Cerca e trova immobili

CANTONE"Bar aperti fino alle 3.00 di notte"

10.08.15 - 19:44
Lo richiede in un'iniziativa popolare la Generazione Giovani del PPD. La raccolta firme inizierà mercoledì 12 agosto
Fotolia
"Bar aperti fino alle 3.00 di notte"
Lo richiede in un'iniziativa popolare la Generazione Giovani del PPD. La raccolta firme inizierà mercoledì 12 agosto

BELLINZONA - Locali aperti fino alle 3.00 di notte, per un "Ticino 3.0".  Questa l'iniziativa popolare che la Generazione Giovani del PPD ha depositato venerdì scorso presso la Cancelleria dello Stato. L'iniziativa, come si evince dal nome, avrà lo scopo di prolungare gli orari d'apertura dei locali pubblici fino alle 3.00 di notte nei giorni di venerdì, sabato e nei giorni prefestivi modificando l'articolo 16 della Lear.

Un tassello importante per l'economia e il turismo - Generazione Giovani è "fortemente convinta che questa iniziativa possa essere un tassello importante nel processo di rilancio turistico ed economico del Ticino". Il nuovo orario di chiusura favorirebbe il turismo in quanto  "permetterebbe agli esercizi di rimanere aperti senza dover creare burocrazia per richiedere le varie autorizzazioni. Ciò permette di favorire il turismo, nonché l'attività economica degli esercizi pubblici". Un cambiamento che secondo i giovani del PPD permetterebbe pure una maggiore possibilità di svago in quanto "garantirebbe ai residenti di frequentare gli esercizi, senza vedersi obbligati, dopo la 01.00, a spostarsi in un locale notturno per poter proseguire la serata".

Favorire gli esercizi pubblici - Gli esercizi pubblici non dovranno più richiedere  le autorizzazioni, le quali sono limitate nel tempo ed unicamente per eventi straordinari. E avranno benefici economici maggiori che permetteranno agli esercenti di riorganizzare "le loro strategie turistiche ed aziendali, per trarre maggior profitto, arricchendo anche indirettamente l’intero territorio.

Maggiore tutela per i lavoratori - il lavoro notturno è regolato a livello federale, i lavoratori che svolgono il loro lavoro di notte, sono tutelati dalla Legge federale sul lavoro (art. 16 e seguenti LL).

Maggior flessibilità - Ci sarà quindi anche una maggiore flessibilità per i Municipi. "Essi potranno limitare l'apertura negli esercizi nelle immediate vicinanze di posti sensibili (come ospedali, case per anziani, eccetera) come pure potranno modificare gli orari di apertura in caso di ripetuta turbativa della quiete pubblica, nel pieno rispetto delle persone e dei cittadini. 

Insomma l'iniziativa della Generazione Giovani del PPD sembra ben lanciata. Al popolo ora rispondere. La raccolta delle firme partirà da mercoledì 12 agosto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE