Cerca e trova immobili

CANTONEIl franco in tasca: è online il sito sull’indebitamento eccessivo

09.10.15 - 09:54
Il franco in tasca: è online il sito sull’indebitamento eccessivo

BELLINZONA - Il Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo 2014-2017 “Il franco in tasca” si presenta su internet. Il sito www.ilfrancointasca.ch riassume tutte le misure sino ad ora implementate, correlate con tutte le informazioni e le risorse pertinenti, e propone materiali e link utili per chi è alla ricerca di informazioni sul tema, ma anche per chi si trova in difficoltà e cerca aiuto.

Il Piano “Il franco in tasca” prevede quasi trenta misure di intervento negli ambiti della prevenzione, della formazione e dell’intervento, ed è coordinato da un Gruppo strategico interdipartimentale composto da rappresentanti del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), Dipartimento delle istituzioni (DI) e Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE).

Numerose istituzioni e associazioni già attive sul territorio collaborano attivamente al Piano attraverso la promozione e l’assunzione di compiti operativi.

Nel sito sono presenti anche consigli su cosa fare per prevenire l’indebitamento eccessivo o per gestirlo. I consigli sono suddivisi in quattro categorie principali:
- Offerte per operatori: materiali, risorse o enti in supporto al lavoro degli operatori verso gli utenti;
- Prevenire è meglio: strumenti per imparare ad essere dei consumatori attenti, consapevoli e responsabili;
- Progetti per le scuole: sensibilizzazione di studenti e giovani al tema della gestione dei soldi;
- Sono in difficoltà: elenca possibili risorse o consigli per chi vive una situazione di indebitamento eccessivo.

Oltre al sito internet, il piano “Il franco in tasca” sviluppa e coordina molti interventi concreti sul territorio, per saperne di più si può partecipare alla giornata cantonale
dell’indebitamento eccessivo prevista il 12 novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE