Cerca e trova immobili

CANTONEUn progetto per preparare i giovani alla ricerca del primo impiego

17.09.15 - 17:50
Un progetto per preparare i giovani alla ricerca del primo impiego

LUGANO - La Junior Chamber International Svizzera (JCI) ha implementato quest'anno per la prima volta in Ticino il progetto Fit4Job. L'obiettivo è di trasmettere ai giovani di quarta media le principali informazioni utili alla ricerca di un impiego. Come? Mediante due pomeriggi scolastici nei quali professionisti delle risorse umane e membri dell'associazione JCI provenienti da diversi settori di attività, si mettono volontariamente a disposizione dei giovani per supportarli nella preparazione della documentazione necessaria ai fini di una futura ricerca di un posto di lavoro.

In una prima fase ai giovani vengono dati dei consigli in riferimento alla preparazione del dossier di candidatura, a come sia consigliabile preparare il proprio Curriculum Vitae (CV), la lettera di presentazione ed i documenti di studio da allegare. Nel contempo vengono dati spunti e consigli in merito a come affrontare il colloquio di selezione, a come sia necessario ed importante prepararsi adeguatamente anche nella cura della propria immagine personale e un accento viene posto su alcune possibili domande che potrebbero capitare durante un’intervista.

Una parte fondamentale e non di minore importanza è dedicata ad una presentazione sui social network e sulla loro attinenza con la ricerca di un posto di lavoro. Occorre infatti prestare attenzione a quanto si pubblica sui social poiché potrebbe essere visionato da un futuro datore di lavoro ed essere controproducente alla candidatura.

Se durante il primo pomeriggio il tempo è dedicato prevalentemente alla teoria, nel corso della seconda mezza giornata, i giovani diventano protagonisti avendo la possibilità di cimentarsi in piccoli gruppi in una simulazione di un colloquio di lavoro e successivamente mostrando il CV e la lettera di presentazione da loro preparati ai professionisti presenti per degli spunti e dei feedback utili al miglioramento degli stessi.

Il progetto pilota è stato ospitato presso la Scuola Media di Gravesano, e nel primo semestre 2015/16 verrà implementato in altre due sedi di Scuola Media del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE