Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONESale la disoccupazione a ottobre

10.11.15 - 08:06
A livello svizzero si passa dal 3,2% al 3,3%. Ticino ben oltre la media: 3,8%
Foto Ti-Press Sara Solcà
Sale la disoccupazione a ottobre
A livello svizzero si passa dal 3,2% al 3,3%. Ticino ben oltre la media: 3,8%

BERNA - Sale il tasso di disoccupazione in Svizzera: a fine ottobre si attestava al 3,3%, con un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Rispetto a settembre, il numero di persone iscritte agli uffici regionali di collocamento (URC) è cresciuto di 3'043 persone a 141'269. Lo indica oggi in una nota la Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Rispetto allo stesso mese del 2014, il numero di disoccupati è salito di 8'872 unità (+6,7%).

Da un mese all'altro è invece diminuita la disoccupazione giovanile: il numero di giovani (15-24 anni) senza lavoro è sceso di 808 unità (-3,9%). Rispetto all'ottobre 2014, i giovani disoccupati sono però saliti di 1'089 (+5,8%).

Alla fine dello scorso mese, il numero di posti vacanti è diminuito di 1871, attestandosi a 9'471, precisa ancora la SECO.

Ticino - La situazione in Ticino è peggiore rispetto alla media svizzera: la percentuale dei disoccupati è del 3,8%, con un aumento dello 0,4% rispetto a settembre. Rispetto al mese di ottobre del 2014 si registra invece un calo dello 0,4%. Sono 6045 i senza lavoro registrati agli URC (534 in più rispetto a settembre, ma 733 in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa).

Nei Grigioni, invece, la disoccupazione è salita all'1,9% (+0,5 punti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmogi 8 anni fa su tio
Comunque, vista la possibilità di chiedere un "pizzo legalizzato" sul lavoro da parte delle agenzie interinali, permettetelo anche ai nostri URC. In questo modo potranno diventare competitivi e non solo un ricettacolo di sanzioni. Rimanendo così come sono non riusciranno certo a trovare lavoro a nessuno.

gmogi 8 anni fa su tio
Continuando così, quando i "quadri medi" saranno tutti frontalieri, non servirà più neanche la politica in TI. Prenderanno i lavoratori con lo stesso sistema che funziona in IT. Amici degli amici ...e ricorda che ti devo un favore..... Quindi militare e politica varranno come un niente in mezzo al nulla. Questo vorrà dire che ci si è già giocati anche le mutande.

Cleofe 8 anni fa su tio
finche' accettiamo i vari "Bravofly" che su quasi 300 impiegati, assumo quasi 299 frontalieri e l'ormai lo stonato ritornello che in svizzera non c'e personale qualificato per ricoprire certe mansioni.... perché stupirci ?

madras 8 anni fa su tio
Certo che sale lasciando a casa Svizzeri e domiciliati. Sostituendoli con i frontaleri, Padroni borghesi e con le tasche piene. un giorno una marea di persone verranno a bussare alla vostra porta per mangiare e allora chiamerete Polizia e l'Esercito per proteggervi. Perché tutto questo lo avete creato voi che avete rovinato il Ticino e la povera Svizzera.

Dog4life 8 anni fa su tio
E dove sono tutti quelli passati all'assistenza sociale ???

felix 8 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
quelli non vengono presi in considerazione . sono poveri invisibili. altro che il 3,8% in Ticino!!! con queste persone in assistenza la percentuale salirebbe ben oltre il 4,5% , ma queste cose bisogna tenerle nascoste . i nostri politici non affrontano più il problema, Sono impegnati a riempirsi le tasche e favorire gli amici degli amici . VERGOGNA!!
NOTIZIE PIÙ LETTE