in futuro lo spettacolo continuerà comunque a mantenere il suo fascino per grandi e piccini? Sicuramente, e la Famiglia Knie lo ha dimostrato anche con lo show dell’edizione 2015. Uno show in cui non sono mancati diversi particolari inaspettati, dai cavalli con imbragatura Led al corpo di ballo con i laser. Da non dimenticare, poi, gli acrobati in costumi rinascimentali (con tanto di parrucconi bianchi) che volteggiavano in aria accompagnati dalla musica classica. E naturalmente tanta comicità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 8 anni fa su tio
gli elefanti itineranti sempre più criticati (visti e documentati piegati in 4 nei vagoni treno con catene ai piedi alla stazione di bellinzona... e la gente accorsa per vederli arrivare... "ma poroooooooooooo!!!" e costosi da far girare (la cassa piange) e allora si cambia business, riproduzione dei pachidermi da vendere a circhi e zoo. l'originalità è mantenere la propria natura di schiavisti.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ti rispondo qui per sotto... Ci sarebbe molto da lavorare sulle condizioni di detenzione e trasporto, su questo sono perfettamente d'accordo con te. L'anno scorso ho portato il bimbo al serraglio e ci son rimasto male anch'io, lui però era impressionato ed affascinato. I numeri del circo non mi interessano minimamente, io l'ho portato per mostrarglieli dal vivo e fargli anche sentire l'odore che in televisione e sui libri non traspare... Stessa cosa vale per le zebre, i cammelli, le scimmie, etc... Non si puo' pensare di spedire tutti quelli che vogliono vedere un elefante in Asia, il leone in Africa, perché tra aeroporti e alberghi poi non resta più posto agli animali che già soffrono della riduzione dei loro habitat. Uno zoo itinerante come il serraglio a me sembra un buon compromesso per dare la possibilità di vederli e "amarli" anche ai più piccoli senza la trasferta fino a Basilea. Come detto all'inizio, ci sarebbe da lavorare su trasporto detenzione etc... Per quanto riguarda il business e la natura di schiavisti, probabilmente chi ha montato il computer/tablet dal quale ci scrivi, cara animalista, sta peggio degli elefanti del circo Knie ma te preferisci non pensarci.

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
tenere invece molossi negli appartamenti va bene fare passeggiare i levrieri al guinzaglio va bene tenere gli husky a 40° all`ombra va bene Ma questi li si riempe d`ammore e allora va bene!!! Quanta ipocrisia.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
Ma quelli sono gli AMANTI degli animali ! Buona giornata.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
sei fuori tema... ma sono anche d'accordo con te. per quanto mi riguarda tutte le razze possono essere abolite così come certa gente che li prende e non sa di cosa hanno bisogno.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
mah! un compromesso per chi? per te che non hai voglia/tempo di fare km? tra l'altro ci sono parchi in europa dove si possono ammirare i selvatici senza gabbie e con la riproduzione di quello che sarebbe il loro ambiente (almeno un'idea).. al serraglio che vedi di quegli animali? niente! giusta la puzza e la tristezza) senza doverli far viaggiare nei serragli a quelle condizioni, se proprio vuoi un compromesso (mai scelto dagli animali)... dovrebbe essere non a senso unico, invece qua c'è solo sfruttamento e pure di bassa lega. per quanto riguarda chi ha assemblato il pc dal quale scrivo, immagino che siano gli stessi che hanno assemblato il tuo... e quindi? qualcosa di peggio ti cava sempre le castagne dal fuoco quando non si hanno argomenti. spero comunque ci rifletterai perché i bambini sono più avanti di quel che sembra, se gli mostri la realtà per quella che è sono capacissimi di decidere se andare o non andare. io non ho figli, ma se mio figlio mi chiedesse di andare al circo io lo porterei ma mostrandogli anche quello che non si vede e che se ti levi un po' di nebbia dalla propaganda lo vedi anche tu. un po' come quando puoi spiegare che le belle cose che abbiamo, pc, tablet e telefonini, sono per lo più assemblati da bambini come lui e da qui portare una riflessione che vada oltre il "vedere" e sentire la puzza... ciao!

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
1.- Come detto ci sarebbe molto da lavorare sulle condizioni di detenzione, siamo daccordo.. Però sono certo che spostare due elefanti per ca 1otonnellate in lungo ed in largo per la Svizzera permettendo a tutti di vederli sia ecologicamente più sostenibile che portare la Svizzera a vedere i parchi europei, o anche solo allo zoo di Basilea... L'odore, o come la chiami tu "la puzza", in India è lo stesso: nemmeno laggiù utilizzano deodoranti... 2.- Se mai tu dovessi portare un bambino al circo, tuo o di altri, ti prego di lasciare che si goda ciò che vede senza trasmettergli la tua depressione... crescendo avrà tempo per capire anche ciò che sta dietro senza bisogno di affrettare i tempi. 3.- Io accetto i compromessi, non mi scandalizzo tanto come fai tu per ogni animale, dunque posso accettare anche che il mio pc sia stato montato da schiavi. Tu invece dovresti evitarli come la peste dato che per realizzarli vengono utilizzate terre rare (sterminando i gorilla ad es.).

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
1. stiamo parlando di una cosa inutile perché il knie gli elefanti non li farà più viaggiare. comunque forse il tuo metro di misura dell'intera svizzera è te stesso perciò boh.. ti lascio al tuo metro. dipende sempre che messaggio vuoi veicolare, se vuoi solo far vedere e far sentire la puzza (lo ribadisco) il serraglio è perfetto, se vuoi far conoscere chi sono e come davvero vivono quegli animali e quindi portare conoscenza, è senza dubbio meglio una ricerca in internet o un bel documentario senza andare a basilea, tutto qui. 2. io i bambini degli altri al circo (con animali) non ce li porto, ma ho già detto cosa farei con il mio se ce l'avessi... crescendo avrà tempo? no per me è molto più importante non raccontargli fandonie su questo e su tutti gli altri temi in generale. io crescendo quando sono venuta a conoscenza delle panzane che mi raccontavano i miei, classiche per i bambini (gesù bambino, babbo natale, la fatina dei dentini e via dicendo), mi ha molto più deluso il fatto che mi avessero detto bugie, piuttosto che scoprire che non esistevano. 3. si se non sono i gorilla sono i paguri ma dai!! il mio cellulare ha quasi 10 anni così come il mio pc.. la tecnologia la rifuggo come posso ma se voglio poter lavorare e vivere li devo usare perché il nostro mondo gira così. io qua non ho scelta, mentre tu una scelta l'avresti già che dici che sulle condizioni di detenzione e trasporto ci sarebbe di che lavorare, tu l'hai visto, ai circensi ste cose stanno bene così perché tanto il biglietto lo paghi prima di entrare, non quando esci. tu sei rimasto male da quello che hai visto, un appuntino a chi era lì a lavorare e anche smettere di finanziare chi fa qualcosa di cui tu non sei d'accordo, sarebbe già un passo avanti nella coerenza. almeno a casa mia!! a casa tua forse no, ti basta dirlo e sei a posto così.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
tra l'altro ti ribadisco il concetto che un compromesso è una via di mezzo tra due posizioni che fanno alla fine felice tutti e due.. parlarmi di compromessi sulla pelle degli animali che non hanno MAI voce in capitolo è proprio da malafede o ignoranza o ipocrisia, scegli tu

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
......compromessi sulla pelle degli animali che non hanno MAI voce in capitolo........ Ora faremo un'iniziativa per dare la parola agli animali, in modo che anche loro possano esprimere la loro opinione. Magari dando loro anche il diritto di voto.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
vedi... anzi.. senti? sei come una scorreggina nell'immenso dell'universo che passa e va. ti riescono meglio i copia-incolla :-) buonissima giornata prooot.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per l'amor di Dio, Netri, già li eleggiamo certi quadrupedi, mica li vorrai fare anche votare ;-))

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ti ho scompensata, a quanto pare. Basta davvero poco.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ahahah no è la puzza delle tue flatulenze ahahahah

beta 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Mah sei sempre così acida o c'é possibilità di miglioramento ? Se vuoi cambiare il mondo vai dove c'é ampia possibilità di farlo ma lascia che qualcuno abbia un qualche sogno e se lo gestisca da solo.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
E certo, cara Moonie.... quando l'interlocutore è a corto di argomenti, la conclusione è sempre la solita: sei acida, sei depressa, sei estremista e sei egoista perchè non ti preoccupi dei bambini che assemblano i tablet. Strano che nessuno ti abbia ancora rinfacciato che non fai volontariato in una casa per gli anziani. Però quello che non manca mai, è sempre il solito argomento che ammazza qualsiasi discussione: esiste bendi peggio! Con un bel "esiste ben di peggio" si può legittimare qualsiasi cosa! Ti mando con saluto con tanta stima! :-)

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
grazie Curzio, vedi alla fine questa cosa ha anche il suo lato positivo.. è sempre molto divertente e gratificante vederli con la bava alla bocca mentre non possono fare altro che insultarti perché non sanno che dirti d'altro per avere ragione. da bravi leoni da tastiera non c'è davvero bisogno di rincarare la dose sono efficacissimi da sé a mostrare quel che sono.. ormai non devo nemmeno più impegnarmi tanto :-). buona giornata.

Diablo 8 anni fa su tio
Ritengo che i circhi dovrebbero essere un luogo per gli artisti circensi...e ritengo che gli animali esotici, come quelli non esotici dovrebbero vivere nei loro luoghi d'origine liberi. Per l'educazione dei figli sfrutteró la possibilitá dei documentari dove gli animali vivono nel loro ambiente oppure qualche viaggio... ovviamente rispetto le opinioni altrui;)

SosPettOso 8 anni fa su tio
...non tanto per i numeri e gli spettacoli ma piuttosto perché era l'unica occasione di mostrare da vicino ai bambini piccoli questi magnifici animali senza dover andare fino allo zoo (trasferta lunga adatta ai più grandicelli).

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
fai guardare un bel documentario, almeno i bambini possono vedere cosa sono e come vivono davvero gli elefanti, che per la cronaca percorrono svariati km al giorno, altro che treni e piste da circo. quelli che mostri ai bambini al circo e allo zoo sono animali con problemi psichici enormi, comportamenti stereotipati e latente aggressività evidenti per la mancanza del rispetto delle esigenze etologiche della specie. i circhi con animali lavorano sempre in deroga (ormai regola) alla legge sulla protezione animali anche e soprattutto per il mancato rispetto degli spazi minimi vitali. se vuoi far conoscere la realtà degli animali al circo, cerca in rete... è pieno di filmati che mostrano bastoni, piastre elettriche e altri simpatici aggeggi come le cinture di contenzione e la privazione del cibo per domare l'animale selvatico. d'altronde se vai al circo sono già visibilissimi fruste e bastoni uncinati che vengono usati nelle parti molle del ventre dell'animale. se il bambino sapesse come riescono a farli vivere una vita in schiavitù e sfruttamento sarebbero i primi a non voler andare al circo.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Hai dimenticato chi si fa fotografare, sorridendo e con il fucile in bella mostra, davanti alla "preda" appena conquistata e se ne fotte se è in via di estinzione;D

turbo 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
é arrivato l'ambientalista, animalista, estremista di turno.. mai stato al knie?oppure con gli occhi bendati? e neppure al kinderzoo di rapperswil?

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a turbo
certo che si. e tu hai mai pensato?

turbo 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
certo che si

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a turbo
no... è solo un po' noioso, io ho argomentato, speravo in un confronto invece è un questionario!... si sono stata al knie, non ero bendata e sono stata anche a rapperswil. e ora vuoi chiedere qualcos'altro?

pl72 8 anni fa su tio
Ieri sono andato a vedere l'ultima esibizione e alla fine c'è stata una standing ovation con 10 minuti di applausi... un momento emozionante a cui l'articolo rende onore. Grazie!

Arpac 8 anni fa su tio
Un tema da prima pagina, complimenti, scelta azzeccata.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Beh, almeno una vota non si parla di morti e non si è obbligati a leggerlo ;D

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, beh.. mi sfuggono quantomeno i tempi di percorrenza di alcuni articoli sul portale.. ;)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ciao Arpac, il mio scritto, anche se per un argomento che a molti può risultare banale, era dettato dal fatto che in quel momento sono tornato indietro di "qualche annetto" quando nel mese di novembre l'ultima tappa del Circo era a Bellinzona. Nello zoo si poteva entrare gratuitamente mentre per gli "spettacoli" si doveva attendere l'ok di mio padre se le sue finanze lo permettevano o meno. Comunque non farei cambio con "l'oggi" dove si ha tutto subito ;-))

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Scusami, non ho capito.. hai scritto tu l'articolo?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Noooooo, era il mio "post" che avevo scritto a te ;-))

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ok.. ;) per carità nulla contro l'articolo e i ricordi richiamati da quest'ultimo. Io stesso ho passato delle piacevolissime serate con pop-corn e zucchero filato, era magico.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Scusami se ti rispondo solo adesso ma il gestore della mia posta elettronica è "sotto attacco" come è già successo ieri ;-(( A volte certi articoli che possono apparire "frivoli" ti riportano indietro nel tempo ed emergono anche dei bei ricordi dove, per forza di cose, ti accontentavi di poco. Io andavo pazzo per le mandorle caramellate e guardando mio padre senza proferir parola mi diceva " per questa volta accontentati di sentire solo il profumo " ;-)) Ciao Arpac, buona serata

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Leggo piacevolezza in questo ricordo Tato, e questo malgrado tu le mandorle non le abbia nemmeno mangiate. Un bell'insegnamento, grazie.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Grazie a te ;-)) Non farei cambio in nessun caso del mio passato vissuto dove il poco era tanto ;-)) Quando mio padre mi ha lasciato ho perso il più grande amico che ho avuto nella mia vita; chissà quanti potranno dire e sentire la stessa cosa !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE