Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona: città sole e fiori

16.09.15 - 12:06
Bellinzona: città sole e fiori

BELLINZONA - Sara Demir ha inviato la mozione denominata «Bellinzona - città sole e fiori» al Municipio di Bellinzona relativamente al programma “Sole per tutti”, per il quale le AMB hanno installato pannelli solari sui tetti degli edifici. Il tema è l’affiancamento di fioriere alle strutture.

La Consigliera comunale ha sottolineato che i tetti fioriti con i pannelli solari permettono di raggiungere tre obiettivi: produrre energia pulita, favorire la biodiversità - “i fiori attirano farfalle e coccinelle” - e rendere più attrattiva la città , “la vista dai castelli sui tetti "sole e fiori" sarebbe uno spettacolo”.

“Il Municipio - ha sottolineato Sara Demir - potrà decidere se l’esecuzione avverrà unicamente su edifici a tetto piano o anche a falde. Si potrebbero piantare fiori laddove già esistono i pannelli e incentivare a posare pannelli solari e piantare fiori sui tetti di altri edifici come la Scuola dell’infanzia Semine, Scuola dell’infanzia Nocca, corridoio e palestra Scuole Sud, Centro sportivo, Espocentro, Palabasket, Scuola dell’infanzia Gerretta. Guardando invece i comuni della cintura del Bellinzonese coinvolti nel processo aggregativo, se avremo una nuova Bellinzona, vi sono attualmente altri edifici pubblici in cui le AMB hanno investito sul fotovoltaico e su cui si potrebbero piantare fiori”.

Il suggerimento, oltre che di accogliere la mozione, è quello di fornire gratis la consulenza e la semina dei fiori ai privati che desiderano un tetto "sole e fiori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE