Cerca e trova immobili

GRIGIONICollegato l'impianto fotovoltaico sui tetti delle scuole di Santa Maria

25.09.15 - 15:44
Collegato l'impianto fotovoltaico sui tetti delle scuole di Santa Maria

POSCHIAVO - È stato collegato alla rete di distribuzione da Repower il nuovo impianto fotovoltaico situato sui tetti delle Scuole di Santa Maria a Poschiavo. 

Il nuovo impianto ha una potenza di 37,44 kWp (kilowatt peak) e si compone di 144 moduli ripartiti su una superficie di 800 metri quadri. In una seconda tappa verrà utilizzata un’ulteriore superficie di 700 metri quadri. L’impianto, il cui ciclo di vita è stimato a oltre 30 anni, è stato fornito e montato da ditte svizzere, i moduli sono stati sviluppati in Germania, mentre l’installazione elettrica è stata eseguita da un’impresa della Valle di Poschiavo. La struttura statica dell’impianto tiene pure conto delle forti sollecitazioni meteorologiche dovute al vento e alla neve.

L'impianto può generare circa 43.000 kilowattora di elettricità solare ogni anno, corrispondenti ai consumi di una dozzina di utenze domestiche. Dal punto di vista matematico e teorico l’impianto consentirà di evitare ogni anno l’emissione di circa 20 tonnellate di CO2. L’investimento della prima tappa ammonta a circa 180.000 franchi. "Si tratta di un impianto improntato all’efficienza e all’economicità, che offre le necessarie garanzie di origine", spiega Repower.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE