Cerca e trova immobili

CANTONELa tecnologia scende in campo con le giornate "Sportech"

21.09.15 - 13:48
La tecnologia scende in campo con le giornate "Sportech"

TENERO - La tecnologia scende in campo Abbinare la scienza e la tecnologia allo sport coinvolgendo il visitatore. Questo è l'intento delle giornate «Sportech» la cui sesta edizione si terrà al Centro sportivo di Tenero (CST) dal 12 al 15 gennaio 2016. Sono aperte le iscrizioni.

Una quarantina di laboratori interattivi illustreranno i diversi benefici che la scienza e la tecnologia apportano in campo sportivo. Dalle analisi antidoping a robot capaci di muoversi autonomamente, dai segreti del fotofinish a equipaggiamenti sportivi sempre più performanti. Sono solo alcuni esempi del ricco programma di Sportech.

I visitatori avranno poi modo di sfidare i propri sensi. Attraverso degli esperimenti proposti potranno mettersi alla prova riscoprendo se stessi e il proprio corpo. Come si comportano i nostri muscoli sotto sforzo? La nostra respirazione è in grado di stabilire il nostro grado di allenamento? Quali reazioni sussistono fra il nostro corpo e il nostro cervello? Perché Usain Bolt riesce a correre così velocemente?

Le giornate «Sportech» sono aperte a tutte le scuole dalla terza media in poi. Il pubblico potrà visitare i laboratori e partecipare alle conferenze che si terranno in vari momenti della giornata. Negli scorsi giorni tutte le sedi scolastiche del cantone hanno ricevuto la documentazione. Ulteriori informazioni e iscrizioni per le classi al sito www.sportech2016.ch. Il termine d’iscrizione è venerdì 23 ottobre 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE