Cerca e trova immobili

LUGANOTrovato l'accordo per il contratto collettivo di lavoro dei collaboratori SCuDo

16.11.15 - 19:58
Trovato l'accordo per il contratto collettivo di lavoro dei collaboratori SCuDo

LUGANO - Lunedì ha avuto luogo l’approvazione del nuovo contratto collettivo di ScuDo, cui hanno partecipato 155 dipendenti pari al 62% del totale; 143 persone si sono espresse in favore dell’entrata in vigore del nuovo Ccl al 1. gennaio 2016 mentre 12 per il mantenimento dell’attuale regolamento aziendale. Il nuovo accordo era stato accettato anche dall’assemblea del personale convocata dai sindacati OCST e SIT l’11 novembre a Lugano.

"L’accordo raggiunto sul contratto collettivo, che conferma e migliora in alcuni aspetti le attuali condizioni di lavoro, è un segnale di buona collaborazione tra il Comitato SCuDo e le organizzazioni sindacali. Si tratta inoltre di un primo passo verso un dialogo più diretto e un coinvolgimento più attivo del personale nell’organizzazione dell’attività del servizio" si può leggere nel comunicato.

Le novità più rilevanti riguardano il miglioramento delle indennità per lavoro notturno e festivo e l’introduzione del congedo paternità pagato di tre giorni. È stato inoltre istituito un fondo per finanziare iniziative di formazione e sociali in favore dei dipendenti.

 Le organizzazioni sindacali, dal canto loro, auspicano che questo risultato possa ora favorire la conclusione di un accordo cantonale che coinvolga gli altri cinque servizi di cure a domicilio. Già in vigore, era decaduto in seguito alla disdetta di SCuDo. Il personale chiede che tutto il settore delle cure a domicilio sottostia ad un contratto collettivo che equipari le condizioni di lavoro in tutto il settore per evitare pressioni e abusi sugli addetti di questo importante servizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE