Cerca e trova immobili

LOCARNOAuspicato il potenziamento dei collegamenti pubblici tra il Bellinzonese e il Locarnese

07.08.15 - 11:50
Auspicato il potenziamento dei collegamenti pubblici tra il Bellinzonese e il Locarnese

LOCARNO - È vitale migliorare i collegamenti pubblici su gomma tra il Bellinzonese e il Locarnese. Lo chiedono il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), Simone Gianini, e quello della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (CIT), Paolo Caroni.

Viene auspicato il rafforzamento, nell’ambito dei lavori di allestimento dei rispettivi Programmi di agglomerato di terza generazione, del collegamento fra Bellinzona e Locarno su sponda destra con cadenza regolare di un bus ogni 30 minuti durante tutto l’arco della giornata. È al vaglio anche il potenziamento del collegamento fra il Gambarogno e Cadenazzo, pure con l’auspicio di una cadenza almeno semi-oraria.

Con l'arrivo di Alptransit, inoltre, il trasporto ferroviario regionale potrebbe essere potenziato "così da avere un sistema di metropolitana a cielo aperto che colleghi con cadenza di un treno ogni 15 minuti le città di Bellinzona, Locarno e Lugano". Per la tratta Bellinzona-Locarno tale obiettivo presuppone la costruzione del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco e a Minusio, i cui progetti di massima sono già in allestimento.

Le Commissioni dei trasporti chiedono che il Cantone non rimanga inattivo e anticipi i lavori di progettazione di massima della “Variante 3A”, prescelta dopo un lungo iter di progettazione preliminare, "per essere pronti quando la Confederazione si troverà a dover scegliere quali strade realizzare e finanziare sull’intero territorio nazionale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE