Cerca e trova immobili

CANTONEExpo 2015: La formazione e la ricerca nelle "Giornate ticinesi"

28.09.15 - 15:26
Expo 2015: La formazione e la ricerca nelle "Giornate ticinesi"

BELLINZONA - Il Padiglione Svizzero di Expo 2015 ha ospitato venerdì 25 e sabato 26 settembre due «Giornate ticinesi» dedicate alla formazione continua e alle ricerca, con una serie di eventi curati dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dall’Università della Svizzera italiana (USI).

L’evento presentato dalla Scuola professionale della Svizzera italiana e intitolato «Food for brain» – ossia «cibo per la mente» – ha riscosso notevole successo sull’arco di entrambe le «Giornate ticinesi»; il programma mirava a presentare le attività svolte quotidianamente dai docenti attivi nella formazione continua e dai ricercatori dell’istituto.

Dopo i discorsi introduttivi di Franco Gervasoni, direttore generale SUPSI, e di Bertrand Steinberg, responsabile del Servizio formazione continua, la giornata di venerdì si è aperta con l’evento «Dissonanze dialoganti», una performance del docente Yoga Patti.

Nella giornata di sabato è invece toccato a Giambattista Ravano, direttore delegato per la ricerca e l’innovazione SUPSI, introdurre la giornata sulla Ricerca universitaria applicata. Il pubblico di Expo ha così potuto conoscere da vicino otto progetti promossi all’interno dell’istituto.

La giornata del 26 settembre ha inoltre offerto un interessante programma di eventi curato dall’Università della Svizzera italiana, la quale – partendo dal tema della nutrizione per riflettere sul nostro futuro – ha organizzato una tavola rotonda intitolata «Un presente abitabile per un futuro intelligente», con la partecipazione di Mario Botta, Antonio Lanzavecchia, Lorenzo Cantoni, Antonietta Mira, Mauro Pezzè e Carlo Ossola, e la moderazione curata dal direttore RSI Maurizio Canetta. La registrazione del dibattito può essere visualizzata sul sito internet http://www.expo2015.usi.ch/live. Sul palco del Padiglione ha invece preso vita l’installazione «La Città volante» ideata dall’architetto Riccardo Blumer: oltre 20 modelli di edifici si sono alzati in volo, fra lo stupore del folto pubblico e degli oltre 500 studenti, laureati, professori e collaboratori dell’USI presenti.

Le «Giornate ticinesi» a Expo 2015 termineranno il 9 ottobre con una manifestazione conclusiva dedicata al tema dell’economia. Per visionare il programma dettagliato – e alcune fotografie delle giornate del 25 e 26 ottobre – è possibile visitare il sito internet www.ti.ch/expo2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE