Cerca e trova immobili

LUGANOQuale messaggio lancia Hermann Hesse ai giovani

30.09.15 - 11:00
Il convegno dedicato allo scrittore si terrà dal 8 al 10 ottobre a Lugano e Collina d’Oro
Quale messaggio lancia Hermann Hesse ai giovani
Il convegno dedicato allo scrittore si terrà dal 8 al 10 ottobre a Lugano e Collina d’Oro

LUGANO - Per la prima volta l’incontro “Hermann Hesse e i giovani” si svolgerà a Montagnola, patria elettiva di Hermann Hesse, dal 8 al 10 ottobre, ed è organizzato dal Comune di Collina d’Oro in collaborazione con l’USI e la Fondazione Hermann Hesse Montagnola.

Il programma del 15° Colloquio internazionale Hermann Hesse evidenzia quali siano nell’opera dell’autore i temi rilevanti per i giovani e il rapporto dello scrittore con questi ultimi. Inoltre, si discuterà in che misura i giovani siano, ai giorni nostri, ancora interessati all’opera dello scrittore e di quale sia il suo significato specifico per questa cerchia di lettori.

Parteciperanno a questo convegno alcuni rinomati letterati di lingua italiana e tedesca, tra i quali le professoresse Henriette Herwig e Flavia Arzeni, così come gli allievi del Liceo di Lugano 1, sotto la direzione di Fabio Pusterla. Il corso di teatro del Liceo Hermann Hesse di Calw e un gruppo di giovani attori di Lugano (MAT – Movimento Artistico Ticinese) metteranno in scena e interpreteranno alcuni testi dello scrittore, con la regia di Antonio Ballerio e Max Zampetti. L’attrice ticinese Stefania Mariani presenterà invece una passeggiata spettacolo sulle orme di Hermann Hesse, indirizzata a bambini e ragazzi. Una lettura con accompagnamento musicale, unita a brani dalle lettere tra Hermann Hesse e il figlio Heiner, permetterà di gettare uno sguardo sul rapporto padre-figlio, spesso problematico.

Lo scopo di questi colloqui è quello di permettere un confronto tra un pubblico specializzato e la popolazione locale.

Le conferenze e gli eventi si svolgeranno in italiano o in tedesco.

L’entrata per l’intero convegno è di 40.- CHF (per studenti e AVS 20.- CHF), mentre l’entrata per singola manifestazione è di 10.- CHF (per studenti e AVS 5.- CHF).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE