Cerca e trova immobili

EUROPAL'importanza di imparare le lingue: "Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo"

25.09.15 - 11:11
Si celebre sabato la giornata europea delle lingue
L'importanza di imparare le lingue: "Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo"
Si celebre sabato la giornata europea delle lingue

EUROPA - Ogni anno il 26 settembre si celebra in Europa la Giornata delle lingue, nata su iniziativa del Consiglio d'Europa.
Imparare una lingua straniera è un grande priorità: quasi tutti gli europei (98%) ritengono che l'apprendimento delle lingue possa beneficiare al futuro dei propri figli.
Uno degli scopi della giornata è quello di valutare nuove opportunità per migliorare le competenze linguistiche degli europei e per incoraggiare ulteriormente la comunicazine attraverso le frontiere.

"Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo. L'obiettivo principale è quello di imparare una nuova lingua ma in realtà si finisce per diventare dei veri cittadini del mondo", spiega Simona Invernizzi, responsabile EF per il Ticino.

Curiosità:
Forse non tutti sanno che in Europa sono presenti più di 200 lingue indigene. Possono sembrare molte, ma sono solo il 3% circa del totale mondiale di 6000/7000 lingue. Inolte più della metà degli europei è bilingue e un quarto è trilingue.
Curioso è anche sapere che a Londra sono presenti più di 300 lingue, e sul territorio russo si possono trovare dalle 130 alle 200 lingue indigene.
Non molti sanno che esiste una sottile differenza tra multilinguismo e plurilinguismo. Il primo termine è la presenza, in una data area geografica, di diverse lingue. Il secondo si riferisce invece alla capacità degli abitanti di tale area geografica di esprimersi in diverse lingue.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE