Cerca e trova immobili

CHIASSOGalleria FFS Coldrerio, servizio autobus tra Mendrisio e Chiasso

09.11.15 - 11:16
I provvedimenti sono indispensabili per rinnovare la galleria ferroviaria di Coldrerio e renderla conforme al "Corridoio 4 metri" sull’asse del San Gottardo.
Galleria FFS Coldrerio, servizio autobus tra Mendrisio e Chiasso
I provvedimenti sono indispensabili per rinnovare la galleria ferroviaria di Coldrerio e renderla conforme al "Corridoio 4 metri" sull’asse del San Gottardo.

CHIASSO - "Nei due fine settimana del 14–15 e 21–22 novembre 2015 il traffico ferroviario tra Mendrisio e Balerna sarà sospeso". L'informazione giunge dalle Ferrovie Federali Svizzere. Per l'utenza sarà organizzato un servizio di trasporto sostitutivo con autobus. I provvedimenti sono indispensabili per rinnovare la galleria ferroviaria di Coldrerio e renderla conforme al "Corridoio 4 metri" sull’asse del San Gottardo.

Da quest’anno al 2020 circa, le linee delle FFS in Ticino saranno soggette a un’elevata attività cantieristica. Il rinnovo completo della galleria di Coldrerio, un manufatto a due binari lunghi 96 metri risalente al 1874, è un elemento essenziale per l’entrata in esercizio del "Corridoio 4 metri" tra Basilea e Chiasso. A tale scopo nei due fine settimana del 14–15 e 21–22 novembre 2015 il traffico ferroviario tra Mendrisio e Balerna sarà sospeso dalle ore 08.10 di sabato alle ore 04.00 di lunedì mattina.

Per i passeggeri del traffico viaggiatori regionale, nazionale e internazionale saranno allestiti trasporti sostitutivi con autobus tra Mendrisio e Chiasso. Le FFS e TILO hanno elaborato un pacchetto di misure per l'utenza durante i fine settimana in oggetto. Sono previsti annunci nei treni e nelle stazioni e assistenti per i viaggiatori nelle stazioni di Lugano, Mendrisio e Chiasso. La messa in esercizio completa del tunnel interamente rinnovato è prevista nella tarda primavera del 2016.

Servizio di bus per i treni internazionali, nazionali e TILO:

La demolizione del vecchio tunnel di Coldrerio durante i due fine settimana di novembre comporta la soppressione dei collegamenti tra Mendrisio e Chiasso e la loro sostituzione con degli autobus.

• I treni EC Zurigo HB–Milano–Zurigo sono soppressi tra Lugano e Chiasso. I passeggeri nel traffico internazionale riservano e viaggiano sui treni ICN tra Zurigo e, eccezionalmente, Mendrisio . Tra Mendrisio e Chiasso è istituito un servizio bus sostitutivo, mentre tra Chiasso e Milano Centrale i treni EC circolano secondo orario. E’ da prevedere un maggior tempo di viaggio di 30 minuti circa. Da Zurigo i viaggiatori internazionali partono con l’ICN ai minuti 09 anziché con l’EC in partenza ai minuti 32.

• I treni ICN di sabato e domenica sera con destinazione Chiasso (Zurigo/Basilea-Lucerna - Chiasso) sono soppressi tra Mendrisio e Chiasso e sostituiti con un servizio bus tra le due stazioni. I treni ICN di domenica mattina presto in partenza da Chiasso sono soppressi tra Chiasso e Mendrisio. L'autobus sostitutivo parte da Chiasso 15 minuti prima dell’orario ufficiale del treno, mentre l’ICN parte secondo orario da Mendrisio. E’ da prevedere un maggior tempo di viaggio di circa un quarto d’ora. Durante i due fine settimana gli altri ICN circolano secondo orario tra Zurigo/Basilea-Lucerna – Lugano, in doppia composizione.

• I treni TILO RE10/S10/S40 fra Mendrisio e Chiasso vengono soppressi. È organizzato un trasporto sostitutivo con autobus tra le stazioni di Mendrisio e Chiasso. Le coincidenze a Mendrisio e Chiasso non possono essere garantite; è da prevedere un maggior tempo di viaggio di 30 minuti circa.

L’orario online www.ffs.ch è stato adattato alla nuova situazione. Sono previsti annunci nei treni e nelle stazioni per informare la clientela e assistenti per i viaggiatori nelle stazioni di Lugano, Mendrisio e Chiasso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE